Objet du Conseil n. 17 du 20 février 1963 - Verbale

OGGETTO N. 17/63 - PROROGA DI FINANZIAMENTO DI SPESA PER L'ESECUZIONE DI OPERE DI PUBBLICA UTILITÀ IN COMUNE DI ST. VINCENT, A' SENSI DEL CAPOVERSO 6° DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 29 IN DATA 11 APRILE 1949 - DELEGA ALLA GIUNTA.

Il Presidente, FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta di proroga per l'anno 1962 di finanziamento di spese per l'esecuzione di opere di pubblica utilità in Comune di St. Vincent, a' sensi del capoverso n. 6 della deliberazione consiliare n. 29 in data 11 aprile 1949, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 20/21 febbraio 1963:

---

Con deliberazione n. 29, in data 11 aprile 1949, il Consiglio regionale stabiliva, tra l'altro (capoverso n. 6), di stanziare nel bilancio regionale un fondo, sino ad un importo annuo massimo di spesa non superiore al 5% degli introiti annui netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent, da destinare al finanziamento di lavori e opere riguardanti lo sviluppo e l'incremento della stazione e dell'attrezzatura turistica del Comune di St. Vincent ovvero per la concessione al Comune stesso di sussidi per il finanziamento delle opere e dei lavori in questione.

In considerazione delle particolari necessità connesse con lo sviluppo della stazione turistica di St. Vincent, tale stanziamento è stato, con successive deliberazioni consiliari, prorogato annualmente sino a tutto l'anno 1961; occorre ora prorogare ulteriormente il provvedimento per i lavori del programma 1962, tenendo presente che nel bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario è stato iscritto a tale scopo(al capitolo 72) un apposito stanziamento di Lire 65.000.000.

La Regione ed il Comune di St. Vincent hanno concordato ed approvato il seguente programma di opere pubbliche in corso di attuazione:

- 1 - Opere varie di potenziamento dell'acquedotto

L. 13.000.000

- 2 - Strada di Clapeaz e Clapeon

L. 10.000.000

- 3 - Strada per Lerinon

L. 5.000.000

- 4 - Opere di sistemazione del campo sportivo

L. 10.000.000

- 5 - Ultimazione piazzale 28 Aprile

L. 6.000.000

- 6 - Allargamento strada e piazzale a Moron

L. 5.000.000

- 7 - Costruzione Municipio - ulteriore stanziamento (la Regione ha già concesso un contributo di L. 42.000.000)

L. 14.000.000

- 8 - Acquedotto frazione Linty

L. 2.000.000

Totale

L. 65.000.000

SI PROPONE

che il Consiglio regionale

Deliberi

1°) - di prorogare anche per l'anno 1962 l'applicazione della disposizione del capoverso n. 6 della deliberazione consiliare n. 29 in data 11.4.1949, concernente lo stanziamento e l'impegno sul bilancio della Regione di un fondo da erogare per l'esecuzione di lavori e di opere riguardanti lo sviluppo e l'attrezzatura turistica del Comune stesso, fino ad un importo massimo di spesa non superiore al 5% degli introiti netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent;

2°) - di approvare, in via di massima, la concessione al Comune di St. Vincent di contributi straordinari regionali, fino ad un importo massimo di Lire 65.000.000, per il finanziamento delle spese effettive, al netto del ribasso d'asta, per l'esecuzione dei seguenti lavori pubblici a cura del Comune stesso:

1 - opere varie di potenziamento dell'acquedotto

L. 13.000.000

2 - strada per Clapeaz e Clapeon

L. 10.000.000

3 - strada per Lerinon

L. 5.000.000

4 - opere di sistemazione del Campo sportivo

L. 10.000.000

5 - ultimazione piazzale 28 aprile

L. 6.000.000

6 - allargamento strada e piazzale a Moron

L. 5.000.000

7 - costruzione Municipio - ulteriore stanziamento (la Regione ha già concesso un contributo di Lire 42.000.000)

L. 14.000.000

8 - acquedotto frazione Linty

L. 2.000.000

L. 65.000.000

3°) - di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione, per la concessione e l'erogazione, entro il limite massimo di spesa di Lire 65 milioni, dei contributi straordinari relativi ai lavori di cui si tratta, - con liquidazione delle spese in base agli stati di avanzamento dei lavori e alle spese effettive al netto dei ribassi d'asta contrattuali, - delegando, altresì, alla Giunta regionale l'approvazione e l'impegno delle relative spese, da finanziare sul capitolo 72 del bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario 1962/ 1963, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese, sovvenzioni e contributi per iniziative, lavori e attrezzatura della stazione turistica e termale di St. Vincent").

---

L'Assessore MANGANONI illustra brevemente l'argomento di cui si tratta. Segue discussione alla quale prendono parte, oltre all'Assessore Manganoni, i Consiglieri PAGE, BORDON, TRÈVES, il Presidente della Giunta MARCOZ e i Consiglieri VESAN, Dujany e GUGLIELMINETTI, il quale ultimo annuncia il suo voto contrario alla proposta della Giunta.

Il Presidente FILLIETROZ, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola nel problema in discussione, invita il Consiglio a votare la proposta della Giunta, ferma restando la raccomandazione del Consigliere Page circa l'assegnazione effettiva, in futuro, del 5% dei proventi regionali della Casa da Gioco per il finanziamento di opere pubbliche a St. Vincent.

IL CONSIGLIO

con voti favorevoli ventitrè e un voto contrario, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro);

DELIBERA

1°) di prorogare anche per l'anno 1962 l'applicazione della disposizione del capoverso n. 6 della deliberazione consiliare n. 29 in data 11.4.1949, concernente lo stanziamento e l'impegno sul bilancio della Regione di un fondo da erogare per l'esecuzione di lavori e di opere riguardanti lo sviluppo e l'attrezzatura turistica del Comune stesso, fino ad un importo massimo di spesa non superiore al 5% degli introiti netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent;

2°) di approvare, in via di massima, la concessione al Comune di St. Vincent di contributi straordinari regionali, fino ad un importo massimo di Lire 65.000.000, per il finanziamento delle spese effettive, al netto del ribasso d'asta, per l'esecuzione dei seguenti lavori pubblici a cura del Comune stesso:

1 - opere varie di potenziamento dell'acquedotto

L. 13.000.000

2 - strada per Clapeaz e Clapeon

L. 10.000.000

3 - strada per Lerinon

L. 5.000.000

4 - opere sistemazione del Campo sportivo

L. 10.000.000

5 - ultimazione piazzale 28 aprile

L. 6.000.000

6 - allargamento strada e piazzale a Moron

L. 5.000.000

7 - costruzione Municipio - ulteriore stanziamento (la Regione ha già concesso un contributo di Lire 42.000.000).

L. 14.000.000

8 - acquedotto frazione Linty

L. 2.000.000

TOTALE

L. 65.000.000

3°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione, per la concessione e l'erogazione, entro il limite massimo di spesa di Lire 65 milioni, dei contributi straordinari relativi ai lavori di cui si tratta, - con liquidazione delle spese in base agli stati di avanzamento dei lavori e alle spese effettive al netto dei ribassi d'asta contrattuali, - delegando, altresì, alla Giunta regionale sul capitolo 72 del bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario 1962/1963, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese, sovvenzioni e contributi per iniziative, lavori e attrezzature della stazione turistica e termale di St. Vincent").

________