Objet du Conseil n. 19 du 11 mars 1948 - Verbale

OGGETTO N. 19/48 - PROVVEDIMENTI CONTRO LA PROCESSIONARIA NEI BOSCHI DI PINI NELLA ZONA ANTEY-TORGNON E IN ALTRE LOCALITA' DELLA MEDIA VALLE D'AOSTA - INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE SIG. COL. FERREIN.

Il Consigliere Sig. Col. Giuseppe Ferrein richiama l'attenzione dell'Assessore all'Agricoltura Sig. Nouchy sulla necessità che sia intensificata la lotta contro la processionaria nei boschi di pini e lo prega di voler riferire sui provvedimenti che possono essere adottati dall'Assessorato all'Agricoltura nonché sull'interessamento svolto dalle Autorità Comunali in merito alla lotta contro la processionaria. Rileva che tale lotta è della massima importanza in quanto la processionaria può in poco tempo distruggere foreste intere di pini.

L'Assessore Sig. Nouchy rileva che l'art. 38 delle disposizioni di massima del Corpo Forestale fa obbligo ai proprietari di boschi di pini di raccogliere le "borse" contenenti i germi della processionaria e che già sono state elevate contravvenzioni contro i proprietari inadempienti. Comunica che sono state diramate circolari in proposito ai Signori Sindaci e che, inoltre, le guardie forestali sono state di persona nei vari Comuni a far presente che alle Amministrazioni comunali incombe l'obbligo di provvedere alla raccolta di "borse"; la raccolta, però, deve avvenire mediante il sistema delle corvées. Aggiunge che non tutte le Amministrazioni Comunali hanno provveduto in tempo utile e che, pertanto, è stato prorogato al 15 marzo il termine entro cui le stesse devono provvedere alla raccolta delle "borse", dopodiché disporrà l'Assessorato all'Agricoltura a spese dei Comuni interessati. L'Assessore Sig. Nouchy fornisce alcune delucidazioni in merito alle varie modalità di lotta contro la processionaria (raccolta borse, uso di cesoie speciali, irrorazioni). Su richiesta del Presidente Avv. Caveri, il Consigliere Col. Ferrein precisa che, a tutt'oggi, la processionaria è giunta nell'alta Valle ai boschi di pini di La Salle.

Il Consigliere Sig. David riferisce che la processionaria in Cogne ha fatto la sua apparizione soltanto in un versante ed in proporzioni minime.

Il Consigliere Sig. Manganoni fa osservare che in territorio di Introd il Comune ha obbligato la popolazione a provvedere alla raccolta delle borse.

L'Assessore Sig. Nouchy precisa che la processionaria è comparsa in territorio dei Comuni di Morgex e di La Salle e che il giorno 17 febbraio u.sc. sono state elevate sei contravvenzioni a carico di proprietari che non hanno ottemperato alle disposizioni impartite.

Il Presidente Avv. Caveri invita l'Assessore Sig. Nouchy ad impartire precise e tassative disposizioni a tutti i Sindaci della Valle per una efficace lotta contro la processionaria.

L'Assessore Sig. Nouchy rileva che già si è provveduto a diramare istruzione a tutti i Comuni e che il Sindaco di Antey St. André ha fatto presente che, in alcune zone, la raccolta della processionaria presenta delle difficoltà per la particolare configurazione del terreno. Rileva che sarebbe opportuno che i raccoglitori delle borse fossero preventivamente assicurati contro gli infortuni.

Il Consigliere Sig. Vacher osserva che le zone più infestate dalla processionaria sono quelle dei Comuni di St. Pierre e di Avise.

Il Consigliere Col. Ferrein prende atto e ringrazia l'Assessore Sig. Nouchy dei chiarimenti fornitigli e raccomanda che, nel prossimo periodo invernale, la lotta contro la processionaria sia intensificata. L'Assessore Sig. Nouchy dà assicurazioni in merito.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______