Objet du Conseil n. 40 du 11 avril 1949 - Verbale
OGGETTO N. 40/49 - (VARIA) - LAVORI DI RIPARAZIONE AL PONTE ROMANO PONDEL (AYMAVILLES) - DELEGA ALLA GIUNTA.
Il Consigliere Sig. SAVIOZ richiama l'attenzione del Consiglio sulla urgente necessità della esecu-zione di lavori di riparazione al ponte romano Pondel (Aymavilles), che minaccia di rovinare a seguito della erosione delle fondazioni. Fa presente che, a prescindere dal fatto che il ponte di Pondel è un monumento storico nazionale di grandissimo pregio, è necessario procedere urgentemente alla sua riparazione anche per il fatto che, allo stato in cui trovasi, il ponte costituisce pericolo per i passanti ed è attualmente pressoché impraticabile.
L'Assessore Geom. BIONAZ propone che sia dato mandato alla Giunta di disporre e di approvare la esecuzione delle riparazioni necessarie previa perizia tecnica. Aggiunge che, trattandosi di monumento nazionale, alla sistemazione del ponte provvederà l'ufficio della Sovraintendenza alle Antichità e Belle Arti.
Il Consigliere Sig. SAVIOZ ricorda che in precedenza egli aveva già preso accordi per effettuare una visita al ponte unitamente al Presidente, Avv. Caveri, ed all'Assessore Geom. Bionaz. Fa presente che il ponte romano Pondel, per le sue speciali caratteristiche, può ritenersi l'unico monumento romano di tal genere. Comunica a questo proposito che, tempo addietro, il Governo francese inviò sul posto un pittore per ritrarre il ponte. Raccomanda che la perizia sia effettuata al più presto possibile e prega l'Assessore Geom. Bionaz di informarlo del giorno in cui sarà effettuata la visita tecnica, desiderando parteciparvi allo scopo di fornire delucidazioni in merito a particolari che potrebbero sfuggire a persone non molto pratiche della località.
IL CONSIGLIO
ad unanimità, prende atto di quanto sopra, approvando, in via di massima, l'esecuzione urgente dei lavori di riparazione e di restauro al ponte romano Pondel e delegando alla Giunta di provvedere in merito.
______