Objet du Conseil n. 227 du 24 octobre 1946 - Verbale

OGGETTO N. 227/46 - NOMINA DEL DIRETTORE PROVVISORIO DELLA SEZIONE CHIMICA DEL LABORATORIO DI IGIENE E PROFILASSI.

Il Presidente Avv. Caveri propone che, in esecuzione di precedenti deliberazioni, il Consiglio proceda alla nomina del Direttore provvisorio della Sezione Chimica dei Laboratori di Igiene e Profilassi, in sostituzione della Dr. Cabella, dimissionata a decorrere dal 20 u.sc. - Sottopone all'esame del Consiglio le domande pervenute per il posto in questione.

Dopo breve discussione, il Consiglio è concorde nel limitare l'esame alle domande del Dr. Tercinod Maurizio e della Dr.ssa Quey Norina.

Il Presidente Avv. Caveri precisa che il Dr. Tercinod è proveniente dalla Tunisia, ove è rimasto internato per lungo tempo in campo di concentramento, e che ha colà perduto ogni suo avere per causa della guerra. Trattasi di un caso veramente pietoso.

Il Consigliere Sig. Manganoni ed altri Consiglieri osservano che la Dr. Quey è meritevole di ogni considerazione per i preziosi servigi prestati durante la lotta di liberazione, mentre sui precedenti del Dr. Tercinod non si possono avere elementi di giudizio sicuri per quanto riguarda la capacità professionale e per quanto riguarda i precedenti politici.

Il Presidente fa osservare che la Dr. Quey era ultimamente affetta da infermità visiva e che sarebbe pertanto opportuno accertare, prima di decidere qualcosa a suo riguardo, se sia in grado di svolgere in piene facoltà fisiche-visive le delicate mansioni attribuite al Direttore di una Sezione Chimica del Laboratorio di Igiene e Profilassi. Propone che un membro della Giunta si assuma l'incarico di interpellare la Dr. Quey, con tutta la delicatezza necessaria, perché l'interessata dica in coscienza se si ritenga completamente guarita e in grado di assumere e di espletare il servizio.

Il Consigliere Sig. Manganoni propone che sia assunta la Dr. Quey, qualora la stessa risulti in condizione di prendere immediatamente servizio, e che, si autorizzi la Giunta ad assumere, in caso contrario, il Dr. Tercinod, senza interpellare più il Consiglio.

Dopo breve discussione,

IL CONSIGLIO

all'unanimità;

DELIBERA

1°) di designare la Dr. Quey Norina, di Aosta, per la nomina quale Direttrice provvisoria della Sezione Chimica del locale Laboratorio di Igiene e Profilassi, previo accertamento che la medesima sia in condizione di svolgere le mansioni relative al posto in piene facoltà fisiche visive.

2°) di autorizzare la Giunta a nominare, per il posto anzidetto, il Dr. Tercinod Maurizio, per il caso in cui sia accertato che la Dr. Quey Norina non sia in grado di assolvere alle mansioni relative al posto con il possesso delle piene facoltà fisiche visive.

______