Objet du Conseil n. 40 du 4 avril 1957 - Verbale

OGGETTO N. 40/57 - STRADA REGIONALE CHATILLON-VALTOURNANCHE- BREUIL - PROPOSTE DI MODIFICHE. (Interpellanza dei Consiglieri regionali Signori Barmasse Michele e Nicco Giulio)

Il Presidente, PAREYSON, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza dei Consiglieri regionali Signori Barmasse Michele e Nicco Giulio, concernente l'oggetto: "Strada regionale Châtillon-Valtournanche-Breuil - Proposte di modifiche", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Ill.mo Sig. Presidente del Consiglio regionale

AOSTA

I Consiglieri regionali sottoscritti pregano V. S. di voler includere nell'ordine del giorno della prossima adunanza consiliare la seguente interpellanza.

Con vivi ossequi.

F.to Michele Barmasse

---

Valtournanche, 17 marzo 1957

Spett. Giunta regionale

AOSTA

È notorio che il ponte sul Marmore, tra la frazione Grands Moulins e Rivières sopra Antey, costituisce un difficile passaggio per i torpedoni che, particolarmente nella discesa, stentano ad infilarlo per la strettezza della curva, che corrisponde a nord con l'imbocco del ponte; pertanto i Consiglieri regionali sottoscritti chiedono all'Assessore competente se non ritenga urgente provvedere alle opere occorrenti per ovviare al grave inconveniente.

Essi si permettono nello stesso tempo di fare osservare che il continuo aumento del traffico di grossi automezzi rende ormai indilazionabile l'allargamento della strada nella curva attigua all'officina Rivaz ad Antey e quella attorno all'Albergo Posta a Valtournanche.

Con distinti ossequi.

F.ti: Michele Barmasse - Giulio Nicco

---

Il Consigliere NICCO Giulio comunica di aver presentato, insieme al collega Barmasse, l'interpellanza in esame avendo constatato, in questi ultimi tempi, un intensificarsi del transito di automezzi sulla strada Châtillon - Valtournanche - Breuil, cosa che, se da un lato fa piacere, dall'altro lato induce a considerare che occorre risolvere il problema della circolazione stradale nei punti in cui la circolazione con automezzi pesanti può diventare pericolosa.

Rammenta che di questo problema si è già parlato in Consiglio in una precedente adunanza e che, in tale occasione, l'Assessore ai Lavori pubblici aveva promesso il suo interessamento per eliminare l'inconveniente segnalato in regione Grands Moulins e Rivières, sopra Antey St. André, finanziando la relativa spesa con i ribassi d'asta che si sarebbero verificati sui lavori straordinari già appaltati sulla strada in oggetto.

Comunica che gli interpellanti non sanno quale sia la situazione della pratica e cioè se vi sia già un progetto e se si sia già provveduto all'espropriazione della casa che costituisce un impedimento alla circolazione nel tornante di Grands Moulins.

Chiede all'Assessore Vesan di dare notizie al riguardo e di voler dare assicurazione che i lavori saranno subito iniziati, perché l'inconveniente segnalato costituisce effettivamente un grave pericolo per l'incolumità pubblica in quella zona.

Richiama, inoltre, l'attenzione dell'Assessore ai Lavori Pubblici sulla urgente necessità dell'allargamento e sistemazione della strada Châtillon - Valtournanche nei pressi dell'abitato di Valtournanche, e precisamente nei pressi della curva vicina all'Albergo Posta, rilevando, però, che tale problema stradale riveste minore importanza nei confronti di quello precedente.

L'Assessore VESAN premette che del primo problema stradale si è già parlato in una precedente seduta consiliare e, precisamente, nella seduta del 15-3-1956, in cui è stata approvata l'esecuzione di lavori straordinari per l'allargamento e la sistemazione definitiva delle strade regionali.

Comunica che l'Assessorato ai Lavori Pubblici si è interessato del problema, ha fatto gli opportuni rilievi e accertamenti in luogo ed ha predisposto i progetti per la costruzione di un nuovo ponte, in sostituzione dell'attuale ponte Bayley in ferro, di Antey St. André, e per la rettifica della curva stradale in corrispondenza della frazione Grands Moulins.

Osserva che l'interpellanza è, quindi, da considerarsi superata, poiché il problema è già stato studiato e si tratta soltanto di mettere in esecuzione i lavori, ciò che sarà fatto non appena si avranno i consuntivi finali dei lavori straordinari attualmente in corso sulla strada Châtillon - Valtournanche.

Conferma, infatti, che le spese per la costruzione del nuovo ponte e per la rettifica del tornante di Antey St. André saranno finanziate, almeno in parte, con la somma residuata sui ribassi d'asta dei predetti lavori straordinari in corso.

Informa che le spese preventivate dall'Assessorato ai Lavori Pubblici ammontano a circa Lire 15 milioni.

Per quanto riguarda l'allargamento e la sistemazione della curva vicino all'albergo Posta, di Valtournanche, fa presente che, trattandosi di un tronco di strada compreso nella traversa dell'abitato, spetta al Comune di interessarsi del problema, di fare allestire il progetto e di trattare coi proprietari per la cessione, in via amichevole, della superficie di terreno necessaria per l'allargamento della strada ed, eventualmente, di espletare le pratiche di espropriazione in caso di mancato accordo con i proprietari interessati.

Precisa che l'Amministrazione regionale cercherà di venire in aiuto al Comune di Valtournanche per l'esecuzione dell'opera, nel limite del possibile.

Il Consigliere NICCO Giulio dichiara di concordare con l'Assessore Vesan per quanto concerne il secondo problema (allargamento della curva vicino all'albergo Posta di Valtournanche).

Per quanto riguarda, invece, il primo problema stradale, dichiara di non essere soddisfatto dei chiarimenti dati dall'Assessore Vesan, in quanto ritiene che il problema sia ormai di tale gravità e urgenza da dover essere affrontato e risolto subito, senza attendere la presentazione del consuntivo dei lavori straordinari attualmente in corso sulla strada Châtillon - Valtournanche.

Sottolinea che la gravità del problema e l'urgenza della sua soluzione derivano dal fatto che il transito di automezzi sulla strada Châtillon - Valtournanche si fa sempre più intenso, per cui è necessario ed urgente provvedere alla costruzione di un nuovo ponte ad Antey St. André ed all'allargamento del tornante a monte del predetto ponte, nella frazione Grands Moulins.

Il Consiglio prende atto.

______