Objet du Conseil n. 2549 du 25 juillet 2012 - Verbale

Oggetto n. 2549/XIII

del 25/07/2012

DISEGNO DI LEGGE: "MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 27 MAGGIO 1994, N. 18 (DELEGHE AI COMUNI DELLA VALLE D'AOSTA DI FUNZIONI AMMINISTRATIVE IN MATERIA DI TUTELA DEL PAESAGGIO), E DI ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TUTELA DEL PAESAGGIO".

Il Vicepresidente André LANIÈCE dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 200, indicato in oggetto e iscritto al punto 20.2 dell'ordine del giorno dell'adunanza. Invita il Consiglio a procedere all'esame del nuovo testo predisposto dalle Commissioni consiliari permanenti III e V, riunite in seduta congiunta.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:

- n. 1 emendamento dall'Assessore al territorio e ambiente, Manuela ZUBLENA;

- n. 9 emendamenti dai Consiglieri dei gruppi ALPE e Partito Democratico;

- n. 4 emendamenti dai Consiglieri COMÉ e CRÉTAZ;

- n. 1 subemendamento dall'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent VIÉRIN, all'emendamento n. 4 dei gruppi ALPE e Partito Democratico.

Illustra il relatore, Consigliere CRÉTAZ.

Intervengono i Consiglieri Giuseppe CERISE e RIGO.

Replica l'Assessore Laurent VIÉRIN.

Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni consiliari permanenti III e V, riunite in seduta congiunta, con gli emendamenti dei Consiglieri COMÉ e CRÉTAZ all'articolo 2, gli emendamenti dei gruppi ALPE e Partito Democratico all'articolo 3, l'emendamento dei Consiglieri COMÉ e CRÉTAZ e il subemendamento dell'Assessore Laurent VIÉRIN all'emendamento 4 dei gruppi ALPE e Partito Democratico all'articolo 6, gli emendamenti dei gruppi ALPE e Partito Democratico agli articoli 10 e 11 e l'emendamento dell'Assessore Manuela ZUBLENA, introduttivo dell'articolo 11bis. L'emendamento n. 1 dei gruppi ALPE e Partito Democratico è ritirato, il n. 5 è respinto e il n. 7 è decaduto.

Sugli articoli intervengono i Consiglieri CHATRIAN e COMÉ, gli Assessori Laurent VIÉRIN e Manuela ZUBLENA, i Consiglieri RIGO e PROLA.

---

Si dà atto che, su richiesta del Consigliere CHATRIAN, i lavori sono sospesi dalle ore 17,39 alle ore 17,48.

---

Alla ripresa dei lavori prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri Patrizia MORELLI (voto favorevole), COMÉ (voto favorevole), RIGO (voto favorevole) e l'Assessore Laurent VIÉRIN (voto favorevole).

Visto il parere delle Commissioni consiliari permanenti III e V, riunite in seduta congiunta.

Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti e votanti: trentatré;

- Voti favorevoli: trentatré;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Modificazioni alla legge regionale 27 maggio 1994, n. 18 (Deleghe ai Comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio), e di altre disposizioni in materia di tutela del paesaggio".

(SEGUE: disegno di legge n. 200)