Objet du Conseil n. 202 du 21 juillet 1967 - Verbale

OGGETTO N. 202/67 - Concessione di un contributo per l'esecuzione di lavori di restauro e di sistemazione alla Chiesa parrocchiale di Torgnon.

Montesano (P.S.D.I.) - Si passa al punto 31. D'accordo, vediamo un pochino di andare avanti su tutti gli oggetti su cui siamo d'accordo.

Germano (P.C.I.) - Chiedo di parlare del bilancio che è stato falsato da Balestri.

Montesano (P.S.D.I.) - No, lei ha chiesto di parlare...

Germano (P.C.I.) - E no, se diciamo: "facciamo ancora questo", ma andiamo una volta presto a casa...

(Voci)

Balestri (P.S.I.) - Vi pregherei almeno per i corsi... Germano, vi pregherei per il 37, cioè corsi regionali di addestramento alberghiero, perché quella è una cosa...

Dujany (D.C.) - Facciamo anche il 31.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora, io metto ai voti, chi è favorevole a trattare il punto n. 31 alzi la mano.

L'Assessore al Turismo, Dr. Balestri, riferisce alla Giunta in merito ad una domanda presentata dal Parroco di Torgnon, tendente ad ottenere la concessione, da parte dell'Amministrazione regionale, di un contributo nelle spese per l'esecuzione di lavori di restauro e di sistemazione della Chiesa parrocchiale di Torgnon.

Informa che la Chiesa parrocchiale di Torgnon, di stile neo-classico, risale alla metà del secolo XIX e che i principali lavori di restauro consistono nel rifacimento del tetto, con la costruzione di una protezione suppletiva in lamiera, nonché in lavori di restauro degli affreschi nell'interno della Chiesa, di decorazione e di rifacimento parziale degli intonaci, nonché nella fornitura e posa in opera di cornicioni in lastre di marmo,

Fa presente che l'Ufficio Tecnico della Sovraintendenza Regionale delle Antichità e Belle Arti ha redatto un apposito preventivo di stima dei lavori sopraindicati, ammontante a Lire 10.500.000, di cui Lire 8.800.000 per lavori di restauro e sistemazione all'interno della Chiesa e Lire 1.700.000 per il rifacimento totale del tetto.

Ritiene opportuno aderire alla richiesta di cui si tratta mediante la concessione di un contributo di Lire tre milioni.

la Giunta

prende atto e concorda, unanime, di proporre al Consiglio Regionale di deliberare quanto segue:

1) di approvare la concessione al Parroco di Torgnon, Don Silvio Pession, della somma di Lire 3.000.000 (tremilioni) a titoli di contributo nelle spese per l'esecuzione dei lavori di restauro alla Chiesa parrocchiale di Torgnon in premessa indicati, stabilendo che alla liquidazione della spesa stessa si provveda ratealmente, su presentazione di regolari stati di avanzamento dei lavori e a richiesta dell'Assessore al Turismo;

2) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 3.000.000 (tremilioni) sul Capitolo 481 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Spese e contributi per restauro, sistemazione e manutenzione di Chiese, Cappelle e locali adibiti al Culto"), che presenta la necessaria disponibilità.

Manganoni (P.C.I.) - Io alzo la mano e parlo, ripeto quanto io già dicevo quando era nella Giunta. Io invito l'Assessore interessato a non dare questi contributi, a eseguire direttamente lui i lavori e gli viene a costare la metà, tutto perché questo contributo del 70%, sapete cosa vuol dire, vuol dire dare il 150%, questa è la realtà. Io l'altro giorno sono passato a Issogne e qui si è parlato di quella famosa cappella, ma anche se voi date il 5%, in realtà date il 120%... e su ma dai, sappiamo come sono le cose... A Issogne qui l'abbiamo discusso di questa famosa cappella che immaginavo fosse lì dove c'è il bivio, appena passato il ponte e difatti, quando sono passato giù, era imbiancata, riparata, poi mi sono detto: ma tre milioni per dare una mano di bianco, stuccare un po' questa cappella e ci costa il 30%, ma qui siamo pazzi! Ora, io non sono andato a indagare, non sono andato dal prete a chiedere chi l'aveva fatta. Passate davanti a questa cappella che è grossa come quel tavolo, date un'occhiata e poi, pensando ai tre milioni, direte: "ma qui ci pigliano per il bavero, tre milioni per questo?". Osservate che poi questa era solo una partecipazione di 50%, 70 %, 40 %, quindi io lo so che questi contributi, non solo in questo campo anche negli altri, un pochino... ma qui nelle riparazioni di cappelle e di chiese non è un pochino, qui si moltiplicano le cifre per due o per tre o si dividono le cifre per due o per tre! Allora la raccomandazione che faccio è questa - la raccomandazione non conta niente per voi, è un invito -: le riparazioni delle cappelle, delle chiese le faccia l'Assessorato interessato pagando tutto ma dirigendo lui i lavori, non far fare i lavori agli altri e poi dà i contributi e non sa niente. Li faccia direttamente pagando tutto, vedrà che risparmierà delle notevoli cifre e forse i lavori li farà meglio.

Balestri (P.S.I.) - Voglio rispondere al Consigliere Manganoni che è vero che noi adottiamo questo sistema di fare noi direttamente quello che è possibile, però qui c'è una relazione precisa, come tu saprai, le campane erano pericolanti e minacciavano di venire giù, c'erano veramente dei lavori enormi di restauro e, siccome in quel momento che sono stati fatti non avevamo la disponibilità di uomini, eccetera, abbiamo preferito fare così, dando tre milioni su dieci milioni e 500.

(Voci)

Manganoni (P.C.I.) - Io dico in avvenire, perché badate non avete gli uomini, è mica detto che dobbiate eseguirlo in economia con i vostri uomini, prendete un'impresa, mandategli un Direttore dei lavori che segua, naturalmente, che poi l'impresa faccia lo stesso come fanno... e poi dopo vedrete che fate i lavori indubbiamente meglio e risparmiate quattrini.

Albaney (R.I.V.C.V.) - Io vorrei fare una piccola proposta: di nominare l'Assessore al Culto il Signor Manganoni.

(Risate in sala)

Manganoni (P.C.I.) - Albaney, tu che ti qualifichi Assessore ai contadini, io al Culto farei certamente molto meglio di quanto fai tu per i contadini, questo è indubbio.

(Voci in sala)

Montesano (P.S.D.I.) - Allora nessuno vuole intervenire su questo punto? Chi approva alzi la mano. Contrari? Astenuti?

Esito della votazione:

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 31

Il Consiglio approva all'unanimità.

Il Consiglio

delibera

1°) di approvare la concessione al Parroco di Torgnon, Don Silvio Pession, della somma di Lire 3.000.000 (tremilioni) a titoli di contributo nelle spese per l'esecuzione dei lavori di restauro alla Chiesa parrocchiale di Torgnon in premessa indicati, stabilendo che alla liquidazione della spesa stessa si provveda, ratealmente, su presentazione di regolari stati di avanzamento dei lavori e a richiesta dell'Assessore al turismo;

2°) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 3.000.000 (tremilioni) sul capitolo 481 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Spese e contributi per restauro, sistemazione e manutenzione di Chiese, Cappelle e locali adibiti al Culto"), che presenta la necessaria disponibilità.

Montesano (P.S.D.I.) - Si passa all'oggetto n. 37.