Objet du Conseil n. 2552 du 25 juillet 2012 - Verbale

Oggetto n. 2552/XIII

del 25/07/2012

ELEZIONE DEL NUOVO ASSESSORE AL BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO.

Il Vicepresidente André LANIÈCE invita il Consiglio a procedere nella discussione sull'oggetto iscritto al punto 3.1 dell’ordine del giorno dell'adunanza.

Rammenta che:

- il Consiglio regionale, con provvedimento n. 2220/XIII dell'8 febbraio 2012, ha preso atto delle dimissioni rassegnate dal Signor Claudio Lavoyer dalla carica di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio e che, ai sensi dell'articolo 7, comma 5, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, a partire da tale data il Presidente della Regione ha assunto ad interim le funzioni assessorili fino all'elezione del nuovo Assessore;

- il Presidente della Regione, con lettera in data 19 luglio 2012, prot. n. 5554/GAB, ha richiesto l'iscrizione, all'ordine del giorno dell'adunanza consiliare del 25, 26 e 27 luglio 2012, di un punto concernente l'elezione del nuovo Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, ai sensi della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21.

Ricorda che la votazione si effettua con le modalità di cui all'articolo 6, comma 6, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, ossia su proposta del Presidente della Regione, a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, nonché dell'articolo 8 bis del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, apponendo sulla scheda di valutazione un segno nel rettangolo sottostante le diciture "SI/OUI" ? "NO/NON", e che sono considerate nulle le schede recanti nominativi di persone o altre indicazioni.

Prende la parola il Presidente della Regione, ROLLANDIN, che propone il Consigliere Leonardo LA TORRE alla carica di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio.

Intervengono i Consiglieri LOUVIN e DONZEL.

Replica il Presidente della Regione, ROLLANDIN.

Interviene la Consigliera Patrizia MORELLI che chiede di effettuare l'elezione a schede segrete al tavolo di votazione.

Il Presidente invita il Consiglio, sulla base della proposta del Presidente della Regione, a procedere alla votazione, a schede segrete, al tavolo di votazione, per l'elezione del Consigliere Leonardo LA TORRE alla carica di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, apponendo un segno "X" nel rettangolo sottostante le diciture "SI/OUI" o "NO/NON" e ricordando che sono considerate nulle le schede recanti nominativi di persone o altre indicazioni.

Procedutosi alla valutazione, a schede segrete al tavolo di votazione, ed allo spoglio dei voti, con l’assistenza del Consigliere Segretario Emily RINI e degli scrutatori Consiglieri COMÉ, Hélène IMPÉRIAL e Patrizia MORELLI, il Presidente accerta e comunica il seguente risultato della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trentaquattro;

- Schede valide: trentuno;

- Schede bianche: uno;

- Schede nulle: tre;

- SI/OUI: ventuno;

- NO/NON: nove;

Il Presidente, in base all'esito della votazione, proclama eletto alla carica di Assessore al bilancio, finanze e patrimonio il Consigliere Leonardo LA TORRE.

IL CONSIGLIO

prende atto ed il neo-nominato Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Leonardo LA TORRE, su invito del Presidente del Consiglio, prende posto al banco della Giunta.

---

Interviene l'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, Leonardo LA TORRE.

______