Objet du Conseil n. 130 du 20 septembre 1954 - Verbale

OGGETTO N. 130/54 - APPROVAZIONE DI UN PIANO DI NUOVE LINEE TELEFONICHE PER L'ALLACCIAMENTO DI IMPORTANTI FRAZIONI IN VARIE LOCALITÀ DELLA VALLE D'AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. A. VALLEISE, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di costruzione di linee telefoniche per l'allacciamento di importanti frazioni in varie località della Valle d'Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Il Consiglio regionale, nell'adunanza del 2-4-1953, con deliberazione n. 25, stabiliva di approvare, in linea di massima, un piano per il collegamento telefonico di importanti frazioni in varie località della Valle, con assunzione a carico dell'Amministrazione regionale della spesa di L. 10.000.000, per la corresponsione di contributi nella misura pari al 60% della spesa richiesta per ogni collegamento, delegando inoltre la Giunta per l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione.

A tutt'oggi la Giunta regionale ha ammesso alla concessione del contributo regionale le seguenti linee per un importo complessivo di L. 5.523.160:

Neyran (Brissogne), Buthier e Planet (Gignod), Messigné (Nus), Senin e Sorreley (St. Christophe), Plout (St. Marcel), Praximon (St. Pierre), Bonne (Valgrisanche), Maën (Valtournanche), La Crête (Villeneuv e), Grand Ville (Verrayes), Morge e Cheverel (La Salle)

Rimangono da ammettere alla concessione del contributo regionale le seguenti linee telefoniche per un importo di spesa a carico della Regione di L. 20.000.000 circa:

ANTEY ST. ANDRE'

:

frazioni

Trois Villes e Fiernaz.

AOSTA

:

frazione

Signayes e regione St. Martin de Corléans.

ARN AZ

:

frazione

Echallod.

A VISE

:

frazioni

Cerellaz e Vedun.

AYAS

:

frazione

Frachey.

AYMAVILLES

:

frazione

Ozein.

BIONAZ

:

frazione

Dzovenno.

BRUSSON

:

frazione

Fenillia.

CHALLANT ST. ANSELME

:

frazioni

Corliod, Maè, Torrettaz.

CHALLANT.ST. VICTOR

:

frazioni

Isollaz, Chatignère, Vervaz e Viran.

CHAMBAVE

:

frazioni

Arlier e Septumian.

CHAMPDEPRAZ

:

frazioni

Viering e Chevrère.

CHAMPORCHER

:

frazioni

Meiller e Chardonney.

CHATILLON

:

frazione

La Tour.

COGNE

:

frazioni

Lillaz, Gimillan e Epinel.

EMARESE

:

frazione

Sommarèse.

ETROUBLES

:

frazione

Echevenoz.

FENIS

:

frazione

Miserègne.

GRESSAN

:

zona di Les Fleurs.

GRESSONEY LA TRINITE'

:

frazione

Orsia.

GABY

:

frazione

Niel.

INTROD

:

frazione

Buillet.

MONTJOVET

:

frazioni

Borgo e Plout

NUS

:

frazione

Plaisant.

PONT ST. MARTIN

:

frazione

Ivery.

PRE ST. DIDIER

:

frazione

Pallusieux.

RHEMES N. DAME

:

frazione

Chenavey.

ROISAN

:

frazione

Rhin.

ST. DENIS

:

frazione

Del.

ST. MARCEL

:

frazione

Seissogne.

ST. NICOLAS

:

frazioni

Cerlogne e Vens.

TORGNON

:

frazioni

Berzin e Valleil.

VALSAVARANCHE

:

frazione

Eau Rousse.

VERRAYES

:

frazione

Payé.

Si propone

che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare, in linea di massima, il sopraelencato piano per il collegamento telefonico di importanti frazioni nelle varie zone della Valle d'Aosta, con concessione di contributi regionali per complessive circa Lire 20.000.000 a carico dell'Amministrazione regionale;

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della deliberazione per il finanziamento delle spese e per la concessione e la liquidazione alla Soc. STIPEL, Agenzia di Aosta, delle note di acconto dei contributi regionali, in base ad apposite convenzioni che verranno stipulate con i singoli Comuni interessati.

---

L'Assessore Geom. VALLEISE illustra brevemente la relazione e pone in rilievo che le linee telefoniche, di cui si propone la costruzione con il contributo percentuale regionale del 60%, comportano una spesa complessiva di L. 20.000.000 a carico del bilancio dell'Amministrazione regionale.

Comunica che il nuovo piano per il collegamento telefonico di importanti frazioni è stato compilato in base alle domande inoltrate, a tutt'oggi, dai singoli Comuni.

Dà assicurazione che la Divisione Lavori Pubblici terrà in debito conto le eventuali domande che pervenissero ancora dai vari Comuni della Valle d'Aosta.

Il Consigliere Geom. G. NICCO rileva l'opportunità della costruzione di linee telefoniche di allacciamento delle frazioni Torin e Lézin, nel Comune di Pontey, e dalla frazione La Brenga, nel Comune di Valtournanche, mediante la concessione di contributi regionali. Precisa che nelle vicinanze della frazione La Brenga vi sono due o tre altre frazioni con notevole numero di abitanti. Ritiene che l'impianto telefonico dovrebbe essere installato nell'agglomerato maggiore delle predette tre frazioni.

Mr le Conseiller BOTTEL informe que le Conseil communal de Fénis a établi, dans une de ses dernières séances, de faire l'installation du téléphone au village d'Etravers, au lieu qu'au village de Miserègne, comme il avait été approuvé de premier abord; il demande que le Conseil régional prenne note de la variation.

Mr le Conseiller CHEILLON remarque que très probablement beaucoup de Communes n'ont pas présenté demande de subside pour l'installation du téléphone dans les villages plus importants.

Il prie l'Assesseur aux Travaux Publics de bien vouloir inviter les Communes à signaler leurs nécessités.

Il souligne que l'installation du téléphone est absolument nécessaire dans la localité de Bosses qui est le chef-lieu de la Commune de Saint-Rhémy-en-Bosses.

Il Consigliere Sig. NICCO Anselmo propone la costruzione delle linee telefoniche di allacciamento delle frazioni Pramotton e Vert, nel Comune di Donnaz.

Il Presidente, Sig. G. BREAN, pone in rilievo che molte linee telefoniche di allacciamento di cui è stata a suo tempo già approvata la costruzione, mediante la concessione di contributi regionali, non sono ancora state realizzate perché i Comuni non erano in grado di finanziare la quota parte di spesa a loro carico (40%).

Osserva che è, pertanto, presumibile che molte linee telefoniche elencate nel piano sopra riportato saranno costruite fra uno o due anni, in relazione alle possibilità finanziarie dei Comuni interessati.

Il Consigliere Signora RONC-DESAYMONET riferisce di essere a conoscenza che le persone addette ai telefoni nei Comuni di montagna molte volte si rifiutano di recarsi nei villaggi ad avvertire le persone chiamate al telefono, adducendo che tale servizio non è previsto nel contratto di concessione.

Richiama l'attenzione del Consiglio su tale fatto e prospetta l'opportunità che l'Amministrazione regionale inviti i Comuni interessati a deliberare la concessione di una indennità agli incaricati del servizio telefonico affinché, per l'avvenire, non si rifiutino di trasmettere le chiamate telefoniche anche nei villaggi più lontani, sempre che detta indennità non possa essere assunta a carico della Amministrazione regionale.

Mr le Conseiller PERRON observe que la Société "STIPEL" est toujours très large de promesses en ce qui concerne l'exécution immédiate des travaux pour la construction de lignes téléphoniques, mais il remarque que certaines fois plusieurs mois s'écoulent, après les accords, avant que ladite Société exécute les travaux.

Il communique d'être à connaissance, en effet, que la Société "STIPEL" n'a pas encore construit les lignes téléphoniques qui intéressent la Commune d'Avise, malgré qu'elle ait déjà perçu, il y a quelques mois, le montant de la somme convenue avec l'Administration communale.

L'Assessore Geom. VALLEISE rammenta che l'Amministrazione regionale concorre nella misura del 60% della spesa per la costruzione di linee telefoniche e fa presente che la rimanente quota (40%) è a carico dei Comuni interessati, che debbono, inoltre, incaricare persone responsabili del funzionamento del servizio telefonico.

Informa che ai Comuni interessati sarà data comunicazione delle linee telefoniche ammesse al sussidio regionale, ma fa presente che, per poter beneficiare del sussidio stesso, i singoli Comuni dovranno inoltrare domanda ed istruire la pratica come per gli acquedotti frazionali.

In merito al rilievo fatto dal Consigliere Signora Ronc-Désaymonet circa l'irregolare funzionamento del servizio telefonico in alcuni Comuni di montagna e l'opportunità di corrispondere una indennità agli incaricati del servizio, al fine di garantire il funzionamento di detto servizio, precisa che detta questione esula dalla competenza dell'Amministrazione regionale ed invita il Consigliere Signora Ronc-Désaymonet a rivolgersi alla Società STIPEL.

L'Assessore Per. Ind. FOSSON dichiara che la proposta del Consigliere Signora Ronc-Désaymonet è meritevole di essere presa in considerazione, in quanto effettivamente gli incaricati del funzionamento del servizio telefonico nei Comuni di montagna percepiscono dalla Società STIPEL un compenso irrisorio e non sono, quindi, invogliati ad espletare con zelo il loro incarico.

Fa presente che il servizio sarebbe senz'altro migliorato se i Comuni provvedessero ad integrare detto compenso mediante concessione di una indennità annua a carico del bilancio comunale.

Ritiene che possa essere esaminata la possibilità di un intervento dell'Amministrazione regionale presso la Società STIPEL e presso i Comuni, allo scopo di ottenere che il compenso corrisposto attualmente agli incaricati del funzionamento del servizio telefonico sia equamente aumentato, eventualmente mediante la concessione di una indennità da parte dei Comuni interessati, come già detto.

Mr le Conseiller CHEILLON informe que l'Administration communale d'Allain correspond un subside annuel de lires 30 mille à la personne qui est chargée du fonctionnement du téléphone public dans ladite Commune. Il ajoute que la personne en question est très serviable et remplit sa charge avec zèle.

Le Conseiller Madame RONC-DESAYMONET remercie Mr l'Assesseur Fosson d'avoir bien voulu prendre en considération sa proposition et prie la Junte de s'intéresser de la question dont il est cas, afin que les habitants des villages de montagne aient la possibilité de se servir du téléphone public installé dans les localités plus importantes, moyennant le concours financier de 1'Administration régionale.

Mr l'Assesseur DAYNE' remarque que, dans le programma des lignes téléphoniques que la Junte propose de construire moyennant le subside régional, n'est pas comprise l'installation de la ligne pour le village de Pondel. Il demande que l'on pourvoie à l'inclure.

Mr l'Assesseur Géom. VALLEISE remarque que les Communes pourraient ne pas avoir intention de construire les lignes téléphoniques qui ont été proposées, en cette séance, par Messieurs les Conseillers et il invite ceux-ci à donner communication de leurs propositions aux Communes intéressées.

Il Consigliere Geom. G. NICCO si dichiara certo che le Amministrazioni comunali di Pontey e di Valtournanche hanno intendimento di costruire, nei rispettivi Comuni, le linee telefoniche che egli ha proposto (Pontey: frazioni Torin e Lézin - Valtournanche: frazione La Brenga).

L'Assessore Geom. VALLEISE riassume come segue le proposte formulate dai Signori Consiglieri:

- Installazione della cabina telefonica pubblica nella frazione di Etravers anziché nella frazione Miserègne, nel Comune di Fénis, e costruzione delle seguenti nuove linee telefoniche di allacciamento delle frazioni Torin e Lézin, nel Comune di Pontey, della frazione La Brenga, nel Comune di Valtournanche, della frazione Sorreley oppure Scuola Nuova, nel Comune di St. Christophe, delle frazioni Pramotton e Vert, nel Comune di Donnaz, e della frazione Pondel, nel Comune di Aymavilles.

Il Presidente, Sig. G. BREAN, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte formulate dalla Giunta, di cui ai numeri 1 e 2 della relazione sopra riportata, e delle proposte aggiuntive fatte dai Signori Consiglieri.

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità della costruzione di linee telefoniche per l'allacciamento di importanti frazioni in varie località della Valle d'Aosta;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti n. 17 (diciassette);

Delibera

1°) di approvare, in via di massima, il seguente piano di nuove linee telefoniche di collegamento di importanti frazioni in varie zone della Valle d'Aosta, da costruirsi mediante la concessione di contributi regionali sino ad un complessivo importo massimo di L. 20.000.000:

ANTEY ST. ANDRE'

:

frazioni

Trois Vales e Fiernaz.

AOSTA

:

frazione

Signayes e regione St. Martin de Corléans.

ARNAZ

:

frazione

Echallod.

AVISE

:

frazioni

Cerellaz e Vedun.

AYAS

:

frazione

Frachey.

AYMAVILLES

:

frazione

Ozein.

BIONAZ

:

frazione

Dzovenno.

BRUSSON

:

frazione

Fenillia.

CHALLANT ST. ANSELME

:

frazioni

Corliod, Maé Torrettaz.

CHALLANT ST. VICTOR

:

frazioni

Isollaz, Chatignère, Vervaz e Viran.

CHAMBAVE

:

frazioni

Arlier e Septumian.

CHAMPDEPRAZ

:

frazioni

Viering e Chevrère.

CHAMPORCHER

:

frazioni

Meiller e Chardonney.

CHATILLON

:

frazione

La Tour.

COGNE

:

frazioni

Lillaz, Gimillan e Epinel.

EMARESE

:

frazione

Sommarese.

ETROUBLES

:

frazione

Echevenoz.

FENIS

:

frazione

Etravers.

GRESSAN

:

zona di Les Fleurs.

GRESSONEY LA TRINITE'

:

frazione

Orsia.

GABY

:

frazione

Niel.

INTROD

:

frazione

Buillet

MONTJOVET

:

frazioni

Borgo e Plout.

NUS

:

frazione

Plaisant.

PONT ST. MARTIN

:

frazione

Ivery.

PRE ST. DIDIER

:

frazione

Pallusieux.

RHEMES N. DAME

:

frazione

Chenavey.

ROISAN

:

frazione

Rhin.

ST. DENIS

:

frazione

Del.

ST. MARCEL

:

frazione

Seissogne.

ST. NICOLAS

:

frazioni

Cerlogne e Vens.

TORGNON

:

frazioni

Berzin e Valleil.

VALSAVARANCHE

:

frazione

Eau Rousse.

VERRAYES

:

frazione

Payé.

2°) di delegare e di demandare alla Giunta l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per l'approvazione e il finanziamento delle relative spese a carico regionale e per, la concessione e la liquidazione alla Società Stipel, Agenzia di Aosta, dei contributi regionali, da determinarsi e da concedersi in base ad apposite convenzioni da stipularsi fra la Società STIPEL ed i Comuni interessati;

3°) di raccomandare alla Giunta regionale di provvedere per il sollecito espletamento delle pratiche necessarie per l'attuazione del piano di nuove linee telefoniche di cui si tratta nonché di prendere accordi con i seguenti Comuni interessati al fine di addivenire pure alla costruzione delle seguenti linee telefoniche di allacciamento delle frazioni sottoelencate mediante la concessione di contributi regionali, da comprendersi in un prossimo piano o programma di contributi per nuove linee telefoniche:

PONTEY

: frazioni Torin e Lézin

VALTOURNANCHE

: frazione La Brenga.

ST. CHRISTOPHE

: frazione Sorreley oppure Scuola Nuova.

DONNAZ

: frazioni Pramotton e Vert.

AYMAVILLES

: frazione Pondel.

______