Objet du Conseil n. 13 du 13 février 1947 - Verbale
OGGETTO N. 13/47 - BORSA DI ALLEVAMENTO E DI STUDIO "GIOVANNI ANTONIO DEGIOZ". AUMENTO DELL'IMPORTO ANNUO.
L'Assessore all'Istruzione Pubblica, Avv. Page, riferisce che con deliberazione n. 617 in data 7-8-1941 dell'ex-Amministrazione Provinciale di Aosta, per onorare la memoria del dipendente dell'Amministrazione Provinciale Giovanni Antonio Degioz, caduto in guerra, furono istituite due borse di allevamento e di studio di Lire 3.000 (tremila) cadauna, da assegnarsi ad orfani di dipendenti provinciali caduti in guerra. Precisa che essendo il Degioz l'unico dipendente caduto in guerra, le due borse di studio furono assegnare agli orfani del caduto stesso: Renato e Ornella, rispettivamente di anni 9 e 6, con deliberazione n. 1171 del 27-12-1941 - resa esecutiva dalla ex-Prefettura il 13-1-1942 con provvedimento n. 20273/1. Fa presente che, con istanza del 27 dicembre 1946, la vedova Degioz, preoccupata per il continuo aumento delle spese di allevamento e di studio degli orfani, ha richiesto, per un ulteriore aumento, il riesame del regolamento e dell'importo delle borse di allevamento e di studio assegnate a favore dei due orfani. Fa altresì presente che la Vedova Degioz usufruisce di pensione di guerra di Lire 2.000 mensili. Informa che la Giunta ha espresso parere favorevole all'accoglimento della richiesta della vedova Degioz, con proposta di elevare di almeno cinque volte l'ammontare delle due borse di studio, a decorrere dal 1° gennaio 1947.
Il Consigliere Sig. Manganoni si dichiara contrario alla proposta di cui sopra, affermando che il Degioz era squadrista, gerarca fascista e volontario dell'ultima guerra. Fa osservare che la adozione da parte del Consiglio del provvedimento proposto a favore degli orfani del Degioz costituirebbe palese ingiustizia nei confronti dei molti orfani di partigiani caduti, i quali non beneficiano di alcun sussidio del genere.
Il Presidente Avv. Caveri, il Consigliere Geom. Arbaney ed altri fanno rilevare che il Degioz non era squadrista e che, a loro giudizio, non si tratta di adottare un provvedimento "ex novo" a favore di determinate persone, che nel caso particolare sono gli orfani del Degioz, bensì di adeguare l'importo della borsa di studio, già istituita dall'ex-Amministrazione Provinciale e passata alla Amministrazione della Valle, all'atto del trapasso di amministrazione.
Dopo animata discussione, alla quale partecipano, oltre ai suddetti Consiglieri, l'Assessore Geom. Nicco, i Consiglieri Ing. Binel, (il quale chiede che la questione sia trattata in seduta segreta, oppure rinviata ad altra adunanza), Geom. Bionaz, Geom. Cuaz, Sig. Armand, Sig. Vacher, Sig. Fontan e Geom. Vesan, nonchè il Dott. Farinet, su proposta del Presidente Avv. Caveri, è messa ai voti, per appello nominale, la proposta di massima dell'adeguamento dell'importo annuo della borsa di allevamento e di studio "Giovanni Antonio Degioz".
La votazione dà i seguenti risultati: Numero tredici voti favorevoli (Caveri, Page, Fresia, Pareyson, Arbaney, Bionaz, Chanu, Cuaz, Thiébat, Thomasset, Torrione, Vesan e Dujany); Numero tre voti contrari (Chabloz, Fontan e Manganoni); Numero cinque voti astenuti (Binel, Nicco, Nouchy, Armand e Vacher).
Si dà atto che è approvata, in linea di principio, con tredici voti favorevoli su ventuno votanti, la proposta di adeguamento dell'importo annuo della borsa di allevamento e di studio "Giovanni Antonio Degioz".
Il Presidente Avv. Caveri fa quindi presente la necessità che il Consiglio deliberi la misura dell'effettuato adeguamento di cui sopra e propone che sia messa ai voti la proposta della Giunta per un adeguamento nella misura di cinque volte l'ammontare attuale della borsa.
Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, la proposta della Giunta è approvata con numero tredici voti favorevoli su ventuno votanti.
IL CONSIGLIO
Visto il regolamento per l'istituzione ed il conferimento delle borse suddette;
Preso atto delle osservazioni formulate dai Consiglieri e dei risultati delle votazioni di cui alle premesse;
Delibera
1°) di elevare l'importo annuo delle due borse di allevamento e di studio "Giovanni Antonio Degioz" da Lire 3.000 a Lire 15.000 cadauna, a decorrere dal 1° gennaio 1947.
2°) di imputare la relativa spesa all'apposito stanziamento del bilancio corrente esercizio finanziario e dei bilanci futuri esercizi finanziari.
______
