Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 1454 du 3 novembre 2010 - Resoconto

OGGETTO N. 1454/XIII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che l'articolo 29, sesto comma, della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 (Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione), stabilisce che le deliberazioni della Giunta regionale che dispongono le variazioni al bilancio sono trasmesse al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla loro adozione;

Rilevato che la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, con proprie deliberazioni, variazioni al bilancio;

Richiamata la legge regionale n. 30/2009, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2010/2012;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 2677 in data 8 ottobre 2010: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 per storno di fondi tra unità previsionali di base appartenenti alla medesima area omogenea e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 2678 in data 8 ottobre 2010: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 e a quello di gestione per il triennio 2010/2012 per l'applicazione della legge regionale 17 maggio 2010, n. 15 "Interventi regionali per il recupero e la riqualificazione del poligono di tiro militare di Clou-Neuf".

Oggetto n. 2679 in data 8 ottobre 2010: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa per l'iscrizione di assegnazioni statali.

Oggetto n. 2680 in data 8 ottobre 2010: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 e a quello di gestione per il triennio 2010/2012 per l'applicazione della legge regionale 4 agosto 2010, n. 29 "Disposizioni in materia di commissioni locali valanghe".

Oggetto n. 2681 in data 8 ottobre 2010: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 per storno di fondi tra unità previsionali di base diverse nell'ambito della stessa funzione obiettivo e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 2741 in data 15 ottobre 2010: Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 e conseguente modifica al bilancio di gestione e al bilancio di cassa per l'iscrizione di fondi assegnati dall'Istat per la realizzazione del 6° censimento dell'agricoltura.

Oggetto n. 2742 in data 15 ottobre 2010: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012 e a quello di gestione per il triennio 2010/2012 per l'applicazione della legge regionale 4 agosto 2010, n. 31 "Modificazioni alla legge regionale 18 giugno 2004, n. 10 (Interventi per il patrimonio immobiliare regionale destinato ad attività produttive e commerciali)".

Président - La parole au Conseiller Louvin.

Louvin (ALPE) - Grazie, Assessore, non sia mai detto che noi facciamo mancare la nostra attenzione su queste comunicazioni... Nell'ultima delle variazioni in discussione, precisamente la n. 2742 del 15 ottobre, abbiamo un intervento relativo all'assegnazione di fondi a Vallée d'Aoste Structure per quanto riguarda investimenti, esecuzione interventi, realizzazione, riqualificazione e sviluppo di immobili, per la realizzazione di opere infrastrutturali, impiantistica e di bonifica. La metodica che viene seguita adesso, e che credo sarà sempre più tendenzialmente mantenuta, è quella di dare fondi a Vallée d'Aoste Structure affinché esegua investimenti nel settore di competenza e nella gestione del patrimonio immobiliare industriale che le è assegnato. Ora, nello specifico io le chiederei di darci delucidazioni sul contenuto di queste manutenzioni, perché mi rifiuto di pensare che si assegnino dei fondi genericamente; sicuramente questo avverrà in base a dei progetti, a delle necessità specifiche avanzate dalla società controllata regionale, ma mi pare che sarebbe opportuno più in generale che, per quanto riguarda tali assegnazioni di fondi, che non sono noccioline, si parla di milioni di euro, vi fossero delle specifiche più dettagliate per il futuro. È una richiesta che facciamo credo a nome anche di una doverosa trasparenza, perché non abbiamo abitudine anche in seno alle commissioni tutti i giorni di venire a chiedere cosa avete fatto, ma che se ne dia conto almeno in termini generali e sapere a cosa si ricollegano queste assegnazioni particolari. Ripeto: non sono cifre da poco, abbiamo 2.650.000 euro a cui se ne aggiungono altri nel 2011 e nel 2012. Grazie.

Président - La parole à l'Assesseur au budget, aux finances et au patrimoine, Lavoyer.

Lavoyer (FA) - Grazie Presidente e grazie anche al collega Louvin per l'attenzione che pone a questi provvedimenti. Vista la specificità della richiesta, lascerei, ma non per sottrarmi alla richiesta di chiarimenti, la parola al collega Pastoret, che sull'argomento è più preparato.

Président - La parole à l'Assesseur aux activités productives, Pastoret.

Pastoret (UV) - Questa variazione di bilancio è successiva all'approvazione della legge n. 31, presentata in Consiglio, secondo la quale si prevedevano alcune cose, dal punto di vista finanziario, una in particolare, di una certa importanza, contemplava la possibilità di dare contributi in conto impianti a Vallée d'Aoste Structure; in quella occasione nella legge che era stata presentata queste somme erano già state iscritte. Questa è la variazione successiva, come succede per ogni legge, che viene disposta al momento in cui poi bisogna disporre la disponibilità dei fondi da trasferire. Questa variazione è solo una continuazione di quel provvedimento. Accogliamo la segnalazione rispetto alla quale... "per quali ragioni vengono trasferite", ma questa è una risposta che viene data con una prassi che è già definita in Consiglio, nel senso che ogni anno poi il bilancio di Vallée d'Aoste Structure viene portato in Consiglio, c'è la relazione di Vallée d'Aoste Structure al Consiglio regionale che viene portata in quest'aula e al mese di novembre se ne discuterà. Se poi vi fosse bisogno di altri chiarimenti, non c'è problema a farsi dare l'elenco degli interventi previsti da Vallée d'Aoste Structure ad utilizzo di queste somme, però la procedura è lineare ed è la stessa che si adotta per altri provvedimenti. Grazie.

Président - Est-ce qu'il y a d'autres conseillers qui souhaitent intervenir?

Le Conseil prend acte.