Objet du Conseil n. 61 du 27 février 1970 - Resoconto
OGGETTO N. 61/70 - Designazione di cinque nominativi di sindaci, rappresentanti di determinate zone della Valle d'Aosta, da proporre per la nomina quali membri della Commissione Consultiva Regionale per la Programmazione.
Colombo (P.S.I.) - ...la Programmazione regionale tra le altre cose prevede anche l'inserimento, in questa Commissione consultiva regionale per la programmazione, di cinque sindaci, oltre ai cinque sindaci faccio presente che è già incluso nella legge il Sindaco di Aosta; quindi si tratterebbe di nominarne altri cinque al di fuori di Aosta. Per accordi intervenuti tra i diversi gruppi del Consiglio la maggioranza avrebbe diritto alla nomina di tre sindaci; la minoranza, a due. Sono già stati fatti dei nominativi e quindi i nominativi stessi risultano: Branche, Sindaco di Pré St. Didier...
Montesano (P.S.D.I.) - ...Io, per evitare che ci siano degli equivoci sui nominativi, siccome la legge parla di Sindaci, io credo che sia opportuno e io accolgo questo, basta scrivere Sindaco del paese, cioè Sindaco di Pré St. Didier, Sindaco di...
Non parla di nominativi, dice "cinque sindaci di comuni...".
Colombo (P.S.I.) - Sì, però allora c'è il problema della loro sostituzione qualora non vengano rieletti, quindi è pacifico che è una indicazione individuale, personale.
Pedrini (P.L.I.) - Io... (in lontananza) ...protesto su quanto dice l'assessore Colombo perché... perlomeno siamo veramente degli... "in accordo fra maggioranza e minoranza", noi non siamo né maggioranza, né minoranza, a noi nessuno ha chiesto niente... (non si capisce)
Colombo (P.S.I.) - No, no, Pedrini, hai ragione... è una mia dimenticanza, devo riconoscerla; per accordi intervenuti, appunto, come giustamente precisava il Consigliere Pedrini, con il Partito Comunista e l'Union Valdôtaine, avremmo concordato, e qui, naturalmente, avremmo concordato il Sindaco Branche per il Comune di Pré St. Didier, il Sindaco Lucat per il Comune di Torgnon, il Sindaco Bougeat per il Comune di Ayas, il Sindaco Canale per il Comune di Verrès e il Sindaco Beuchod per il Comune di Pont Saint Martin.
Io ritengo che sulla scorta, così, degli accordi avvenuti si possa fare una votazione unica di tutto il Consiglio.
Montesano (P.S.D.I.) - Il Consiglio è d'accordo?
Pedrini (P.L.I.) - Desidero venga messo a verbale che il Partito Liberale si astiene per la mancata collaborazione da parte... di essere interpellato da parte della Giunta di centro sinistra.
Montesano (P.S.D.I.) - Allora, sia inserita a verbale questa dichiarazione del Consigliere Pedrini. Ora, gli altri gruppi sono d'accordo nel votare unitamente i nominativi?
Fosson (U.V.) - Se il frutto dell'accordo è questo e tutti vogliamo votare tutti insieme per i cinque sindaci, noi non abbiamo niente in contrario; se si vuole seguire quell'altra via che è stata seguita altre volte, che la maggioranza nomina i suoi e la minoranza nomina i suoi, ma qui mi sembra che c'è un accordo, che c'è un accordo, quindi si può benissimo votare tutti insieme.
Montesano (P.S.D.I.) - Siccome c'è un accordo, io propongo che il Consiglio voti complessivamente e faccio un'altra proposta al Consiglio, cioè faccio la proposta di derogare al regolamento per la votazione in vicinanza dell'urna, ma si può votare al proprio tavolo. Quindi io prego il Consigliere segretario di distribuire le schede, meno che all'astenuto dichiarato, Consigliere Pedrini, e prego l'Assessore alle Finanze di voler dettare nuovamente i nominativi... (l'Assessore Colombo detta i nominativi)
Io pregherei i Signori Consiglieri che ricevono la scheda di votare e di sedersi al loro posto... (interviene il Presidente della Giunta) ...bisogna mettere Sindaco del Comune di... oppure bisogna scrivere nome e cognome, perché votando un Branche, a Pré St. Didier ce ne sono 10 Branche...
(si procede alla votazione)
Risultato della votazione: schede distribuite 27 - un Consigliere astenuto - hanno ottenuto voti Beuchod 27 - Canale 27 - Branche 27 - Bougeat 27 - Lucat 27. Quindi il Consiglio regionale ha designato a fare parte del Comitato consultivo per la programmazione i Sindaci di Pont Saint Martin, Verrès, Pré St. Didier, Ayas e Torgnon.