Objet du Conseil n. 26 du 11 mars 1948 - Verbale
OGGETTO N. 26/48 - VARIE: CONTRIBUTI VARI EROGATI A FAVORE DEL COMUNE DI AOSTA.
Il Presidente Avv. Caveri, durante la discussione in merito alla ratifica, da parte del Consiglio, della deliberazione n. 1714 adottata in via di urgenza dalla Giunta della Valle in data 31 dicembre 1947, concernente l'approvazione della spesa complessiva di Lire 772.350 per la esecuzione di lavori di copertura con tetto in ardesia della Torre bassa merlata delle Porte Pretoriane di Aosta, nonché la liquidazione per i detti lavori, a favore di Ditte varie, della complessiva somma di Lire 690.350, osserva che l'Amministrazione della Valle con la citata deliberazione si è assunta un onere che avrebbe dovuto far carico al Comune di Aosta, proprietario dell'immobile.
Il Consigliere Geom. Vesan rileva che il Consiglio della Valle dimostra troppa accondiscendenza verso le richieste del Comune di Aosta.
Il Consigliere Sig. Savioz invita a non fare una discussione su tale argomento, avvertendo che, in caso contrario, avrà modo di far cambiare parere ai Signori Consiglieri; aggiunge che dovrebbe cessare la presa di posizione dei Signori Consiglieri contro la Città di Aosta, come se si trattasse del nemico numero 1 della Valle d'Aosta.
Il Consigliere Geom. Vesan ribadisce che a suffragare la sua affermazione potrebbe fare intervenire le rappresentanze di tutte le amministrazioni comunali della Valle ad esporre i loro rilievi ai fini del confronto fra il trattamento usato verso la Città di Aosta e quello usato verso gli altri Comuni della Valle.
Il Consigliere Col. Ferrein rileva che in seno al Consiglio nessun Consigliere ha mai preso posizione ostile contro il Comune di Aosta.
Il Consigliere Sig. David fa presente che non esiste perequazione fra i contributi concessi al Comune di Aosta e quelli concessi agli altri Comuni della Valle.
Il Presidente Avv. Caveri rileva che è bene che si respingano e si deplorino le voci e le affermazioni, non corrispondenti al vero, secondo le quali il Presidente della Valle, la Giunta ed il Consiglio della Valle siano ostili al Comune di Aosta; in quanto, dichiara, e precisa che il Comune di Aosta ha avuto, a tutt'oggi, dall'Amministrazione della Valle contributi integrativi di bilancio per l'ammontare complessivo di circa 40.000.000 (quarantamilioni) di Lire di cui circa 17.000.000 (diciasettemilioni) a pareggio del bilancio 1946 e 23.000.000 (ventitremilioni) a pareggio del bilancio 1947. Aggiunge che il Consiglio è a conoscenza che l'attuale precaria situazione finanziaria del Comune di Aosta non è ascrivibile agli attuali amministratori; comunque, ritiene evidente che, in considerazione anche dell'entità dei contributi di integrazione concessi, non debba parlarsi di ostilità verso il Comune di Aosta da parte dell'Amministrazione della Valle.
Il Consigliere Sig. Guerraz osserva che i contributi erogati dalla Città di Aosta sono in relazione alle maggiori necessità che la Città capoluogo ha nei confronti degli altri Comuni della Valle.
Il Presidente Avv. Caveri osserva che l'Amministrazione della Valle ha erogato, in via di urgenza, i citati contributi al Comune di Aosta, derogando alle disposizioni vigenti le quali prescrivono che, per la concessione di contributi integrativi ai Comuni di oltre 20 mila abitanti, occorre far capo al Ministero. Aggiunge che, qualora le richieste del Comune di Aosta e le pratiche per la concessione dei contributi avessero seguito il loro corso normale, certamente il Comune di Aosta non avrebbe ottenuto così rilevanti contributi; pertanto, non ritiene esatta l'asserzione del Consigliere Sig. Savioz secondo la quale il Comune di Aosta sarebbe considerato con ostilità come una "pecora nera" da parte del Consiglio della Valle. Quanto sopra dichiara di dover precisare, per la verità.
Il Consigliere Sig. Savioz rileva che per ben tre volte, nell'adunanza odierna, gli è stata rinfacciata la liberalità del Consiglio della Valle verso il Comune di Aosta. Aggiunge che è bene gli si precisi se lo si consideri quale Sindaco della Città di Aosta ovvero quale Consigliere della Valle. Circa l'erogazione dei contributi integrativi di bilancio osserva che trattasi di somme non rilevanti in confronto alle necessità del Comune di Aosta, e che, d'altra parte, l'Amministrazione della Valle, avrebbe potuto anche non erogarli se non ne avesse riconosciuto la necessità.
Il Consigliere Geom. Arbaney fa presente che i contributi non sono stati concessi al Sindaco bensì al bilancio del Comune di Aosta e a favore della popolazione.
Il Consigliere Sig. Savioz prende atto e dichiara che non è il caso di far troppe discussioni circa l'ammontare dei contributi (miserie) erogati alla Città di Aosta.
Il Presidente Avv. Caveri obietta che gli altri Comuni della Valle gradirebbero volentieri i succitati contributi erogati al Comune di Aosta; dichiara, comunque, che l'osservazione prima fatta a proposito delle spese per la copertura della Torre merlata delle Porte Pretoriane di Aosta, è stata fatta in tono scherzoso e non a titolo polemico, come i Consiglieri hanno ben potuto capire.
IL CONSIGLIO
prende atto.
______