Objet du Conseil n. 33 du 2 mars 1967 - Verbale
OGGETTO N. 33/67 - (Varia) - DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE BALESTRI.
L'Assessore BALESTRI dichiara quanto segue:
"Voglio fare una precisazione. L'ignobile attacco del Consigliere Caveri contro il Partito Socialista merita una puntuale risposta. Non ci siamo affatto meravigliati o sorpresi del linguaggio dell'Avvocato Caveri. È veramente spregevole chi, come ha fatto Caveri, abusando di una pretesa immunità, attacca persone estranee a questa Assemblea e che non possono difendersi.
Una sola e degna persona appartenente al Partito Socialista è stata assunta presso la Casa da gioco di St. Vincent, mentre già nell'attuale Giunta, come nella precedente, sono state assunte ben sette persone appartenenti ad altri Partiti.
Ma quanto ha detto Caveri sul conto del mio compagno è calunnioso e vile, perché Lei, Avvocato Caveri, è un vile e tengo ad assicurarle il sentimento di disistima che ogni persona per bene cordialmente nutre verso di Lei. Lei dovrebbe nascondersi, perché ha cercato di corrompermi, ha cercato di farmi delle promesse perché venissi meno ai miei impegni di socialista. Il suo velenoso manifesto ne è la prova.
Sappia, Caveri, che i Socialisti sono troppo in alto rispetto alla sua persona perché possano perdere altro tempo per polemizzare con Lei su queste basi. Sfido Caveri a dirmi come e quando i Socialisti abbiano ricattato la Giunta attuale e la Giunta precedente per chiedere dei posti. Su tante persone assunte da questa Giunta solo tre sono iscritte al Partito Socialista, mentre la Giunta da Lei presieduta ha assunto circa 20 attivisti della Union Valdôtaine e tre soli Socialisti.
La prova della dirittura politica del Partito Socialista è costituita dal fatto che siamo stati noi, Socialisti, a darvi una pedata nel sedere.
I Socialisti vanno avanti per la loro strada e guardano all'Avvocato Caveri con sommo disprezzo. La invito pertanto a denunciare alla Magistratura i fatti che Lei oggi ha osato esporre, mentendo e sapendo di mentire".
Il Consigliere CAVERI fa la seguente dichiarazione:
"Faccio una modestissima considerazione: il Dr. Balestri non ha saputo rispondere prima, a tempo e luogo, ed è venuto fuori con questa lettura fuori scena e fuori tempo. Qui non si tratta più di quell'"esprit de l'escalier" di cui parlavo prima, poiché abbiamo visto il Dr. Balestri leggere, balbettando e a malapena, quello che qualcun altro gli aveva scritto. Comunque, complimenti per la lettura".
______