Objet du Conseil n. 130 du 4 octobre 1968 - Verbale

OGGETTO N. 130/68 - Collocamento di cartelli indicatori nel tratto finale di svincolo dell'autostrada del sole per la tangenziale di collegamento alle autostrade Milano-Torino e Santhià-Valle d'Aosta. - Richiesta di informazioni. (Interpellanza del Consigliere regionale sig. Tonino Aldo)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Tonino Aldo, concernente l'oggetto: "Collocamento di cartelli indicatori nel tratto finale di svincolo dell'autostrada del Sole per la tangenziale dì collegamento alle autostrade Milano-Torino e Santhià-Valle d'Aosta. - Richiesta di informazioni", interpellanza di cui copia è stata trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA

Il sottoscritto Consigliere regionale del PSIUP, Tonino Aldo, prega la S.V. Ill.ma di voler inserire nell'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Regionale la seguente

INTERPELLANZA

Il sottoscritto Consigliere regionale Tonino Aldo interpella l'Assessore al Turismo, Prof. Francesco Balestri, per sapere se non sia il caso di intervenire presso i reggenti dell'Autostrada del Sole, e più precisamente nel tratto finale dell'Autostrada suddetta al casello di svincolo, che immette alla tangenziale di collegamento con la Milano-Torino e Santhià-Valle d'Aosta, affinché si provveda ad installare dei segnali di indicazione con la scritta Autostrada Torino-Valle d'Aosta, Trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, non essendoci fino ad oggi nessuna indicazione nei grandi cartelloni di direzione se non quella che segnala Autostrada per Torino.

Tutto ciò servirebbe ad indirizzare con maggior facilità la massa dei turisti che provengono dall'Autostrada del Sole verso le nostre località della nostra Valle.

Donnaz, 11 settembre 1968

In fede

F.to: Tonino Aldo

L'Assessore al Turismo, BALESTRI, informa il Consiglio di avere già provveduto a prendere contatti con le competenti Direzioni delle Società autostradali interessate allo scopo di fare collocare, in prossimità degli svincoli delle autostrade menzionate nell'interpellanza, cartelli indicatori riportanti le scritte "Autostrada Torino-Valle d'Aosta - Traforo del Monte Bianco e Traforo del Gran S. Bernardo".

Aggiunge che sarebbe, altresì, opportuno che analoghi cartelli venissero collocati in prossimità degli svincoli delle autostrade a Bologna, a Genova, a Venezia, ed in altre località importanti.

Informa di avere già scritto a tale scopo alle Direzioni delle Società autostradali interessate e di essere in attesa di risposte al riguardo.

Il Consiglio prende atto.