Objet du Conseil n. 38 du 11 avril 1949 - Verbale
OGGETTO N. 38/49 - LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI MIGLIORIA AL PIANO VIABILE DELLE STRADE PONT ST. MARTIN-GRESSONEY; VERRES-CHAMPOLUC; CHATILLON-VALTOURNANCHE-BREUIL; AYMAVILLES-COGNE - APPROVAZIONE DI SPESA - APPROVAZIONE PROGETTI E CAPITOLATI D'ONERI - APPALTO LAVORI - DELEGA ALLA GIUNTA PER ULTERIORI PROVVEDIMENTI ESECUTIVI.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. NICCO, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di ap-provazione e di finanziamento di lavori urgenti di manutenzione straordinaria e di miglioria al piano viabile delle strade Verrès-Brusson-Champoluc; Châtillon-Valtournanche-Breuil; Pont St. Martin-Gressoney La Trinité ed Aymavilles-Cogne; richiama, in proposito, la relazione già trasmessa ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna e che è del tenore seguente:
---
"Con deliberazione consiliare del 30 dicembre 1948, il Consiglio regionale impegnava la somma di Lire 80.000.000 (ottantamilioni) per lavori di manutenzione straordinaria sulle strade in oggetto.
Con deliberazione del 4 marzo 1949 la Giunta regionale ripartiva tale somma (in base alle necessità di lavori stradali accertate sulle strade di cui in oggetto) come in appresso:
1) Strada Verrès-Brusson-Champoluc |
L. 22.500.000 |
2) Strada Châtillon-Valtournanche-Breuil |
" 20.000.000 |
3) Strada Pont St. Martin-Gressoney La Trinité |
" 20.000.000 |
4) Strada Aymavilles-Cogne |
" 17.500.000 |
TOTALE |
L. 80.000.000 |
In base a tale ripartizione, la Divisione Tecnica ha provveduto ad allestire apposite perizie (computi estimativi e capitolati) per lavori da eseguirsi su ciascuna strada ed in particolare:
1) STRADA: Verrès-Brusson-Champoluc
Ammontare di perizia Lire 22.500.000, così ripartite:
a) Importo a base d'asta |
L. 19.274.300 |
b) Per lavori ed economia |
" 1.125.700 |
c) A disposizione dell'Amministrazione per imprevisti ed imprevedibili |
" 2.100.000 |
TOTALE |
L. 22.500.000 |
I lavori di massima consistono in:
a) rifacimento e consolidamento del tratto di muro minacciante rovina, situato in prossimità dell'abitato di Champoluc.
b) ricostruzione muro in prossimità del canale di alimentazione alla officina Periax.
c) ricarico cilindrato al piano viabile su varie tratte ad integrazione dei lavori di cilindratura già eseguiti nei decorsi esercizi, per un totale di Km. 9.
2) STRADA: Châtillon-Valtournanche-Breuil
Ammontare di perizia Lire 20.000.000, così ripartite:
a) Importo a base d'asta |
L. 18.305.000 |
b) a disposizione dell'Amm.ne per imprevisti ed imprevedibili |
" 1.695.000 |
TOTALE |
L. 20.000.000 |
I lavori di massima consistono in:
a) Rifacimento e consolidamento del tratto di corpo stradale minacciante rovina causa lo scoscendimento di falda provocato da infiltrazioni d'acque sotterranee in prossimità a monte della piana di Perrère.
b) Sistemazione con pavimentazione in acciottolato del tratto di strada in balma in prossimità della Collina a valle di Perrère.
c) Ricostruzione muro in rovina a valle di Antey.
d) Ricarico cilindrato al piano viabile su varie tratte ad integrazione dei lavori di cilindratura già eseguiti nei decorsi esercizi per un totale di chilometri 7,500 di tronchi da cilindrare alla media di mc. 500 di pietrisco per Km.
3) STRADA: Pont St. Martin-Gressoney La Trinité
Ammontare di perizia Lire 20.000.000, così ripartite:
a) Importo a base d'asta |
L. 18.405.450 |
b) a disposizione dell'Amm.ne per imprevisti ed imprevedibili |
" 1.594.550 |
TOTALE |
L. 20.000.000 |
I lavori di massima consistono in:
a) ripresa del manto bitumato del tratto di strada fra la stazione FF.SS. di Pont St. Martin. Opera urgente ed indispensabile, poiché ulteriore ritardo porterebbe il piano viabile ad un degrado tale per cui sarebbe necessario il suo rifacimento totale.
b) Rifacimento dei tratti bitumati delle traverse abitate di Issime e Gaby.
c) Ricarichi cilindrati ed opere di presidio al piano viabile sui tratti maggiormente esauriti, dalla progressiva chilometrica 20,641 alla progressiva chilometrica 30,970.
4) STRADA: Aymavilles-Cogne
Ammontare di perizia Lire 17.500.000, così suddivisi:
a) Importo a base d'asta |
L. 16.360.500 |
b) a disposizione dell'Amm.ne per imprevisti ed imprevedibili |
" 1.139.500 |
TOTALE |
L. 17.500.000 |
I lavori di massima consistono in:
a) Ricarichi cilindrati - Km. 6,500
b) Costruzione o ricostruzione di opere di presidio al piano viabile (cunette e tombini)
c) Costruzione o ricostruzione di muri di sostegno e di controripa.
---
Si propone che il Consiglio regionale deliberi:
1) di approvare l'esecuzione ed il finanziamento dei lavori di cui si tratta, secondo le perizie ed i Capitolati ed in base agli ammontari di ciascuna strada.
2) di dare incarico e delega alla Giunta regionale di adottare i provvedimenti deliberativi per gli esperimenti d'appalto e la esecuzione dei lavori e per l'approvazione e liquidazione degli stati d'avanzamento, secondo le norme di Capitolato.
3) di imputare la spesa al Residuo passivo 1948 (Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade Verrès-Champoluc, Châtillon-Valtournanche, e altre).
---
L'Assessore Geom. NICCO illustra brevemente la relazione surriportata, fornendo chiarimenti e pre-cisazioni in proposito; rileva l'opportunità che il Consiglio proceda all'approvazione e al finanziamento delle spese necessarie per la esecuzione dei lavori di cui trattasi ed autorizzi l'esecuzione dei lavori stessi, delegando alla Giunta l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione per l'appalto a licitazione privata e per il sollecito inizio dei lavori stessi, aventi carattere di urgenza.
Dopo breve discussione;
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Nicco;
ritenuta la urgente necessità dell'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e di migliorìa al piano viabile delle strade Verrès-Brusson-Champoluc; Châtillon-Valtournanche-Breuil; Pont St. Martin-Gressoney La Trinité ed Aymavilles-Cogne;
ad unanimità di voti
Delibera
1) di approvare il progetto (perizia) redatto d'ufficio, nonché il relativo capitolato d'appalto, concernenti i lavori di manutenzione straordinaria e di miglioria da eseguirsi al piano viabile della strada Verrès-Brusson-Champoluc, per un importo complessivo di spesa di L. 22.500.000 (ventiduemilionicinquecentomila), di cui Lire 19.274.300 (diciannovemilioni duecentosettantaquattromilatrecento) per lavori a base d'asta, Lire 1.125.700 (unmilionecentoventicinquemilasettecento) per lavori in economia e Lire 2 milioni centomila (duemilionicentomila) a disposizione dell'Amministrazione per imprevisti e imprevedibili.
2) di approvare il progetto (perizia) redatto d'ufficio, nonché il relativo capitolato di appalto, concer-nenti i lavori di manutenzione straordinaria e di migliorìa da eseguirsi al piano viabile della strada Châtillon-Valtournanche-Breuil, per un importo complessivo di spesa di Lire 20.000.000 (ventimilioni), di cui Lire 18.305.000 (diciottomilionitrecentocinquemila) per lavori a base d'asta e Lire 1.695.000 (unmilioneseicentonovantacinquemila) a disposizione della Amministrazione per imprevisti ed imprevedibili.
3) di approvare il progetto (perizia) redatto d'ufficio, nonché il relativo capitolato d'appalto, concer-nenti i lavori di manutenzione straordinaria e di migliorìa da eseguirsi al piano viabile della strada Pont St. Martin-Gressoney La Trinité, per un importo complessivo di Lire 20.000.000 (ventimilioni), di cui Lire 18.405.450 (diciottomilioniquattrocentocinquemilaquattrocentocinquanta) per lavori a base d'asta e Lire 1.594.550 (unmilionecinquecentonovantaquattromilacinquecentocinquanta) a disposizione dell'Amministrazione per imprevisti ed imprevedibili.
4) di approvare il progetto (perizia) redatto d'ufficio, nonché il relativo capitolato di appalto, con-cernenti i lavori di manutenzione straordinaria e di migliorìa da eseguirsi nel piano viabile della strada Aymavilles-Cogne, per un importo complessivo di spesa di Lire 17.500.000 (diciassettemilionicinque-centomila), di cui Lire 16.360.500 (sedicimilionitrecentosessantamilacinquecento) per lavori a base d'asta e Lire 1.139.500 (uninilionecentotrentanovemilacinquecento) a disposizione dell'Amministrazione per imprevisti ed imprevedibili.
5) di approvare l'esecuzione dei lavori previsti nei progetti (perizie) di cui ai precedenti numeri 1), 2), 3) e 4), da appaltarsi d'urgenza mediante aggiudicazione a licitazione privata alla Ditta che risulterà migliore offerente all'esperimento di licitazione con offerte segrete in ribasso di prezzi, in base alle condizioni ed ai prezzi unitari previsti negli appositi capitolati d'oneri allegati ai progetti (perizie).
6) di approvare la spesa complessiva di Lire 80.000.000 (ottantamilioni) di cui ai numeri 1), 2), 3) e 4), con imputazione della spesa stessa all'apposito fondo residuato dell'esercizio 1948: "Lavori di si-stemazione e di manutenzione straordinaria strade Verrès-Brusson-Champoluc, Châtillon-Valtournan-che-Breuil ed altre".
7) di delegare e di demandare alla Giunta l'adozione di ogni ulteriore provvedimento per l'esecuzione urgente dei lavori di cui si tratta e per la liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori, secondo le norme dei capitolati relativi.
______