Objet du Conseil n. 15 du 3 février 1950 - Verbale

OGGETTO N. 15/50 - CONCESSIONE DI UN SUSSIDIO STRAORDINARIO DI LIRE 6.690.000 ALLA CITTÀ DI AOSTA PER FINANZIAMENTO DI SPESE PREVISTE PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI E DEGLI IMPIANTI DI AMPLIAMENTO DELL'ACQUEDOTTO COMUNALE. DELEGA ALLA GIUNTA REGIONALE.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Lavori Pubblici, relativa alla proposta di concessione di un sussidio straordinario di Lire 6.690.000 per il finanziamento della spesa occorrente per l'esecuzione dei lavori e degli impianti di ampliamento dell'acquedotto comunale, relazione che è stata distribuita ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno delle adunanze delli 2 e 3 febbraio 1950:

---

Il Comune di Aosta ha trasmesso all'Amministrazione regionale il progetto di ampliamento del civico acquedotto che prevede un importo di spesa di complessive Lire 8.919.900 di cui Lire 4.193.531 per opere murarie e Lire 4.551.469 per opere idrauliche e Lire 174.900 per somme a disposizione dell'Amministrazione.

Il progetto comprende l'ampliamento dell'acquedotto in alcune zone più dense di stabili e nelle quali è maggiormente sentita la mancanza dell'importante servizio idrico, e precisamente:

1) Zona strada di St. Martin de Corléans, dalla Maternità al Villaggio Brenlo: importo lavori Lire 540.000.

2) Zona Viale Garibaldi, per il servizio dei costruendi edifici INA-CASA: importo lavori Lire 850.000.

3) Zona strada della Consolata, da Via Giulio Rey a Via Arcivescovo Duc, con diramazione per il servizio dell'agglomerato detto "Martinet ": importo lavori Lire 844.000.

4) Zona Corso Battaglione Aosta, da Piazza del Popolo alla tubazione del Viale della Maternità: importo lavori Lire 3.520.000.

5) Zona Regione Rochère di Saint Martin: importo lavori Lire 2.610.000.

6) Sostituzione della tubazione lungo il canale Meyrand a nord del muro Ospedale Mauriziano: importo lavori Lire 381.000.

Le tubazioni sono previste in acciaio trafilato tipo Mannesman, iutate e catramate con giunto a bic­chiere e del diametro adeguato alle necessità e alla densità degli stabili da servire; si ritiene siano ri­spondenti alle esigenze idriche delle varie zone.

L'urgenza di eseguire le opere di ampliamento di cui si tratta è giustificata dal notevole sviluppo, nell'ultimo decennio, del concentrico urbano della Città e dai numerosi nuovi edifici in corso di costruzione nelle zone periferiche.

Il Comune di Aosta provvederà direttamente all'acquisto delle tubazioni e degli accessori; saranno appaltate soltanto le opere di scavo per la posa delle tubazioni, per la costruzione dei pozzetti e per i la­vori edili vari. Il Comune dovrà provvedere all'espletamento delle pratiche di appalto ed alla direzione e contabilità dei lavori clic saranno controllati dall'Ufficio tecnico regionale.

In relazione alle richieste del Comune di Aosta si propone che al finanziamento delle spese concorra l'Amministrazione della Regione nella misura del 75% dell'importo complessivo delle spese previste in Lire 8.919.900 e cioè mediante concessione al Comune di Aosta di un sussidio straordinario di Lire 6.690.000.

La spesa può essere finanziata con imputazione all'istituendo articolo del bilancio del 1° semestre 1950 ("Esecuzione di opere di pubblica utilità in Valle"), con delega alla Giunta regionale di adottare ogni provvedimento deliberativo di esecuzione per il pagamento dei ratei del sussidio al Comune di Aosta, previo controllo ed approvazione dei documenti e atti relativi agli stati di avanzamento dei lavori.

---

L'Assessore Geom. BIONAZ illustra brevemente il referto surriportato e riferisce sulla urgente ne­cessità di esecuzione dei lavori per la sistemazione e l'ampliamento dell'acquedotto comunale di Aosta, dovuta al fatto che, in seguito al notevole sviluppo, nell'ultimo decennio, del concentrico urbano della Città di Aosta, l'attuale acquedotto ha una capienza insufficiente alle attuali necessità della po­polazione.

Propone, quindi, che il Consiglio approvi la concessione di un sussidio di lire 6.690.000, a favore del Comune di Aosta, a titolo di concorso dell'Amministrazione regionale, nella misura del 75% dell'importo della spesa complessiva necessaria per la esecuzione dei lavori di cui trattasi, spesa prevista in Lire 8.919.900.

Dopo breve discussione, alla quale partecipano il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, l'Assessore Geom. ARBANEY ed il Consigliere Geom. G. NICCO.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai LL.PP., Geom. BIONAZ;

ritenuta la urgente necessità dell'esecuzione dei lavori e degli impianti di ampliamento dell'acquedotto comunale della Città di Aosta;

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di approvare la concessione e la liquidazione a favore del Comune di Aosta di un sussidio straordinario di Lire 6.690.000 (seimilioni seicentonovantamila), a titolo di concorso dell'Amministrazione regionale, nella misura del 75% dell'importo della spesa complessiva, prevista in L. 8.919.900 (ottomilioni novecentodiciannovemila novecento), per l'esecuzione dei lavori e degli impianti di ampliamento dell'acquedotto comunale di Aosta, nella località indicata in narrativa;

2°) di finanziare la spesa relativa (lire 6 milioni 690.000) con imputazione all'istituendo articolo del bilancio del 1° semestre 1950 "Esecuzione di opere di pubblica utilità in Valle";

3°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo e di liquidazione per il pagamento dei ratei del sussidio al Comune di Aosta, previo controllo ed approvazione dei documenti e degli atti relativi agli stati di avanzamento dei lavori.

______