Objet du Conseil n. 226 du 24 octobre 1946 - Verbale
OGGETTO N. 226/46 - TRASFORMAZIONE DELLA SCUOLA AGRARIA DI CHÂTILLON IN SCUOLA DI TIPO COMMERCIALE.
Il Consigliere Geom. Vesan richiamandosi a precedenti deliberazioni, con le quali il Consiglio ha approvato, in linea di massima, la trasformazione della Scuola agraria di Châtillon in Scuola di tipo commerciale, fa presente al Consiglio e all'Assessore all'Istruzione Pubblica in particolare la necessità che tale trasformazione sia attuata con la massima sollecitudine.
Riassume brevemente le ragioni, già ripetutamente esposte in altre adunanze del Consiglio, che hanno indotto il Comune di Châtillon a chiedere la trasformazione del corso di avviamento da agrario in commerciale. Precisa che la questione si trascina da parecchi mesi e che, in previsione di una soluzione favorevole, le richieste di iscrizione al corso per l'anno scolastico 1946-1947 sono state inoltrate dagli alunni non già per il corso agrario ma per l'istituendo corso a carattere commerciale. Dato che l'apertura delle scuole è imminente, il Consigliere Geom. Vesan insiste affinché il Consiglio dia senz'altro esecuzione alle deliberazioni di massima adottate in precedenza per la trasformazione della Scuola di Châtillon da tipo agrario a tipo commerciale e affinché l'Assessore alla Pubblica Istruzione dia disposizioni in tal senso.
L'Assessore Avv. Page informa che la domanda del Comune di Châtillon per la trasformazione della Scuola agraria in Scuola di tipo commerciale era stata a suo tempo inoltrata, per l'approvazione, al competente Ministero, con la precisazione che il Consiglio della Valle si era pronunciato in senso favorevole alla trasformazione. Informa, inoltre, che giorni addietro il Ministero ha restituito la domanda, significando che competente a decidere in merito è ora il Consiglio della Valle. Fa presente però che il provvedimento legislativo sul trasferimento della competenza e dei servizi scolastici alla Valle, ai sensi dell'art. 13 del D.L.Lt. 7-9-1945, n. 545, non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e non è pertanto ancora entrato ufficialmente in vigore. Si può, tuttavia, ai sensi della recente comunicazione ministeriale, già disporre che il Provveditorato agli Studi provveda alla trasformazione della Scuola con la regolare nomina degli insegnanti da parte della Valle.
Il Presidente Avv. Caveri osserva che, in tal caso, la questione è da ritenersi senz'altro superata.
L'Assessore Geom. Nicco chiede che siano stati nominati gli insegnanti per poter fare il corso commerciale.
L'Assessore Avv. Page fa presente che la nomina degli insegnanti non di ruolo spetta al Provveditore agli Studi.
L'Assessore Geom. Nicco fa osservare l'inopportunità che l'attuale Direttore della Scuola, perito agrario, sia trattenuto in servizio come Direttore della nuova scuola commerciale.
Dopo breve discussione, alla quale partecipano il Presidente Avv. Caveri, gli Assessore Avv. Page, Geom. Nicco, Sig. Nouchy, i Consiglieri Geom. Vesan, Avv. Torrione e Geom. Arbaney;
IL CONSIGLIO
a conferma di precedenti deliberazioni di massima adottate in merito all'oggetto;
all'unanimità;
DELIBERA
di approvare la trasformazione della Scuola agraria di Châtillon in Scuola di avviamento a tipo commerciale, con effetti a decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 1946-1947, demandando alla Giunta del Consiglio della Valle e, in particolare, all'Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Page di esaminare e di definire, d'intesa con l'attuale Commissario al Provveditorato agli Studi di Aosta, i provvedimenti esecutivi in merito alla Direzione della scuola, al personale insegnante, alle materie ed ai programmi della scuola stessa.
______
