Objet du Conseil n. 54 du 13 avril 1950 - Verbale
OGGETTO N. 54/50 - LAVORI DI PAVIMENTAZIONE CON TRATTAMENTO BITUMINOSO E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLA STRADA PONT-ST-MARTIN - GRESSONEY - ESECUZIONE DI LAVORI - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Lavori Pubblici, concernente la proposta di esecuzione di lavori di pavimentazione con trattamento bituminoso e di manutenzione straordinaria sulla strada Pont St. Martin-Gressoney, relazione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della adunanza del Consiglio:
"Con deliberazione in data 15 luglio 1949, n. 82, il Consiglio regionale ha approvato l'esecuzione dei lavori di pavimentazione bituminosa in semipenetrazione di aree pubbliche nei Comuni di Gressoney St. Jean e di Gressoney La Trinité per una lunghezza complessiva di metri lineari 1.760 e per un importo di spesa di complessive L. 8.704.300. Tali lavori affidati all'Impresa Ing. Oreste Ferrari, di Ivrea, sono ora ultimati.
In considerazione, però, dell'importanza della rotabile di Gressoney è necessario provvedere all'esecuzione di ulteriori lavori di bitumatura in semi-penetrazione, specialmente nel tratto di strada tra Gressoney St. Jean e la località Belciuken, località in cui è prevista la costruzione della stazione di partenza della seggiovia che porterà al Colle di Ranzola, meta di facili escursioni da parte di numerosi turisti.
Il tratto di strada Gressoney St. Jean località Belciuken è compreso tra le progressive chilometriche 27,200 : 24,890 della strada Pont St. Martin-Gressoney ed ha una lunghezza complessiva di km. 2,330.
È, inoltre, necessario provvedere all'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria del piano viabile della strada da Pont St. Martin-Gressoney tra le progressive chilometriche 20,500 (Champsil) e 22,000 (Stella) per una lunghezza complessiva di metri lineari 1.500, in modo da completare parzialmente i lavori eseguiti sulla strada di cui si tratta ed approvati dal Consiglio regionale con deliberazione n. 38 in data 11 aprile 1949.
Per l'esecuzione dei lavori di cui si tratta è prevista una spesa di complessive Lire 16.200.000, di cui Lire 12.000.000 per la pavimentazione con trattamento bituminoso in semipenetrazione del tratto compreso tra le progressive km. 27,220 : 24,890 e Lire 4.200.000 per il ricarico cilindrato sul tratto di strada compreso tra le progressive km. 20,500 : 22,000, come risulta dal seguente computo metrico estimativo:
COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
|
1 - Ricarico cilindrato e bitumatura del tratto di strada dal Ponte sul Lys a Gressoney- St. Jean a Belciuken progr. 27,220 : 24,890 e quindi ml. 2.330 a) scarificazione della massicciata - profondità media cm. 8, compreso scavo cassonetto, vagliatura, trasporto a rifiuto del materiale non usufruibile, stesa e cilindratura del pietrisco di ricupero ml. 2,330 x 5 = mq. 11.650 x L. 70 = |
L. 815.000 |
|
|
b) Provvista e messa in opera di materiale di sottofondo, compresa la cilindratura; cordolo in fregio alla massicciata 4660 x 0,15 x 0,20 = mc. 170 x L. 1.700 = |
L. 289.000 |
|
|
c) Fornitura, stesa e cilindratura del materiale di inghiaiamento (metri cubi 700 al km) 2330 x 700 : 1.000 = mc. 1631. mc. 1631 x 3000 = |
L. 4.893.000 |
|
|
d) Fornitura e stesa prima mano in semipenetrazione di emulsione bituminosa al 50% in ragione di kg. 4 al mq., compresa la fornitura, stesa e cilindratura del pietrischetto mq. 11.650 x L. 240 = |
L. 2.796.000 |
|
|
e) Fornitura e stesa in seconda mano di bitume in ragione di kg. 1,200 al mq. di bitume a caldo, compresa la fornitura, stesa e cilindratura del pietrischetto mq. 11.650 x L. 140 = |
L. 1.631.000 |
|
|
f) Cunette in cemento del tipo praticabile, compreso scavo, selciato pietrame, getto, calcestruzzo ml. 600 x L. 1.500 = |
L. 900.000 |
|
|
Importo lavori |
L. 11.324.500 |
|
|
Assistenza |
L. 675.000 |
|
|
Totale Lire |
L. 12.000.000 |
12.000.000 |
|
2 - Ricarico cilindrato dalla progressiva 20,500 (Champsil) alla progressiva 22,000 (Stella) quindi ml. 1.500 |
||
|
a) scarificazione della massicciata (profondità media cm. 8 compreso scavo cassonetto, vagliatura, trasporto a rifiuto del materiale non usufruibile, stesa e cilindratura del pietrisco di ricupero ml. 1.500 x 4 = mq. 6.000 x 70 = |
L. 420.000 |
|
|
b) Provvista e messa in opera di materiale di sottofondo, compresa la cilindratura cordolo in fregio alla massicciata ml . 3.000 x 0,15 x 0,20 = mc. 90 x L. 1.700 = |
L. 153.000 |
|
|
c) Provvista stesa e cilindratura materiali di inghiaiamento mc. 700 al km. 1.500 x 700 = mc. 1.050.000 -------------- 1000 mc. 1.050.000 x L. 3.000 = |
L. 3.150.000 |
|
|
d) Sistemazione tombini, cunette, in economia |
L. 277.000 |
|
|
Totale lavori |
L. 4.000.000 |
|
|
Assistenza |
L. 200.000 |
|
|
Importo complessivo lavori |
L. 4.200.000 |
L. 4.200.000 |
|
Totale complessivo lavori di manutenzione straordinaria sulla strada Pont St. Martin-Gressoney |
L. 16.200.000 |
Considerato, peraltro, che esigenze di bilancio non consentono l'esecuzione integrale delle opere previste e specificate nel surriportato computo metrico estimativo si ritiene opportuno di eseguire, per ora, solo le opere strettamente necessarie, secondo un ordine di precedenza e fino alla concorrenza massima di spesa di complessive Lire 12 milioni.
I lavori che, pertanto, si propone di eseguire nella veniente stagione si riducono a quelli relativi al ricarico cilindrato con trattamento bituminoso in semipenetrazione sul tratto di strada dal Ponte sul Lys a Gressoney St. Jean (Belciuken) per complessivi m1. 1.330 = L. 12 milioni.
Si propone, pertanto, che il Consiglio regionale,
richiamate le proprie deliberazioni n. 38 in data 11-4-1949 e n. 82 in data 15 luglio 1949;
Deliberi
1) di approvare il computo metrico estimativo redatto dall'Ufficio Tecnico regionale, relativo all'esecuzione dei lavori di pavimentazione bituminosa in semipenetrazione nel tratto di strada compreso fra le progressive km. 27,000 : 24,890 della strada Pont St. Martin-Gressoney e dei lavori di ricarico cilindrato sul tratto di strada compreso fra le progressive km. 20,500 : 22,000 per un ammontare complessivo di spesa di Lire 16.200.000 (sedicimilioniduecentomila), di cui L. 12.000.000 (dodicimilioni) per i lavori di pavimentazione bituminosa e Lire 4.200.000 per l'esecuzione dei lavori di ricarico cilindrato;
2) di approvare l'esecuzione dei lavori relativi, limitatamente, alla pavimentazione con trattamento bituminoso in semipenetrazione del tratto di strada compreso tra le progressive km. 27,200 : 24,890 per un importo di spesa di complessive Lire 12.000.000, delegando e demandando alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi per il finanziamento e l'esecuzione dei lavori di ricarico cilindrato tra le progressive km. 20,500 : 22,000, non appena vi saranno disponibilità di fondi in bilancio;
3) di approvare la relativa spesa di Lire 12.000.000 (dodicimilioni), da imputarsi all'articolo seguente del bilancio esercizio finanziario 1950: "Art. 128 - Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade Verrès-Champoluc, Châtillon-Valtournanche, Courmayeur, Cogne ed altre";
4) di delegare e demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo per l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori, a trattativa privata, alla Ditta migliore offerente, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori".
Monsieur l'Assesseur BIONAZ illustre rapidement la relation précitée de la Division des Travaux Publics et fait remarquer que, les dépenses ne devant pas dépasser les 12 millions de lires, il propose que l'on exécute les travaux de remise en état de la route Pont Saint Martin-Gressoney, seulement pour ce qui concerne le pavage, avec traitement au bitume en demipénétration, sur le tronçon de route compris entre les km. 27,200 et 24,890 avec délégation à la Junte régionale pour l'adoption des mesures délibératives ultérieures pour le financement, l'entreprise, l'adjudication et l'exécution des travaux.
Il ajoute que dans le calcul estimatif reporté sur la relation on n'a pas inclus les travaux de réparation des dégâts causés par les alluvions en septembre 1948 et cela parce que l'on espère que les travaux pourront être financés par l'Etat d'après la demande présentée en son temps.
Sur demande de Monsieur le Conseiller G. Nicco, il précise que sur l'expertise jointe, à titre d'information, à la demande présentée au Ministère des Travaux Publics, pour obtenir la concession d'une contribution gouvernementale, on a spécifié également le montant des dépenses pour la réfection et la mise en état des ponts et des routes endommagés par l'inondation et les alluvions dans la Vallée de Gressoney.
Il Consigliere Sig. MANGANONI ricorda che, in una precedente adunanza del Consiglio, era stato fatto presente che per la sistemazione della strada Pont St. Martin-Gressoney erano stati assegnati 15 milioni dal Comitato amministratore del piano E.R.P.
L'Assessore Geom. ARBANEY precisa che la somma alla quale ha accennato il Consigliere Sig. Manganoni è stata assegnata non già per la riparazione dei danni alluvionali sulla strada Pont St. Martin-Gressoney, ma per l'esecuzione di lavori di ripristino di terreni coltivati danneggiati dall'alluvione.
Aggiunge che sono in corso trattative con il Ministero del Tesoro per ottenere che tale somma sia erogata ai singoli interessati tramite l'Amministrazione regionale anziché tramite l'Ispettorato agrario di Torino.
Il Presidente, Avv. Dr. BONDAZ, invita il Consiglio a procedere alla votazione sulla proposta formulata dall'Assessore Geom. Bionaz e di cui al referto surriportato.
IL CONSIGLIO
ritenuta l'urgente necessità dell'esecuzione dei lavori di pavimentazione con trattamento bituminoso e di manutenzione straordinaria sulla strada Pont St. Martin-Gressoney;
considerata la necessità, in relazione alle attuali limitate possibilità di bilancio, di contenere per ora la spesa nella somma di Lire 12.000.000;
ad unanimità di voti;
Delibera
1) di approvare il computo metrico estimativo redatto dall'Ufficio tecnico regionale, relativo alla esecuzione dei necessari lavori di pavimentazione bituminosa in semi-penetrazione del tratto di strada compreso fra le progressive chilometriche 27,200 : 24,890 della strada Pont St. MartinGressoney, nonché dei lavori di ricarico cilindrato necessari sul tratto di strada compreso fra le progr. 20,500 : 22,000 per un ammontare complessivo di spesa di Lire 16.200.000 (sedicimilioniduecentomila), di cui Lire 12.000.000 (dodici milioni) per i lavori di pavimentazione bituminosa e Lire 4.200.000 (quattromilioniduecentomila) per l'esecuzione di lavori di ricarico cilindrato;
2) di approvare, per ora, l'esecuzione dei lavori limitatamente alla pavimentazione con trattamento bituminoso in semi-penetrazione del tratto di strada compreso tra il progress. 27,200 : 24,890 per un importo di spesa di complessive Lire 12.000.000, delegando e demandando alla Giunta regionale, l'adozione di successivi provvedimenti deliberativi per il finanziamento e l'esecuzione dei lavori di ricarico cilindrato tra le progr. km. 20,500 : 22,0000 non appena vi saranno disponibilità di fondi e di bilancio, anche con impegno di eventuale ribasso d'asta sui lavori appaltati in esecuzione della presente deliberazione.
3) di approvare la spesa relativa di Lire 12.000.000 (dodici milioni), da imputarsi all'articolo seguente del bilancio esercizio finanziario 1950: "Art. 128 - Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade Verrès-Champoluc, Châtillon-Valtournanche, Courmayeur, Cogne ed altre".
4) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione di ogni ulteriore provvedimento deliberativo per l'appalto e l'aggiudicazione dei lavori, a trattativa privata, alla Ditta migliore offerente, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori.
______
