Objet du Conseil n. 103 du 30 juillet 1968 - Verbale

OGGETTO N. 103/68 - Corsi di addestramento alberghiero per l'anno scolastico 1968-1969. - Approvazione e finanziamento di spese a carico regionale.

L'Assessore al Turismo, BALESTRI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta concernente la proposta per la organizzazione di Corsi di addestramento alberghiero per l'anno scolastico 1968/1969, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

L'Assessore al Turismo, Prof. BALESTRI, richiama le varie deliberazioni degli anni scorsi con le quali venne approvata l'organizzazione e l'effettuazione dei Corsi maschili e femminili di addestramento alberghiero, nonché la relativa quota di spesa da assumere a carico della Regione.

Fa presente che la proposta per lo svolgimento di analoghi Corsi alberghieri per l'anno scolastico 1968-1969 è stata inoltrata al Ministero del Lavoro dall'Ufficio del Lavoro e della Massima Occupazione di Aosta, d'intesa con l'Assessorato al Turismo, e comunica che i Corsi saranno svolti in base ai programmi di insegnamento teorico e pratico concordati e approvati dal Ministero del Lavoro.

Riferisce che, pur non essendo ancora pervenuta dal Ministero del Lavoro l'autorizzazione all'apertura dei predetti Corsi, l'Ufficio del Lavoro e della Massima Occupazione di Aosta ha fatto presente che, in analogia a quanto praticato nei decorsi anni, il Ministero stesso concorrerà nelle relative spese, assumendo a proprio carico una parte dell'onere.

Prevede che, visto il contributo di Lire 11.910.000 concesso dal Ministero del Lavoro per l'anno scolastico 1967-1968, la spesa da assumere a carico regionale per i Corsi di cui si tratta potrà ammontare a complessive Lire 9.500.000 con un lieve aumento di spesa rispetto agli anni scorsi derivanti dall'aumento delle spese per il personale e delle spese generali.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore, Prof. Balestri;

ad unanimità di voti favorevoli;

Delibera

di proporre, con il proprio parere favorevole al Consiglio Regionale:

1°) di approvare l'organizzazione e l'effettuazione di un Corso maschile e di un Corso femminile di addestramento alberghiero per l'anno scolastico 1968-1969, da svolgere secondo le modalità già seguite nei precedenti anni e approvate dal Ministero del Lavoro;

2°) di approvare la relativa quota-spesa a carico regionale, prevista in Lire 9.500.000 e da impegnare sul capitolo 514 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1968 ("Contributi e spese di istruzione alberghiera a favore di giovani valdostani"), che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa di cui si tratta si provveda a richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di regolari fatture e note debitamente vistate dall'Assessore stesso."

L'Assessore BALESTRI illustra brevemente la proposta in esame, facendo presente che si tratta di finanziare, come già fatto nei precedenti anni, le spese per l'organizzazione di Corsi maschili e femminili di addestramento alberghiero.

Monsieur le Conseiller FOSSON déclare que le Groupe de l'Union Valdôtaine est favorable à l'approbation de la proposition de la Junte. Il demande, cependant, si la Junte ne pense pas qu'il soit opportun d'envoyer à l'école hôtelière de Lausanne les meilleurs élèves qui sortent chaque année des Cours régionaux d'hôtellerie, parce que c'est une école qui donne de très bons résultats.

L'Assessore BALESTRI fa presente che i Corsi regionali di addestramento alberghiero, anche se di breve durata, sono molto utili.

Per quanto riguarda la richiesta del Consigliere Fosson, dichiara che prenderà in esame il suo suggerimento e che sottoporrà la questione all'esame della Giunta.

IL CONSIGLIO

- preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, BALESTRI, e concordando sulle proposte della Giunta;

- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto);

DELIBERA

1°) di approvare l'organizzazione e l'effettuazione di un Corso maschile e di un Corso femminile di addestramento alberghiero per l'anno scolastico 1968-1969, da svolgere secondo le modalità già seguite nei precedenti anni e approvate dal Ministero del Lavoro;

2°) di approvare la relativa quota-spesa a carico regionale, prevista in lire 9.500.000, da impegnare sul capitolo 514 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1968 ("Contributi e spese di istruzione alberghiera a favore di giovani valdostani"), che presenta la necessaria disponibilità.

3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa di cui si tratta si provveda a richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di regolari fatture e note debitamente vistate dall'Assessore stesso.