Objet du Conseil n. 37 du 29 avril 1946 - Verbale
OGGETTO N. 37/46 - COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA - DIMISSIONI.
Il Presidente, Prof. Chabod, porge anzitutto il benvenuto ai due nuovi Consiglieri - Sig. Fontan Angelo e Thomasset Ezechiele, nominati in sostituzione dei Consiglieri dimissionari Signori Villettaz Alessandro e Prof. Alessandro Passerin d'Entrèves, ed esprime la certezza che essi porteranno un prezioso contributo all'opera del Consiglio.
Il Presidente informa quindi di dover portare a conoscenza del Consiglio le direttive impartitegli dal Governo e comunica di aver ricevuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri una lettera in data 12 aprile nella quale, dopo avergli espresso la piena approvazione per il suo operato nel giorno del 26 marzo u.sc. e per la linea di condotta seguita prima e dopo, il Presidente del Consiglio, lo invita a fare presente quanto segue:
Primo : a) con la pronta applicazione della legge sull'autonomia della Valle la popolazione ha potuto rendersi conto dei propositi, ripetutamente espressi dal Governo di Roma, di aiutare la Valle d'Aosta e di favorire con ogni mezzo l'attuazione dell'autonomia;
b) mettere in guardia la popolazione contro ogni propaganda di irresponsabili;
Secondo : Ricordare a coloro che hanno cercato di agitare le acque, e che sono passati alla violenza, la gravità dei reati di cui si rendono colpevoli e di cui saranno puniti con l'applicazione della legge che il Governo Italiano ha ferma intenzione di fare rispettare a chiunque agisca nel territorio nazionale.
Il Prof. Chabod precisa che la lettera termina con un invito al Presidente del Consiglio della Valle a mantenere l'ordine pubblico e a reprimere qualsiasi attentato alle leggi dello Stato.
Il Presidente precisa ancora che le dichiarazioni del Governo significano un punto fermo ed una direttiva molto chiara per quanto concerne il mantenimento dell'ordine pubblico.
Il Presidente informa quindi di dover fare seguire una dichiarazione personale alla dichiarazione del Governo. Egli precisa anzitutto che la chiarificazione è avvenuta per quanto concerne l'ordine pubblico e il rispetto della legge, che dev'essere fatta osservare in qualunque caso. Aggiunge che occorre ora che anche una chiarificazione avvenga nel campo politico e questa chiarificazione è necessaria affinché il Consiglio della Valle possa lavorare seriamente e più attivamente di quanto non abbia fatto prima. Dichiara ancora che la chiarificazione è indispensabile anche per la responsabilità che i Consiglieri hanno di fronte al Consiglio, di fronte ai Valdostani e di fronte all'Italia.
Quale primo atto per raggiungere la chiarificazione nel campo politico ritiene indispensabile, e comunica di aver deciso di rassegnare come rassegna le dimissioni da Presidente del Consiglio della Valle.
Dopo la suddetta dichiarazione il Prof. Chabod informa che il Consiglio è convocato per sabato 4 maggio p.v. per l'elezione del nuovo Presidente, e dichiara che sino allora rimarrà in carica per il disbrigo delle pratiche amministrative e per il mantenimento dell'ordine pubblico. Dopo aver rassegnato nuovamente le proprie dimissioni da Presidente del Consiglio e dopo avere porto il suo saluto ai Signori Consiglieri il Prof. Chabod si allontana dalla sala di adunanza.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
F. Chabod A. Brero
---
In seguito al ritiro del Prof. Chabod, assume la Presidenza l'Avv. Page, quale Assessore più anziano.
______
