Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2614 du 3 octobre 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2614/XIII - Interrogazione: "Tempistiche per il recupero dell'immobile denominato "Ex Priorato e Collegio Saint-Bénin" in comune di Aosta".

Interrogazione

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 661 in data 12 marzo 2010 avente ad oggetto la convenzione per il trasferimento in uso gratuito alla Regione di parte dell'immobile denominato "Ex Priorato e Collegio Saint-Bénin" da destinare, previo recupero e adeguamento, a sede di scuole secondarie di secondo grado;

Dato atto che la convenzione è stata firmata il 19 aprile 2010 dal Presidente della Regione e dal Sindaco della città di Aosta;

Evidenziato che l'articolo 4 della convenzione (Impegni per la Regione), al comma 1, stabilisce che: "La Regione si impegna, entro un anno dalla sottoscrizione della presente convenzione, ad avviare le attività preliminari di indagine e progettazione, finalizzata al recupero dell'immobile storico, per renderlo idoneo alla destinazione prevista" e, al comma 2 che, "Nel caso di mancato rispetto di tali impegni per cause imputabili alla Regione, il Comune potrà richiedere la restituzione del bene";

Ricordato che, rispondendo ad un'interrogazione in data 8 giugno 2011, l'Assessore Laurent Viérin, dopo aver illustrato le azioni intraprese, disse che "...si è in attesa (da parte dell'Assessorato alle opere pubbliche) delle procedure per l'affidamento del servizio, che è poi la fase propedeutica";

tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

la Giunta regionale per conoscere se sono state avviate le attività preliminari di indagine e progettazione e le tempistiche per rendere idoneo l'immobile alla destinazione prevista.

F.to: Rigo

Président - La parole à l'Assesseur aux ouvrages publics, à la protection des sols et au logement public, Marco Viérin.

Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Grazie Presidente.

Il proseguimento degli obiettivi indicati nella convenzione...sta procedendo con tempi condizionati dall'osservanza delle misure cautelari da adottare per la salvaguardia del complesso monumentale, ma coerentemente con quanto già aveva esposto l'Assessore alla pubblica istruzione il giorno 8 giugno 2011. Infatti il 19 dicembre 2011 è stato formalmente affidato lo studio di fattibilità allo studio Copaco S.r.l. di Aosta, che ha sottoscritto il relativo disciplinare di incarico il 16 febbraio 2012, dopo la scadenza dei termini previsti dalla legge per le eventuali impugnative degli atti di gara effettuati dai funzionari.

In questa prima fase di redazione dello studio, i professionisti incaricati hanno già provveduto con l'indagine termografica, conclusasi il 6 luglio 2012, grazie alla quale hanno individuato in quali punti fosse necessario effettuare le stratigrafie e i carotaggi. La documentazione illustrativa dell'indagine termografica è stata trasmessa alla Sovrintendenza per i beni culturali, al fine di ottenere la necessaria autorizzazione per effettuare le nuove proposte dai progettisti.

Con nota del 27 settembre, il Dirigente della struttura restauro e valorizzazione ha autorizzato l'esecuzione dei saggi e delle indagini stratigrafiche da eseguire sulle strutture del pianoterra e dei solai dell'edificio. Gli esiti delle prove avranno carattere vincolante, visto il pregio dell'edificio, per la definizione dei possibili interventi edilizi e strutturali in relazione soprattutto all'adeguamento sismico.

Risulta pertanto prematuro in questa fase ipotizzare una data entro la quale l'immobile potrà essere reso fruibile, però, come chiedeva l'interrogante, tutte le procedure sono state avviate, come già dichiarato nel 2011.

Président - La parole au Conseiller Secrétaire Rigo.

Rigo (PD) - Grazie Presidente.

Noi siamo favorevoli, lo abbiamo detto lo scorso anno, ai progetti di restituzione dei nostri complessi monumentali - parola cara all'Assessore Laurent Viérin giustamente -: restituzione ad una nuova vita e alla fruizione degli stessi da parte della comunità. Del recupero del Collegio Saint-Bénin se ne parla da tanti anni, lo sa bene il Presidente Rollandin. Diverse sono state le proposte di ristrutturazione di questo prestigioso immobile fra l'altro ubicato nel centro della città. La proposta ultima che ha riassunto l'Assessore Marco Viérin ci sembra interessante: la sede dell'antico e prestigioso collegio, credo di fine '500, dopo un attento recupero e adeguamento funzionale, ritornerà alla sua funzione originaria, quella di edilizia scolastica, ospitando il liceo scientifico. Da un lato, quindi, c'è la valorizzazione nel centro cittadino di un monumento storico, dall'altro, il potenziamento dell'istruzione scolastica.

Tutto bene quindi da parte nostra, ma volevamo con questa interrogazione essere rassicurati non tanto sui tempi quanto sulla volontà di continuare in questa direzione. Sono trascorsi 29 mesi dalla firma della convenzione, gli impegni allora assunti non sono stati soddisfatti e il Comune di Aosta non credo sia interessato a richiedere, come da convenzione, la restituzione del bene. In questo quadro abbiamo sentito la necessità di sapere qualcosa di più preciso.

L'Assessore ha relazionato in merito a come procedono i lavori, in particolare rispetto alle indagini accurate e difficili per la particolarità del monumento. Ci ha relazionato rispetto al provvedimento dirigenziale del 19 dicembre 2011 ma quello che non torna rispetto a quel provvedimento sono i tempi: nel documento si parla di produrre gli elaborati e il progetto entro il termine di 45 giorni naturali e consecutivi, lo studio di fattibilità corredato dalla verifica sismica, dalla perizia geotecnica e di tutte le varie perizie. Sono passati più di 45 giorni: o è stato errato definire questa tempistica, oppure il professionista non sta svolgendo appieno l'incarico dato. Spero che nel prossimo bilancio l'Assessore possa chiarire la reale volontà e i tempi per dare corso a questa ristrutturazione, ricordo all'Amministrazione che si tratta di un intervento giustamente pubblicizzato due anni fa, quindi chiedo all'Assessore nella discussione del prossimo bilancio che sia più preciso per quanto riguarda la tempistica di questo intervento. Grazie.