Objet du Conseil n. 132 du 20 septembre 1954 - Verbale

OGGETTO N. 132/54 - COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO SCOLASTICO NEL CAPOLUOGO DEL COMUNE DI GIGNOD - APPROVAZIONE DELLA SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. VALLEISE, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la costruzione, nel Capoluogo del Comune di Gignod, di un edificio scolastico secondo progetto che prevede un ammontare complessivo di spesa di Lire 25.000.000, relazione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

"Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 52 in data 29/7/1953, approvava un programma di opere di pubblica utilità da finanziarsi a carico del bilancio regionale, tra le quali la costruzione di un edificio scolastico nel Capoluogo del comune di Gignod, secondo progetto a firma Geom. E. Cuaz, che prevedeva l'ampliamento dell'attuale edificio, con una spesa di Lire 19.000.000, impegnata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 2778, in data 30/12/1953.

Il Comune di Gignod ha successivamente fatto voti perché l'Amministrazione regionale provveda alla costruzione di un nuovo edificio e recentemente ha approvato il progetto tipo elaborato a cura della Divisione LL.PP. della Regione, che prevede una spesa ammontante a L. 25.000.000.

Quanto sopra premesso, aderendo alla richiesta del Comune, la Giunta propone che il Consiglio regionale deliberi, a parziale modifica di quanto già stabilito con deliberazione n. 52 in data 29/7/1953:

1) di approvare la costruzione al Capoluogo del Comune di Gignod di un edificio scolastico di 5 aule, secondo il progetto tipo elaborato dalla Divisione LL.PP. dell'Amministrazione regionale, per un ammontare di spesa di Lire 25.000.000 (venticinque milioni);

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione, per il finanziamento della spesa di Lire 6.000.000 e per l'appalto e l'esecuzione dei lavori".

---

L'Assessore Geom. VALLEISE illustra brevemente la relazione e rammenta che, con deliberazione consiliare n. 52, in data 29 luglio 1953, era stata già approvata la spesa di L. 19.000.000, per la costruzione, in Gignod, di una scuola di quattro aule, come da progetto del Geom. Cuaz, che prevedeva l'ampliamento del fabbricato già esistente, sede del Municipio.

Informa che vi sono precise disposizioni di legge le quali fanno divieto di riunire nell'edificio adibito a scuola altri servizi pubblici non attinenti all'istruzione scolastica, ad esempio, uffici comunali, ecc.; fa presente che, per tale ragione e per altre considerazioni, si è stabilito di costruire un nuovo fabbricato da adibirsi ad edificio scolastico e ad asilo infantile, con due ingressi separati.

Precisa che il relativo progetto, allestito dalla Divisione Lavori Pubblici, in base al progetto tipo a suo tempo approvato, comporta una spesa di Lire 25 milioni, con una eccedenza di Lire 6 milioni sulla spesa di Lire 19 milioni approvata con deliberazione consiliare n. 52, del 29 luglio 1953.

Conclude, invitando il Consiglio ad approvare la costruzione del nuovo fabbricato, per un ammontare di spesa di Lire 25 milioni, e a delegare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione, per il finanziamento della maggior spesa di Lire 6 milioni e per l'appalto e l'esecuzione dei lavori.

Il Consigliere Signora RONC-DESAYMONET riferisce sugli inconvenienti derivanti dalla vicinanza della scuola comunale di Gignod agli uffici municipali e si dichiara pienamente d'accordo sulla costruzione di un nuovo edificio da adibirsi esclusivamente ad usi scolastici (scuola elementare e asilo infantile). Chiede precisazioni sulla ubicazione del costruendo fabbricato.

Mr le Conseiller CHEILLON relate sur les précédents de la question concernant la construction de l'édifice des écoles de Gignod et informe que, de premier abord, on avait établi de construire l'édifice sur un terrain de propriété de la Cure de Gignod, terrain qui était bien plus coûteux que celui qui a été choisi successivement à la suite de la visite sur place et de l'intervention de Mr. l'Assesseur Géom. Valleise.

L'Assessore Geom. VALLEISE comunica che effettivamente, in un primo tempo, era stato prescelto per la costruzione dell'edificio un terreno per il quale veniva richiesto il prezzo, assai elevato, di Lire 3 mila al mq. e che era in posizione non pianeggiante, per cui si sarebbe anche resa necessaria la costruzione di un terrapieno che comportava una spesa supplementare di circa 5-6 milioni.

Precisa di avere effettuato una visita sopralluogo in seguito alla quale ha consigliato al Comune la scelta di altro terreno, pianeggiante, molto adatto allo scopo e sito dietro il municipio. Aggiunge che il Comune, accogliendo la sua proposta, ha già predisposto per l'acquisto di detto terreno.

Il Presidente, Sig. G. BREAN, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte formulate dalla Giunta e di cui ai numeri 1 e 2 della relazione soprariportata.

IL CONSIGLIO

ritenuta la urgente necessità della costruzione di un edificio scolastico nel Capoluogo del Comune di Gignod;

richiamata la precedente deliberazione consiliare n. 52, in data 29-7-1953, e a parziale modificazione della deliberazione stessa;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti numero diciassette);

Delibera

1) di approvare la costruzione al Capoluogo del Comune di Gignod di un edificio scolastico di 5 aule, secondo il progetto tipo elaborato dalla Divisione LL.PP. dell'Amministrazione regionale, per un ammontare di spesa di Lire 25.000.000 (venticinque milioni);

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione, per il finanziamento della maggiore spesa di Lire 6.000.000 e per l'appalto e l'esecuzione dei lavori.

______