Objet du Conseil n. 279 du 20 décembre 1969 - Verbale

OGGETTO N. 279/69 - Modificazioni alle norme di assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria del Dott. Cesare Ollietti (Mésard) e da assegnare ad uno studente della Regione che intraprenda gli studi universitari.

Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio ad approvare la seguente proposta concernente modificazioni alle norme di assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria del Dott. Cesare Ollietti (Mésard) e da assegnare ad uno studente della Regione che intraprenda gli studi universitari, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 19 e 20 dicembre 1969:

Il Consiglio Regionale ha istituito, con le deliberazioni n. 83 in data 4.8.1950 e n. 153 in data 5.10.1968, una borsa di studio intitolata alla memoria del Dott. Cesare Ollietti (Mésard) e da assegnare, per concorso, ad uno studente della Valle d'Aosta che intraprenda gli studi universitari.

Il capitale iniziale della borsa, intangibile ed indivisibile, è costituito dal fondo di lire 6.000.000, impiegato in titoli di stato (Buoni novennali del Tesoro), il cui frutto annuo o rendita 5% rappresenta l'entità annua della borsa.

Le norme di assegnazione di detta borsa sono state approvate con la deliberazione consiliare n. 83 in data 4.8.1950 e modificate con le deliberazioni consiliari n. 101 in data 12.7.1965 e n. 153 in data 5.10.1968.

Si ravvisa la necessità di modificare ed integrare gli articoli 3, 4 (lettera b), 9 e 10 delle norme di assegnazione in conseguenza del riordinamento degli esami di Stato di maturità e di abilitazione (legge 5.4.1969 n. 119 e Ordinanze), nonché per dare alla Commissione assegnatrice della borsa tutti gli elementi utili per una obiettiva valutazione del bisogno dei concorrenti.

Ciò premesso ed udito in merito il parere favorevole della Commissione consiliare permanente di studio per la Pubblica Istruzione, la Giunta propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

di integrare e di modificare come segue gli articoli 3, 4 (lettera b), 9 e 10 delle norme relative alle modalità di assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria dei Dott. Cesare Ollietti (Mésard) e da attribuire ad uno studente della Regione, che intraprenda gli studi universitari, norme approvate con le deliberazioni consiliari n. 83 in data 4.8.1950, n. 101 in data 12.7.1965 e n. 153 in data 5.10.1968:

"Art. 3

Alla designazione del vincitore della borsa provvede una Commissione scolastica così composta:

1) l'Assessore alla P. I., rappresentante della Valle, Presidente;

2) il Sovraintendente agli Studi, membro effettivo;

3) i Presidi delle Scuole Secondarie di secondo grado della Regione, membri effettivi;

4) un rappresentante della famiglia Ollietti, membro effettivo;

5) un rappresentante dei partigiani o reduci, Professore o Maestro, membro effettivo;

6) un funzionario dell'Assessorato alla P. I. che esplicherà le mansioni di Segretario della Commissione, membro aggiunto;

7) uno studente, nato o residente nella Regione, scelto dall'Assessore alla P. I., in qualità di rappresentante degli studenti universitari valdostani, membro effettivo.

Il Presidente ed i Membri effettivi hanno voto deliberativo. Le decisioni della Commissione hanno effetto legale quando sono presenti, oltre al Presidente, almeno tre Membri con diritto di voto.

In caso di parità, il voto del Presidente vale per due voti. Il Membro aggiunto non ha voto.

La Commissione suddetta riferirà annualmente alla Giunta Regionale circa le decisioni prese in merito alla assegnazione della borsa stessa, secondo le norme di cui agli articoli seguenti".

"Art. 4 (lettera b)

... Omissis

b) abbia frequentato, nell'anno scolastico precedente, l'ultima classe presso una Scuola secondaria di secondo grado (statale, pareggiata o legalmente riconosciuta) della Regione, oppure presso una Scuola Secondaria di secondo grado (statale, pareggiata o legalmente riconosciuta) di tipo non esistente nella Regione e sia stato dichiarato MATURO con un voto non inferiore ai 42/60.

... Omissis".

Art. 9

Gli aspiranti debbono inoltrare domanda in carta libera, diretta all'Assessore alla P. I., entro il 30 dicembre di ogni anno, allegando i seguenti documenti:

1) certificato di residenza;

2) certificato rilasciato dal Preside con la precisa indicazione della votazione riportata dal candidato agli esami di maturità;

3) situazione di famiglia rilasciata dal Sindaco del Comune di residenza;

4) certificato attestante le condizioni economiche di ciascun membro della famiglia, 6) rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza. Tale certificato deve, altresì, precisare se il capo famiglia sia soggetto, o meno, all'imposta di famiglia e, in caso affermativo, in base a quale reddito imponibile;

5) certificato, rilasciato dal competente Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, attestante il reddito eventualmente accertato a carico del capo famiglia ai fini dell'imposta complementare progressiva ed il suo relativo tributo annuo;

6) dichiarazione attestante se il concorrente ha presentato, o meno, la domanda per il presalario o per altre borse o per altri benefici analoghi;

7) ogni altro documento attestante particolari situazioni degne di considerazione ai fini dell'accertamento del bisogno;

8) dichiarazione con la quale l'interessato si impegna ad iscriversi ad una facoltà universitaria, dichiarazione da sostituire poi con certificato di iscrizione alla facoltà stessa, sotto pena dell'annullamento dell'assegnazione della borsa.

Art. 10

La Commissione di cui all'articolo 3 si riunisce entro la prima decade del mese di gennaio dell'anno successivo in cui è bandito il concorso per procedere all'esame comparativo dei titoli di merito dei candidati e per designare entro il 30 gennaio il vincitore, ai sensi dell'articolo 4.

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette);

DELIBERA

di integrare e di modificare come segue gli articoli 3, 4 (lettera b), 9 e 10 delle norme relative alle modalità di assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria del Dott. Cesare OLLIETTI (Mésard) e da attribuire ad uno studente della Regione che intraprenda gli studi universitari, norme approvate con le deliberazioni consiliari n. 83 in data 4.8.1950, n. 101 in data 12.7.1965 e n. 153 in data 5.10.1968:

"Art. 3

Alla designazione del vincitore della borsa provvede una Commissione scolastica così composta:

1) l'Assessore alla P.I., rappresentante della Valle - Presidente;

2) il Sovraintendente agli Studi - membro effettivo;

3) i Presidi delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione - membri effettivi;

4) un rappresentante della famiglia Ollietti - membro effettivo;

5) un rappresentante dei partigiani o reduci, Professore o Maestro - membro effettivo;

6) un funzionario dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione che esplicherà le mansioni di segretario della Commissione - membro aggiunto;

7) uno studente, nato o residente nella Regione, scelto dall'Assessore alla P. I., in qualità di rappresentante degli studenti universitari valdostani - membro effettivo.

Il Presidente ed i membri effettivi hanno voto deliberativo. Le decisioni della Commissione hanno effetto legale quando sono presenti, oltre al Presidente, almeno tre membri con diritto di voto.

In caso di parità, il voto del Presidente vale per due voti. Il membro aggiunto non ha voto.

La Commissione suddetta riferirà annualmente alla Giunta Regionale circa le decisioni prese in merito all'assegnazione della borsa stessa, secondo le norme di cui agli articoli seguenti".

Art. 4 (lettera b)

... Omissis.

b) abbia frequentato, nell'anno scolastico precedente, l'ultima classe presso una Scuola secondaria di secondo grado (statale, pareggiata o legalmente riconosciuta) della Regione, oppure presso una Scuola secondaria non esistente nella Regione e sia stato dichiarato MATURO con un voto non inferiore ai 42/60.

... Omissis".

Art. 9

Gli aspiranti debbono inoltrare domanda in carta libera, diretta all'Assessore alla P. I., entro il 30 dicembre di ogni anno, allegando i seguenti documenti:

1) certificato di residenza;

2) certificato rilasciato dal Preside con la precisa indicazione della votazione riportata dal candidato agli esami di maturità;

3) situazione di famiglia rilasciata dal Sindaco del Comune di residenza;

4) certificato attestante le condizioni economiche di ciascun membro della famiglia, rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza. Tale certificato deve, altresì, precisare se il capo famiglia sia soggetto o meno all'imposta di famiglia e, in caso affermativo, in base a quale reddito imponibile;

5) certificato, rilasciato dal competente Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, attestante il reddito eventualmente accertato a carico del capo famiglia ai fini dell'imposta complementare progressiva ed il suo relativo tributo annuo;

6) dichiarazione attestante se il concorrente ha presentato o meno la domanda per il presalario o per altre borse o per altri benefici analoghi;

7) ogni altro documento attestante particolari situazioni degne di considerazione ai fini dell'accertamento del bisogno;

8) dichiarazione con la quale l'interessato si impegna ad iscriversi ad una facoltà universitaria, dichiarazione da sostituire poi con certificato di iscrizione alla facoltà stessa, sotto pena dell'annullamento dell'assegnazione della borsa.

Art. 10

La Commissione di cui all'articolo 3 si riunisce entro la prima decade del mese di gennaio dell'anno successivo a quello in cui è bandito il concorso per procedere all'esame comparativo dei titoli di merito dei candidati e per designare entro il 30 gennaio il vincitore, ai sensi dell'articolo 4.