Rédaction informelle du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 81 du 7 avril 1970 - Resoconto

OGGETTO N. 81/70 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio - Commemorazione di Papà Cervi.

Montesano (P.S.D.I.) - Leggo infine un telegramma che la Presidenza del Consiglio ha inviato alla famiglia Cervi a Gattatico per la morte di Papà Cervi: "Profondamente commosso scomparsa Papà Cervi nobile figura resistenza et fulgido esempio di coraggio porgo espressioni vivo cordoglio at nome componenti Consiglio Regionale Valle d'Aosta et mio personale".

Do, a questo proposito, la parola per una breve commemorazione al Consigliere Manganoni.

Manganoni (P.C.I.) - Signor Presidente, colleghi Consiglieri, un grave lutto ha colpito la settimana scorsa la grande famiglia della Resistenza, il nostro Paese e il Partito Comunista: è morto Papà Cervi.

Il compagno Cervi, padre dei sette fratelli Cervi trucidati dai nazifascisti, nel cui nome è racchiuso uno dei simboli più puri della Resistenza italiana e della volontà militante del popolo italiano di andare avanti sulla via aperta dalla Resistenza verso la giustizia, la libertà, verso il socialismo, verso la pace. Nella lunga vita del compagno Alcide Cervi si rispecchiano le aspirazioni più alte dello spirito popolare italiano.

Questo contadino dell'Emilia rossa che, muovendo dall'ideale cristiano, si incontra con la necessità della lotta di classe, fa leva sull'elevazione culturale sua e dei suoi figli per apportare all'oscurantismo padronale clericale la dignità e l'intransigenza di un'intera famiglia che, per diretta esperienza, chiude i conti con il vecchiume socialdemocratico e si avvia nel vivo della lotta antifascista all'assunzione di quella coscienza socialista che lo farà diventare, assieme ai suoi figli, un militante del Partito di Gramsci e di Togliatti.

Lascia un'eredità morale e politica che appartiene non soltanto ai Comunisti, ma a tutti i lavoratori italiani, qualunque ideologia e qualunque fede essi professino, che appartiene ai giovani che vogliono davvero cambiare il mondo e lottano per farlo cambiare.

Ma questo contadino dell'Emilia rossa che da mezzadro e da fittavolo tende, con l'intera famiglia nel nome stesso dei figli caduti nella lotta antifascista, a diventare padrone della terra, avendo piena coscienza che la salvezza sta al di là di ogni orizzonte prettamente individuale e che la persona umana pienamente si libera in una società senza più sfruttati né sfruttatori, lascia un'eredità che va oltre ai confini della nostra realtà nazionale e si rivolge, nello spirito dell'antica divisa proletaria di tutto il mondo: "Unitevi", a tutti coloro che, nel mondo, profondamente aspirano all'unità e alla fratellanza del genere umano.

Il Partito Comunista Italiano ha chiamato tutti i compagni e tutti i democratici a serrare le fila in questo momento di lutto, attorno ai figli dei sette fratelli Cervi, per rinnovare ancora una volta il medesimo impegno di lotta che unì ieri, unisce oggi e unirà domani, adeguandosi ai nuovi compiti e alle nuove realtà, tutti coloro che vogliono un'Italia libera, rimembrando, con deferente amore, il nome di Alcide Cervi, interamente riconoscendosi in quelle sue parole che dicono: "Che il cielo si schiarisca, che sull'Italia vengano la pace e la concordia, che i nostri morti ispirino i vivi, che il loro sacrificio scavi profondo nel cuore della terra e degli uomini; allora sì mi sarò guadagnato la mia morte, e potrò dire alla madre dolce e affettuosa, alla sposa adorata: la terra non è più come quando tu c'eri; sulla terra si può vivere e non solo morire di crepacuore, e ai figli dirò: l'Italia è salva".

Tonino (P.S.L.U.P.) - Voglio ringraziare il Presidente del Consiglio per le espressioni di cordoglio pronunciate alla memoria di Papà Cervi e mi associo al Gruppo consiliare comunista nel commemorare la leggendaria figura di Papà Cervi. Direi che Papà Cervi, per noi, non solo rappresenta l'ideale figura dell'antifascista, ma anche l'emblematica figura della Resistenza. Il ricordo di Alcide Cervi non dovrà e non potrà svanire nel tempo, ma questo ricordo di un valoroso combattente della libertà deve primeggiare in mezzo a noi, alle nuove generazioni come fulgido esempio di un umile uomo che ha rappresentato per noi un patrimonio ideologico ed antifascista. È un ricordo che deve servire - e servirà certamente - a far del suo esempio in ognuno di noi che lottiamo per la conquista di una nuova società socialista, per una nuova libertà, il sacrificio di Alcide Cervi e dei suoi sette figli servirà ad infondere quella eredità che i padri antifascisti, amanti della libertà e della giustizia sociale, ci hanno indicato, quale via da seguire nelle future lotte che ci attendono per dare al nostro Paese un nuovo contenuto di democrazia popolare, che è e dovrà essere potenziata con l'unità di tutti i lavoratori, traendo l'insegnamento di un buon nome quale è stato quello di Alcide Cervi.

Quindi, a nome del Partito Socialista di Unità Proletaria e mio personale, esprimo sia ai parenti della famiglia Cervi che al Partito Comunista Italiano della Federazione Valdostana l'espressione del nostro più profondo cordoglio.

Milanesio (P.S.I.) - A nome del Partito Socialista Italiano mi associo alle espressioni di cordoglio e alla commemorazione fatta dal Consigliere Manganoni e esprimo il cordoglio più sincero e sentito della Federazione Valdostana del Partito Socialista Italiano alla famiglia dello scomparso.

Pollicini (D.C.) - Il Gruppo consiliare democristiano si associa alle espressioni di cordoglio pronunciate dal Consigliere Manganoni per il padre più provato d'Italia, il padre che ha perduto sette figli per la lotta della libertà, per la Resistenza italiana.

Ci associamo al dolore della famiglia, a cui esprimiamo il nostro cordoglio, unitamente alla Resistenza italiana e al Partito Comunista cui apparteneva.

Pedrini (P.L.I.) - Al di fuori della demagogia di parte, noi intendiamo qua, come Partito Liberale, veramente porgere le nostre sentite condoglianze e alla famiglia Cervi e allo stesso Partito Comunista ricordando che Papà Cervi ha fatto la Resistenza sotto tutti i profili essendo provato della perdita di sette figli, ma con un ideale solo: la libertà d'Italia al di fuori delle parole, al di fuori della demagogia, al di fuori, se mi si permette, per il più alto conseguimento di una libertà italiana.

Chamonin (R.V.) - Nous nous associons à l'expression des condoléances qui ont été formulées ici par Monsieur Manganoni à la mémoire de Papà Cervi.

Andrione (U.V.) - Nous nous associons à la commémoration faite par Monsieur Manganoni de la figure de Papà Cervi et de ce que cela représente pour ceux qui ont vécu la Résistance.

Montesano (P.S.D.I.) - A nome del Partito Socialista Unitario, io mi associo alle parole del Consigliere Manganoni nella commemorazione del sacrificio dei sette figli Cervi e della morte di Papà Cervi.