Objet du Conseil n. 132 du 4 octobre 1962 - Verbale
OGGETTO N. 132/62 - TUTELA DEI DIRITTI RICONOSCIUTI IN MATERIA DI ACQUE PUBBLICHE ALLA VALLE D'AOSTA DALLO STATUTO SPECIALE DELLA REGIONE. (Interrogazione)
Il Presidente, FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione dei Consiglieri regionali Signori Treves Vincenzo, Machet Mario e Lucat Giuseppe, concernente l'oggetto: "Tutela dei diritti riconosciuti alla Valle d'Aosta, in materia di acque pubbliche, dallo Statuto speciale della Regione e dalle leggi regionali emanate", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 4/5 ottobre 1962:
---
Aosta, 3 settembre 1962
Al Signor PRESIDENTE del Consiglio regionale
AOSTA
La preghiamo di voler inserire all'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio regionale la seguente interrogazione al Signor Presidente della Giunta regionale:
I Consiglieri regionali sottoscritti, in considerazione del fatto che la Camera dei Deputati sta attualmente discutendo sulla nazionalizzazione dell'energia elettrica, interpellano il Signor Presidente della Giunta regionale per sapere:
1°) quali passi la Giunta regionale ha sinora fatto od intende fare presso i competenti Ministeri nonché presso le due Camere, onde venga tutelata l'integrità dei diritti riconosciuti alla Valle d'Aosta, in materia di acque pubbliche, dallo Statuto speciale della Regione e dalle leggi regionali emanate.
2°) Se i Parlamentari Valdostani alla Camera e al Senato abbiano già svolto eventuali interventi in tale senso e cosa intendano fare onde vengano tutelati e salvaguardati i diritti e le prerogative della Valle d'Aosta sulle proprie acque e l'integrità del nostro Statuto regionale.
Distinti saluti.
F.ti: Treves Vincenzo, Machet Mario, Luigi G. Lucat
---
Il Presidente della Giunta, MARCOZ, in risposta all'interrogazione sopra riportata, riferisce al Consiglio in merito all'interessamento svolto ed alle iniziative assunte dalla Giunta e dai due Parlamentari Valdostani - Deputato On. Caveri e Senatore Chabod - per la tutela dei diritti riconosciuti in materia di acque pubbliche alla Valle d'Aosta dallo Statuto speciale della Regione.
Sull'argomento segue discussione fra il Presidente, FILLIETROZ, il Presidente della Giunta, MARCOZ, e gli interroganti MACHET e TREVES, il quale ultimo dichiara di riservarsi, unitamente ai colleghi interroganti, di presentare una mozione sull'argomento oggetto della interrogazione, trattandosi di un problema di grande importanza per la Valle d'Aosta.
Il Consiglio prende atto.
______
