Objet du Conseil n. 200 du 21 juillet 1967 - Verbale

OGGETTO N. 200/67 - Commemorazione Onorevole Martino.

Montesano (P.S.D.I.) - La parola al Consigliere Pedrini.

Pedrini (P.L.I.) - Io desidero soltanto informare l'Assemblea che stamane è mancato l'Onorevole Gaetano Martino, Presidente del Partito Liberale, ma non tanto lo volevo ricordare sotto questa veste, quanto lo volevo proprio ricordare come Presidente del Consiglio d'Europa, come un Europeista... come ex Ministro all'Istruzione e agli Esteri, come Rettore dell'Università di Roma, dopo essere già stato Professore di Fisiologia in Paraguay, Messina e poi nella stessa città, nella stessa capitale romana.

Io chiedo ai Capigruppo, ossia a tutti i Gruppi se gentilmente, come abbiamo fatto in altre occasioni, si rendono interpreti di questo nostro senso di sgomento, data l'alta personalità dell'uomo Martino al di fuori anche della politica stessa e se la Presidenza del Consiglio, della Giunta non ritengono opportuno fare un telegramma a nome di tutti i Consiglieri.

Montesano (P.S.D.I.) - A parte le risposte che daranno i Capigruppo, quale Presidente del Consiglio credo di associarmi al cordoglio che colpisce il Partito Liberale con la perdita del Professor Martino, conosciuto da tutti per la sua attività politica, anche fuori d'Italia, per la sua posizione di membro del Consiglio d'Europa e conosciuto da noi medici come fisiologo di insigne fama che ha profuso le sue doti di sapere, di dottrina nelle Università siciliane da molti anni. Io quindi credo che questo sentimento personale possa essere rispecchiato, rafforzato dal sentimento di tutti i Consiglieri di questo Consiglio.

Germano (P.C.I.) - A richiesta del Consigliere Pedrini, siamo d'accordo che il Consiglio mandi le sue condoglianze al Partito e alla famiglia.

Fosson (U.V.) - L'Union Valdôtaine si associa senz'altro a questo lutto del Partito Liberale.

Colombo (P.S.I.) - Ci associamo appunto al cordoglio del Partito Liberale e alla richiesta fatta dal Commendator Pedrini per l'invio da parte del Consiglio delle condoglianze alla famiglia.

Berthet (D.C.) - Anche a nome del Partito Democratico Cristiano, io mi associo al rimpianto dei colleghi Pedrini e Cusumano esprimendo loro il mio cordoglio. Io avevo avuto la fortuna anni or sono di conoscerlo in una riunione internazionale volteriana a Grenoble, in una riunione dove egli, quale insigne clinico e Professore universitario, ordinario universitario di Fisiologia umana, era stato invitato a tenere una conferenza. È in quell'occasione che ho conosciuto l'Onorevole Gaetano Martino e vi dirò che la sua preparazione dottrinale e la sua facilità di parola in lingua francese, in lingua inglese ha stupito tutti quanti e, lo dico francamente, ha onorato altamente la nostra Patria, quindi mi associo al cordoglio del Partito Liberale, in particolare dei colleghi Pedrini e Cusumano.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora io penso che il Presidente del Consiglio abbia mandato di esprimere telegraficamente il sentimento di cordoglio di tutti i Consiglieri, cosa che io assicuro di fare appena dopo la seduta.

Pedrini (P.L.I.) - Vorrei ringraziare tutti i Gruppi per questa manifestazione che è stata data questa sera, al di fuori delle ideologie politiche ci si trova sempre sul terreno umano, è di questo che bisogna tenere conto. Grazie.