Objet du Conseil n. 41 du 11 mars 1948 - Verbale

OGGETTO N. 41/48 - CONSULENTE TECNICO ING. ANNIBALE TORRIONE - TRATTAMENTO ECONOMICO IN CASO DI ESONERO DALL'INCARICO - RIESAME DEL PROVVEDIMENTO DELIBERATIVO CONSILIARE N. 44 IN DATA 20 FEBBRAIO 1947. (Oggetto trattato in seduta privata)

Il Presidente Avv. Caveri, richiama l'attenzione del Consiglio sulla copia della nota n. 1407 in data 23/10/1947 del Comitato di Coordinamento, copia distribuita ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna relativa all'oggetto, nota che è del tenore seguente:

""OGGETTO: Delib. 20/2/1947 n. 44 e 26/6/1947 n. 130

AL PRESIDENTE CONSIGLIO VALLE

AOSTA

Consulente Tecnico Ing. Annibale Torrione.

Con riferimento alla nota presidenziale 12 dicembre 1946 n. 8993/1 con la quale veniva confermato che l'incarico di Consulente Tecnico affidato all'Ing. Annibale Torrione aveva carattere del tutto temporaneo e precario, questo Comitato rileva ora dalle successive deliberazioni adottate dal Consiglio ed indicate all'oggetto, che al detto Consulente viene assicurato un preavviso di sei mesi in caso di esonero dall'incarico, con che viene trasformato l'incarico temporaneo con facoltà di revoca, anche immediata, in assunzione a tempo indeterminato.

Ne consegue anzitutto che con la trasformazione del rapporto d'impiego devono essere sancite le incompatibilità prescritte con qualsiasi altra prestazione pubblica o privata.

Inoltre l'indennità mensile già concessa con deliberazione 29/11/1946 in Lire 30.000, comprensiva delle eventuali spese ed indennità per trasferte viene elevata a Lire 45.000 nette non comprensiva dell'indennità per trasferta.

Questo Comitato rileva al riguardo che sono state cambiate le basi del conferimento dell'incarico non previste dall'organico in vigore, ciò che non è consentito dalle disposizioni vigenti. Difatti o le funzioni affidate hanno carattere permanente e richiedono l'opera continuativa e diuturna di un personale: in tal caso l'Amministrazione deve provvedere alla modifica del regolamento e tabelle organiche con la istituzione di un nuovo posto da coprirsi poi con regolare concorso fra le persone in possesso dei requisiti generali per l'assunzione a pubblico impiego (Art. 7-8 T.U. Legge Comunale e Provinciale) e dei requisiti specifici per le funzioni che dovrà esercitare - o le funzioni hanno carattere saltuario, ed allora l'Amministrazione può rivolgersi a liberi professionisti, regolarmente iscritti nell'Albo Professionale e compensati a tariffa. Per i motivi suesposti questo Comitato non ritiene poter munire del visto le predette due deliberazioni del Consiglio".

Il Presidente, Avv. Caveri, propone al Consiglio che la questione sia esaminata e discussa in altra adunanza del Consiglio, per dar modo alla Presidenza di conferire prima con l'interessato Ing. Annibale Torrione. Osserva che la questione relativa all'incarico e alla posizione del Consulente alle Acque è stata sollevata dal Comitato di Coordinamento il quale ha rilevato, fra l'altro, che il preavviso di sei mesi concesso al Consulente in caso di esonero dall'incarico trasforma giuridicamente l'incarico in assunzione a tempo indeterminato.

IL CONSIGLIO

prende atto, approvando la proposta di cui sopra del Presidente Avv. Caveri per il rinvio ad altra adunanza di ogni decisione in merito all'oggetto.

---

Si dà atto che l'adunanza viene tolta alle ore diciannove e minuti cinque.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL SEGRETARIO IL CONSIGLIERE ANZIANO IL PRESIDENTE

(Dr. A. Brero) (Col. G. Ferrein) (Avv. S. Caveri)