Objet du Conseil n. 140 du 4 octobre 1968 - Verbale

OGGETTO N. 140/68 - Sostituzione di un membro della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di designazione di un nominativo per la nomina a nuovo membro effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz per il quadriennio 1968/1972, in sostituzione del Sig. Vuillermoz Zeffirino, la cui nomina è stata ritenuta incompatibile, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 4/5 ottobre 1968:

Con deliberazione n. 69 in data 2 luglio 1968, il Consiglio Regionale designava per la nomina a membri della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz, in seguito all'insediamento del nuovo Consiglio Regionale, i Signori:

Membri effettivi:

- BOSONIN Giuseppe

- MIRTETO Giovanni

- VUILLERMOZ Zeffirino

Membri supplenti:

- BORETTAZ Remo

- CHERAZ Aldo

- VINCENT Daniele

Con lettera in data 6 agosto 1968 prot. n. 13, indirizzata al Signor Presidente della Corte d'Appello di Torino e, per conoscenza, al Signor Presidente della Giunta Regionale, è stato, fra l'altro, comunicato che la nomina del Sig. Vuillermoz Zeffirino a membro effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz deve ritenersi incompatibile per il disposto di cui all'articolo 22 - 2° comma del T.U. delle leggi elettorali approvato con D.P.R. n. 223 in data 20 marzo 1967, perché il Sig. Vuillermoz è Consigliere del Comune di Pont St. Martin, che fa parte del Mandamento Elettorale di Donnaz.

Il secondo comma del citato articolo 22 recita:

"I componenti, la cui designazione spetta al Consiglio provinciale, sono scelti fra gli elettori dei Comuni del Mandamento estranei all'Amministrazione dei Comuni medesimi, sempreché siano forniti almeno del titolo di studio di una scuola media di primo grado ovvero che abbiano già fatto parte di Commissioni Elettorali per almeno un biennio, e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, né dipendenti della Provincia, dei Comuni e delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio".

Si fa presente che, a sensi del 4° comma del predetto articolo 22, nella votazione per la designazione del nuovo membro effettivo, ogni Consigliere scrive sulla propria scheda un nome solo ed è proclamato eletto colui che ha raccolto il maggior numero di voti purché non inferiore a tre. A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età.

Quanto sopra premesso e richiamato, si propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

di designare il nuovo membro effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz in sostituzione del Signor Vuillermoz Zeffirino.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, fa presente che l'argomento non ha bisogno di particolare illustrazione, perché la relazione sopra riportata è chiara ed esauriente.

Il Consigliere RAMERA propone, a nome del Gruppo consiliare della Democrazia Cristiana, che sia designato per la nomina a membro effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz, per il quadriennio 1968/1972, in sostituzione del Signor Vuillermoz Zeffirino, il Signor Torelli Avv. Silvio, residenti in Verrès.

Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a votare per la designazione del nominativo da proporre per la nomina a nuovo membro effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz, in sostituzione del Signor Vuillermoz Zeffirino.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori Chabod, Crétier e Maghetti, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trentatré;

- Avv. Torelli Silvio - voti riportati: venti;

- Schede bianche: tredici.

Il Presidente, MONTESANO, dichiara che, in base all'esito della votazione, risulta designato e da proporre per la nomina a membro effettivo della Commissione Elettorale Mandamentale di Donnaz, per il quadriennio 1963/1972, in sostituzione del Sig. Vuillermoz Zeffirino, il Signor Torelli Avv. Silvio, residente in Verrès.

Il Consiglio prende atto.