Objet du Conseil n. 104 du 21 mai 1964 - Verbale

OGGETTO N. 104/64 - (VARIA) VERBALI DELLE ADUNANZE CONSILIARI E OGGETTI ISCRITTI ALL'ORDINE DEL GIORNO - RICHIESTA DI INFORMAZIONI.

Il Consigliere BENZO chiede al Presidente, Marcoz, di fornirgli, cortesemente, precisazioni e chiarimenti sui seguenti argomenti:

- se i competenti Uffici stiano adoperandosi per la stesura dei verbali delle adunanze consiliari, in modo che si possa provvedere, come previsto dall'articolo 14 del Regolamento interno del Consiglio, all'approvazione del verbale di una adunanza nella seduta immediatamente successiva.

- se l'adunanza odierna sia da considerarsi in seduta ordinaria o straordinaria, dal momento che, ai sensi dell'articolo 20 del citato Regolamento interno, sembrerebbe che le adunanze convocate in via d'urgenza dovrebbero essere considerate straordinarie.

- se gli oggetti inclusi nell'ordine del giorno dell'adunanza 7-8 aprile, non ancora discussi e non inclusi nell'ordine del giorno dell'adunanza odierna, saranno discussi in future adunanze consiliari.

Il Presidente, MARCOZ, per quanto riguarda la redazione dei verbali delle adunanze, comunica che la Segreteria del Consiglio sta lavorando alla stesura dei verbali ed assicura che sarà fatto il possibile, nei limiti della disponibilità di personale, per soddisfare alle giuste attese, sentite da tutti i Consiglieri.

Circa l'adunanza odierna, premesso che si tratta di adunanza ordinaria, precisa che è stata convocata a termini abbreviati onde poter rendere possibile la promulgazione entro il 30 giugno p. v. di determinati provvedimenti legislativi, che saranno assunti nel corso dell'adunanza medesima.

Precisa, in particolare, che si tratta di approvare un disegno di legge regionale, concernente l'applicazione dell'avanzo di amministrazione risultante alla chiusura dell'esercizio finanziario 1° luglio 1962 - 30 giugno 1963, come da conto consuntivo dell'esercizio stesso approvato dal Consiglio Regionale nell'adunanza dell'11 del presente mese, per poter destinare in tempo utile detto avanzo di amministrazione al finanziamento di nuove spese urgenti di carattere straordinario e non ricorrenti da impegnare entro il 30 giugno p.v.

Osserva che, in caso contrario, l'avanzo di amministrazione potrà essere utilizzato solo molto tempo dopo.

Circa gli oggetti iscritti all'ordine del giorno dell'adunanza del 7-8 aprile, non ancora discussi e non figuranti all'ordine del giorno della seduta odierna, assicura che tali oggetti saranno iscritti, fino al loro esaurimento, all'ordine del giorno delle prossime sedute consiliari.

Aggiunge che, se non si segue nella discussione lo stesso ordine numerico degli oggetti di cui all'ordine del giorno dell'adunanza del 7-8 aprile 1964, ciò è da porsi in relazione solo al diverso grado di urgenza dei vari oggetti stessi.

Il Consigliere BENZO si dichiara soddisfatto delle precisazioni e dei chiarimenti forniti dal Presidente.

Il Consiglio prende atto.

______