Objet du Conseil n. 69 du 1er juillet 1968 - Verbale
OGGETTO N. 69/68 - Ricostituzione delle Commissioni Elettorali Mandamentali di Aosta e di Donnaz in seguito all'insediamento del nuovo Consiglio regionale. - Designazione di membri.
Il Presidente della Giunta, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di designazione di nominativi da proporre per la nomina a componenti delle Commissioni Elettorali Mandamentali di Aosta e di Donnaz, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
Le due Commissioni Elettorali Mandamentali di Aosta e di Donnaz debbono essere ricostituite, ai sensi degli artt. 21 e 22 del vigente T.U. delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20.3.1967 n. 223.
Secondo il precitato T.U., che ha parzialmente modificato la precedente legislazione in materia, le Commissioni Elettorali Mandamentali sono costituite in ogni Comune capoluogo di Mandamento dopo l'insediamento del Consiglio Provinciale e sono composte dal Presidente del Tribunale o dal Pretore, che le presiedono, e da quattro membri effettivi e da quattro membri supplenti, di cui uno effettivo ed uno supplente designati dal Prefetto, e tre membri effettivi e tre supplenti designati - mediante votazione - dal Consiglio Provinciale nella seduta successiva all'elezione del Presidente e della Giunta Provinciale.
Le Commissioni Elettorali Mandamentali durano ora in carica sino all'insediamento delle nuove Commissioni che avverrà, normalmente, ogni 5 anni (4 anni in Valle d'Aosta).
Il Consiglio Regionale deve quindi provvedere alla designazione di tre membri effettivi e di tre membri supplenti per ciascuna delle due predette Commissioni Elettorali Mandamentali da ricostituire.
Per le due precedenti Commissioni Elettorali Mandamentali di Aosta e di Donnaz sino ad ora in carica il Consiglio Regionale aveva designato i seguenti membri:
1) Per Aosta:
Membri effettivi: Sig. DATI Enrico, Dr. JEANTET Ottino e Sig. DUNAND Paziente.
Membri supplenti: Colonnello BALSANO Vincenzo, Dr. OMETTI Germano e Sig. VIGNA Giovanni.
2) Per Donnaz:
Membri effettivi: Sig. CHERAZ Aldo, Sig. SOUDAZ Giovanni e Sig. MIRTETO Giovanni.
Membri supplenti: Sig. DUGUET Rinaldo, Sig. PERRUCHON Cirillo e Sig. BORETTAZ Remo.
Per la designazione da parte del Consiglio Regionale dei nominativi, da proporre per la nomina, al Presidente della Corte di Appello di Torino, devesi tenere presente che l'art. 22 del T.U. 20 marzo 1967 n. 223 dispone quanto segue in merito alla costituzione delle Commissioni Elettorali Mandamentali:
"I componenti, la cui designazione spetta al Consiglio Provinciale, sono scelti fra gli elettori dei Comuni del Mandamento estranei all'Amministrazione dei Comuni medesimi, sempre che siano forniti almeno del titolo di studio di una scuola media di primo grado ovvero che abbiano già fatto parte di Commissioni Elettorali per almeno un biennio, e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, né dipendenti della Provincia, dei Comuni e delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio.
... Omissis...
Nella votazione, da effettuarsi distintamente per ciascuna Commissione, ogni Consigliere scrive sulla propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre.
A parità di voti, è proclamato eletto il più anziano di età.
Con votazione separata, e con le stesse modalità, si procede all'elezione dei membri supplenti.
I membri supplenti prendono parte alle operazioni della Commissione elettorale mandamentale soltanto in mancanza dei componenti effettivi e, per quelli designati dal Consiglio Provinciale, in corrispondenza delle votazioni con le quali gli uni e gli altri sono risultati eletti.
Gli adempimenti di cui ai precedenti commi nelle Regioni nelle quali non esistano i Consigli Provinciali vengono espletati dagli organi cui sono devolute le attribuzioni dei Consigli Provinciali medesimi.
I componenti della Commissione Elettorale Mandamentale possono essere rieletti".
Si propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
di designare - mediante votazione a schede segrete - i tre membri effettivi e i tre membri supplenti per ciascuna delle due ricostituende Commissioni Elettorali Mandamentali di Aosta e di Donnaz.
Il Presidente della Giunta, BIONAZ, rileva che il provvedimento in esame si rende necessario in quanto, nella recente legge regolante la materia, è previsto che la ricostituzione delle Commissioni elettorali mandamentali deve essere fatta non appena si costituisca un nuovo Consiglio Regionale.
Ritiene che i Capi-gruppo dei Gruppi consiliari, presenti in seno al Consiglio, abbiano da fare delle proposte per quanto riguarda la designazione dei membri delle Commissioni elettorali in questione.
Segue una breve discussione sulle modalità da seguire nella votazione per la designazione dei membri delle Commissioni sopracitate, discussione alla quale partecipano il Presidente, MONTESANO, ed i Consiglieri GERMANO e RAMERA.
Il Consigliere RAMERA propone quindi di sospendere per breve tempo la seduta, onde dare la possibilità ai vari Gruppi presenti in seno al Consiglio di concordare i nominativi delle persone da designare per la nomina a membri delle Commissioni elettorali mandamentali di Aosta e di Donnaz.
Il Consiglio, unanime, concorda sulla proposta fatta dal Consigliere Ramera.
---
Si dà atto che la seduta viene sospesa alle ore diciotto e minuti quarantotto e viene riaperta alle ore diciotto e minuti cinquantanove.
---
Il Presidente, MONTESANO, fa presente che, nelle schede delle votazioni che stanno per aver luogo, ogni Consigliere dovrà scrivere un solo nominativo per entrambe le Commissioni di cui si tratta, sia per quanto riguarda la designazione dei membri effettivi, sia per quanto riguarda la designazione dei membri supplenti.
Osserva che questa procedura, diversa dalla precedente, è ora necessaria per il fatto che il vigente T.U. delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, approvato con D.P.R. 20.3.1967 n. 223, ha apportato delle modificazioni in tale senso.
COMMISSIONE ELETTORALE MANDAMENTALE DI AOSTA
Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a provvedere, con due separate votazioni, a schede segrete, per la designazione di tre membri effettivi (prima votazione) e di tre membri supplenti (seconda votazione) della Commissione Elettorale Mandamentale di Aosta, a' sensi degli artt. 21 e 22 del vigente T.U. delle leggi regolanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223.
Procedutosi alle due votazioni a schede segrete e allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Milanesio, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
1^ votazione (per i membri effettivi)
Consiglieri presenti e votanti: trentatré;
Schede valide: trentatré;
Designazione membri effettivi:
- Signor DATI Enrico voti riportati: quattordici
- Signor DUNAND Paziente voti riportati: nove
- Signor GUERRAZ Mario voti riportati: dieci.
2^ votazione (per i membri supplenti)
Consiglieri presenti e votanti: trentatré;
Schede valide: trentatré;
Designazione membri supplenti:
- Signor BALSANO Vincenzo voti riportati: dieci;
- Signor CORNIOLO Eugenio voti riportati: nove;
- Signor FAVAL Renato voti riportati: quattordici.
Il Presidente, MONTESANO, dichiara che, in base all'esito delle due votazione, risultano designati per la nomina a membri della Commissione Elettorale Mandamentale di Aosta, per il quadriennio 1968-1972, a' sensi degli artt. 21 e 22 del vigente T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, i Signori:
Membri effettivi: |
Membri supplenti: |
- DATI Enrico |
- BALSANO Vincenzo |
- DUNAND Paziente |
- CORNIOLO Eugenio |
- GUERRAZ Mario |
- FAVAL Renato |
Il Consiglio prende atto.
COMMISSIONE ELETTORALE MANDAMENTALE DI DONNAZ
Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a provvedere, con due separate votazioni, a schede segrete, per la designazione di tre membri effettivi (prima votazione) e di tre membri supplenti (seconda votazione) della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz, a' sensi degli artt. 21 e 22 del vigente T.U. delle leggi regolanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223.
Procedutosi alle due votazioni a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Milanesio, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
1^ votazione (per i membri effettivi):
Consiglieri presenti e votanti: trentatré;
Schede valide: trentatré;
Designazione membri effettivi:
- Signor BOSONIN Giuseppe voti riportati: nove
- Signor MIRTETO Giovanni voti riportati: dieci;
- Signor VUILLERMOZ Zeffirino voti riportati: quattordici.
2^ votazione (per i membri supplenti):
Consiglieri presenti e votanti: trentatré;
Schede valide: trentatré;
Designazione membri supplenti:
- Signor BORETTAZ Remo voti riportati: nove;
- Signor CHERAZ Aldo voti riportati: quattordici;
- Signor VINCENTI Daniele voti riportati: dieci.
Il Presidente, MONTESANO, dichiara che, in base all'esito delle due votazioni, risultano designati per la nomina a membri della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz, per il quadriennio 1968-1972, a' sensi degli artt. 21 e 22 del vigente T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali approvato con D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223, i Signori:
Membri effettivi: |
Membri supplenti: |
- BOSONIN Giuseppe |
- BORETTAZ Remo |
- MIRTETO Giovanni |
- CHERAZ Aldo |
- VUILLERMOZ Zeffirino |
- VINCENTI Daniele |
Il Consiglio prende atto.