Rédaction informelle du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 74 du 20 mars 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 74/70 - Proposta di inversione di oggetti iscritti all'ordine del giorno.

Montesano (P.S.D.I.) - Allora, si passa all'esame dell'ordine del giorno. Prima di iniziare lo stesso esame io ricordo al Consiglio che, per richiesta del Presidente della Giunta, ho inserito ai punti 1, 2 e 3 degli argomenti di estrema urgenza che precedono l'ordine del giorno già trasmesso precedentemente. Si tratta della richiesta della votazione della fiducia alla Giunta regionale, del disegno di legge recante proroga, fino al 30 aprile, dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio di bilancio della Regione per il corrente anno e dell'approvazione del bilancio della Regione per l'anno 1970.

I due provvedimenti legislativi sono stati inviati dalla Presidenza al Presidente della Commissione affari generali, finanze, programmazione e urbanistica, la quale Commissione ha tenuto la sua riunione per l'esame dei due oggetti. A me è stato trasmesso un promemoria che io leggo al Consiglio, non è un vero e proprio verbale ma è un appunto stilato dal Segretario della Commissione: "La Commissione affari generali, finanze, programmazione e urbanistica, nella seduta in data odierna, presenti i Consiglieri Benzo, Caveri, Colombo, Dolchi, Dujany, Germano e Lustrissy, ha preso in esame il disegno di legge regionale recante proroga, sino al 30/04/1970, dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per il corrente anno, esprimendo favore favorevole alla trasmissione in aula e all'approvazione del medesimo".

La Commissione all'unanimità ha, inoltre, espresso il parere che sarebbe opportuno iscrivere al punto primo dell'ordine del giorno dell'adunanza consiliare di venerdì 20 l'oggetto riguardante il sopracitato disegno di legge regionale, facendovi seguire nell'ordine tutti gli altri oggetti.

Per quanto riguarda il disegno di legge regionale sul bilancio della Regione per l'anno 1970, sono state espresse le seguenti dichiarazioni: "i Consiglieri Dolchi e Germano hanno dichiarato di non condividere la procedura adottata dalla Giunta in questa occasione, anche perché crea un pericoloso precedente per il futuro".

Il Consigliere Caveri ha dichiarato che formulerà i rilievi del caso direttamente in aula consiliare.

I Consiglieri rappresentanti la maggioranza consiliare hanno invece preso atto ed espresso parere favorevole sulle modificazioni apportate al disegno di legge regionale concernente l'approvazione del bilancio della Regione per l'anno 1970.

Quindi, come questione pregiudiziale, c'è questa richiesta di inversione dell'ordine del giorno con l'iscrizione al numero 1 del disegno di legge per l'esercizio provvisorio.

Io prego il Consiglio di esprimere il proprio parere per poter addivenire o meno a questa inversione.

Pollicini (D.C.) - La maggioranza ritiene che, per un atto di coerenza, in virtù del risultato della votazione sulla proposta di legge per il bilancio di previsione del 1970 avvenuta venerdì scorso, sia opportuno che, al primo punto dell'ordine del giorno rimanga confermata la fiducia alla Giunta; mi pare essenziale per poter proseguire i lavori su un clima di chiarezza che, indubbiamente, è mancato venerdì scorso.

Germano (P.C.I.) - Era una questione di saggezza amministrativa. Se la mozione di sfiducia, ad esempio, non passasse o proceduralmente fosse improponibile, o che so io, siamo qui a fare che? Approviamo l'esercizio provvisorio in modo che ci sia la garanzia di un mese, ecc. Per me fate come volete, ma è una responsabilità che vi assumente voi.

Pedrini (P.L.I.) - Da parte nostra, noi riteniamo che sia da votare prima il mese di proroga, perché, evidentemente, se manca la fiducia è inutile, questa Giunta si assumerebbe veramente un grave peso; è logico che, ad un dato punto, si debba prima, se vogliamo che gli interessi della Valle continuino, se vogliamo veramente, come pare che qualcuno dica, che prima ci sono gli interessi della Valle e poi gli interessi personali, prima si vota la proroga di un mese del bilancio, di modo che si possa andare avanti, si possano pagare gli impiegati, si possa continuare nella vita amministrativa, e poi si voterà la fiducia.

Fosson (U.V.) - Io pensavo che non era il caso di spendere molte parole su questo argomento perché, in sede di commissione, era stato, mi sembra, approvato all'unanimità, da quanto ho sentito, la questione di proporre di passare al primo punto dell'ordine del giorno, proprio la questione del bilancio provvisorio. Quindi, noi ribadiamo questa linea di condotta e, ad un certo momento, quando abbiamo sentito in quest'aula delle accuse contro la minoranza, contro l'opposizione, che vuole boicottare alle volte i lavori del Consiglio, questa è la più bella dimostrazione che la minoranza non vuole boicottare assolutamente l'Amministrazione regionale ma si preoccupa, più di quanto si preoccupi la maggioranza, che le cose vadano avanti, almeno più del necessario. Quindi, noi ribadiamo questo punto di vista e chiediamo che sia posto al primo punto dell'ordine del giorno la questione dell'approvazione del bilancio provvisorio.

Su questo punto noi siamo d'accordo, anche se non siamo d'accordo sul resto.

Pollicini (D.C.) - La volta scorsa tutti i gruppi si sono pronunciati a favore per la proroga fino al 30 aprile dell'esercizio provvisorio, quindi mi pare che, nell'ipotesi anche che la Giunta non ottenesse la fiducia, è chiaro, rimane in carica per la ordinaria amministrazione; non impedisce a noi certamente di votare l'esercizio provvisorio. Quindi, la continuità è garantita comunque sino al 30 aprile, ma, per una ragione di correttezza, riteniamo sia giusto porre al primo punto la questione di fiducia.

Dolchi (P.C.I.) - Vorrei ricordare al collega Pollicini che, mi sembra, malgrado la lettera di dimissioni ufficiale lettaci dal Presidente del Consiglio, continua a reggere le sorti del gruppo democristiano perché parla a nome, non solamente del gruppo democristiano, ma della maggioranza, vorrei ricordare che la volta scorsa, quando il collega Germano ha fatto la proposta che si votasse comunque l'esercizio provvisorio per assicurare la normalità dell'amministrazione per un mese, c'era il clima susseguente alla votazione che aveva bocciato il bilancio preventivo del 1970 e c'erano le dichiarazioni del Presidente della Giunta che facevano prevedere che la Giunta stessa, riunendosi per trarre le opportune conseguenze, desse le dimissioni.

Ora, in commissione ci siamo trovati a esaminare tre punti aggiunti e di urgenza all'ordine del giorno e abbiamo fatto presente che, confermando la richiesta di votazione dell'esercizio provvisorio e anche il nostro voto favorevole che prima, nella precedente votazione non c'era stata, il voto favorevole all'esercizio provvisorio, la posizione dei consiglieri comunisti era dettata dal fatto che si dovesse assicurare all'amministrazione un mese di normale attività nel periodo della crisi e, quindi, è chiaro che è valida questa proposta e la confermiamo se questa votazione avviene prima di ogni altro atto, prima di ogni altra posizione o votazione che implica fiducia o meno alla Giunta, che implica una posizione che il voto potrebbe arrecare nella posizione della maggioranza.

Ecco perché in commissione avevamo, proprio per sgombrare il terreno da ogni altra considerazione e per assicurare all'amministrazione quel mese di attività che l'esercizio provvisorio può assicurarle, che si votasse e avevamo assicurato il nostro voto favorevole, che si votasse subito l'esercizio provvisorio e poi si affrontassero tutti gli altri temi politici inerenti alla permanenza della Giunta dopo il voto sfavorevole sul bilancio '70 ed, eventualmente, la ridiscussione del bilancio stesso.

Montesano (P.S.D.I.) - Altri che chiedono la parola? Allora, non essendoci ritrovato un accordo sull'inversione dell'ordine del giorno, io sono costretto a mettere ai voti questa richiesta e il voto verte sull'inversione, portando al numero 1 l'esercizio provvisorio della proposta della Giunta.

E al numero 2 la mozione, il voto di fiducia alla Giunta.

Chi è favorevole all'inversione alzi la mano.

Come dice Germano?

Germano (P.C.I.) - ... va ben, rinunciamo allora...

Montesano (P.S.D.I.) - ... È una cosa che non credo abbia una importanza... non ha una grande importanza. Chi è favorevole all'inversione alzi la mano. Chi è contrario alzi la mano - Risultato della votazione: presenti 34 - votanti 34 - favorevoli 16 - contrari 18. - Il Consiglio respinge.

Quindi si passa all'esame del primo punto all'ordine del giorno, cioè, voto di fiducia della Giunta. Chi chiede la parola?