Objet du Conseil n. 214 du 18 septembre 1967 - Verbale

OGGETTO N. 214/67 - Concessione di contributo, ai sensi della legge regionale 10.1.1961, n. 2, per la sistemazione del rifugio "Vittorio Emanuele II", al Gran Paradiso.

L'Assessore al turismo, antichità e belle arti, BALESTRI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di concessione di un contributo alla Sezione di Torino del Club Alpino Italiano per lavori di ampliamento e di ammodernamento del vecchio Rifugio Alpino "Vittorio Emanuele II" al Gran Paradiso, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri in data 17.7.1967:

La Presidenza della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano ha presentato istanza intesa ad ottenere la concessione, ai sensi della legge regionale 10.1.1961, n. 2, di un contributo nella spesa di lire 9.693.574 preventivata per l'esecuzione di lavori di ampliamento e di ammodernamento del vecchio Rifugio alpino "Vittorio Emanuele II", sito all'alpe Moncorvé, del Gran Paradiso, a quota 2.775 in Comune di Valsavaranche.

Il Rifugio dispone attualmente di non più di 32 posti-letto e con l'esecuzione dei lavori di ampliamento di cui si tratta, si realizzerà la disponibilità di 50 posti-letto.

Fra le opere di ammodernamento progettate, sono stati previsti l'ampliamento dell'acquedotto per il rifornimento idrico sia del vecchio Rifugio che di quello nuovo e la costruzione di una piccola centrale idroelettrica per la fornitura di energia elettrica per l'illuminazione e il funzionamento degli apparecchi elettrodomestici di ambedue i Rifugi.

Alla domanda di concessione del contributo è allegato il progetto dei lavori da eseguire, completo di relazione tecnica e di computo metrico estimativo. Previo controllo della documentazione da parte dell'Ufficio tecnico dell'Assessorato per il Turismo ed in seguito ad alcune variazioni dei prezzi applicati nel preventivo di spesa, l'ammontare complessivo della spesaammissibile a contributo è stato ridotto e determinato in lire 9.268.347.

In considerazione dell'importanza alpinistica che riveste la zona servita dal Rifugio alpino "Vittorio Emanuele II", si propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

1) di concedere alla Sezione di Torino del Club Alpino Italiano, ai sensi della legge regionale 10.1.1961, n. 2, un contributo di lire 6.480.000 (seimilioniquattro­centot­tantamila),- pari al 70% della spesa di lire 9.268.347 ritenuta ammissibile a contributo -, per l'esecuzione dei sopramenzionati lavori di ampliamento e di ammodernamento del vecchio Rifugio alpino "Vittorio Emanuele II" al Gran Paradiso;

2) di approvare e di impegnare la spesa di lire 6.480.000 (seimilioni­quattro­centot­tantamila) sul capitolo 511 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Spese e contributi ad Enti e privati per l'incremento, la manutenzione, i restauri e la conservazione del patrimonio alpinistico ecc."), che presenta la necessaria disponibilità, stabilendo che alla liquidazione del contributo si provveda, anche ratealmente, a richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di stati di avanzamento dei lavori debitamente controllati dall'Ufficio Tecnico dell'Assessorato per il Turismo.

Prendono la parola i Consiglieri BERTHET, SAVIOZ, ANDRIONE, CHABOD, CAVERI, BERTHET, CUSUMANO, BERTHET e l'Assessore alla sanità ed assistenza sociale, MAPPELLI.

Prendono la parola i Consiglieri SAVIOZ, ANDRIONE e MANGANONI.

Rispondono il Presidente della Giunta BIONAZ e l'Assessore BALESTRI.

IL CONSIGLIO

- vista la legge regionale 10.1.1961, n. 2, modificata dalla legge 9.5.1963, n. 11;

- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette);

DELIBERA

1) di concedere alla Sezione di Torino del Club Alpino Italiano, ai sensi della legge regionale 10.1.1961, n. 2, un contributo di lire 6.480.000 (seimilioniquattro­centot­tantamila),- pari al 70% della spesa di lire 9.268.347 ritenuta ammissibile a contributo-, per l'esecuzione dei sopramenzionati lavori di ampliamento e di ammodernamento del vecchio Rifugio alpino "Vittorio Emanuele II" al Gran Paradiso;

2) di approvare e di impegnare la spesa di lire 6.480.000 (seimilioni­quattro­centottantamila) sul capitolo 511 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1967 ("Spese e contributi ad Enti e privati per l'incremento, la manutenzione, i restauri e la conservazione del patrimonio alpinistico ecc."), che presenta la necessaria disponibilità, stabilendo che alla liquidazione del contributo si provveda, anche ratealmente, a richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di stati di avanzamento dei lavori debitamente controllati dall'Ufficio Tecnico dell'Assessorato per il Turismo.