Objet du Conseil n. 256 du 31 décembre 1947 - Verbale

OGGETTO N. 256/47 - INTERPELLANZE VARIE DEL CONSIGLIERE SIG. MANGANONI.

Il Consigliere Sig. Manganoni chiede al Presidente Avv. Caveri alcune precisazioni in merito alle seguenti questioni:

a) Separazione patrimoniale-finanziaria dei due Comuni di Challant -

b) Se la Valle d'Aosta può intervenire nella questione della chiusura della miniera d'oro di proprietà Rivetti a Brusson e della centrale elettrica di Challant.

c) Riattivazione teleferica trasportante il materiale della miniera di pirite di Champdepraz.

d) La questione del legname per la ricostruzione del Comune di Arvier.

e) Lettura e consegna copie dei verbali delle adunanze del Consiglio Valle prima di ogni seduta.

Il Presidente Avv. Caveri risponde sulle interrogazioni, precisando che:

a) la separazione patrimoniale-finanziaria tra i due Comuni di Challant-St. Anselme e Challant-St-Victor è in corso di definizione.

b) Quanto alla chiusura della miniera d'oro Rivetti e della centrale elettrica da parte della Società Brambilla, già fin dal 1946 sono state tenute parecchie riunioni e si era giunti ad un accordo; senonché, purtroppo, non si può obbligare una ditta ad aprire o riprendere la sua attività in quanto diversi motivi tecnici-finanziari ed economici possono influire sul funzionamento di una fabbrica.

c) Per la teleferica di Champdepraz, la Società Brambilla aveva promesso di far lavorare a turno gli operai nella fabbrica di Verrès; non si può obbligare la Società a riattivare la teleferica.

d) Sulla questione del legname del Comune di Arvier, l'Ispettore ai Comuni Dr. Bois ha fatto una relazione troppo sintetica, che non ha permesso al legale, a cui la pratica è stata trasmessa, di accertare responsabilità degli amministratori, ed ora il Dr. Bois ha nuovamente fatto una relazione molto dettagliata e non appena vi sarà un momento di tempo la pratica verrà esaminata.

e) Circa i verbali del Consiglio della Valle, si darà lettura dei deliberati all'inizio di ogni seduta; per quanto riguarda gli estratti il Consigliere Avv. Torrione ritiene utile la distribuzione delle copie.

f) L'Avv. Caveri comunica pure che la relazione sulla gestione dell'ex-commissario dell'Alimentazione, Sig. Fontan Angelo, è stata presentata dalla Commissione d'inchiesta e sarà esaminata quanto prima.

IL CONSIGLIO

prende atto.

---

Si dà atto che il Consigliere Sig. Chabloz è uscito durante la discussione dell'oggetto precedente.

______