Objet du Conseil n. 308 du 8 mai 1978 - Verbale

OGGETTO N. 308/78 - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "AUTORIZZAZIONE DI SPESA PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO REGIONALE PER IL SERVIZIO RADIOTELEVISIVO DELLA VALLE D'AOSTA".

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Autorizzazione di spesa per il funzionamento del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo della Valle d'Aosta", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

---

Il Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo della Valle d'Aosta, istituito il 1° ottobre 1975 con provvedimento consiliare n. 316, ai sensi dell'articolo 5 della legge 14 aprile 1975, n. 103, ha iniziato la sua attività tra numerose difficoltà organizzative, dovute in massima parte alla assoluta mancanza di disponibilità finanziarie.

Detto Comitato è tutt'ora privo di una sede propria ed è sprovvisto di tutti gli strumenti indispensabili per assolvere ai suoi compiti di istituto.

Allo scopo di ovviare in parte ai predetti inconvenienti e per consentire al Comitato sopracitato di far fronte alle più immediate necessità, si propone al Consiglio la approvazione dell'allegata proposta di legge che prevede appunto un finanziamento annuo di L. 5.000.000 per il funzionamento del Comitato stesso.

Il finanziamento della spesa in questione è effettuato mediante la riduzione di una somma di pari importo dello stanziamento del capitolo 825 del bilancio per il corrente anno finanziario "Spese per l'applicazione della legge regionale 15 maggio 1974, n. 13, recante provvedimenti intesi a favorire la più ampia informazione sull'attività della Regione", il cui ammontare risulta superiore alle necessità.

(SEGUE: Testo del disegno di legge riportato in calce al provvedimento)

---

Il Presidente DOLCHI illustra brevemente il disegno di legge in oggetto.

Il Consigliere LUSTRISSY, annunciando il voto favorevole del Gruppo Democratici Popolari, chiede chiarimenti sugli adempimenti previsti dalla Convenzione stipulata tra la Regione e la Rai-TV.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che i punti più salienti della Convenzione sopracitata sono in corso di attuazione e che sono pure in corso di svolgimento lavori di installazione di ripetitori onde consentire una migliore ricezione dei programmi radiotelevisivi.

Informa il Consiglio di essere intervenuto presso le Autorità francesi al fine di sollecitare il potenziamento del ripetitore sito sull'Aiguille du Midi per una migliore ricezione in Valle dei programmi televisivi francofoni.

Il Consigliere MONAMI chiede delucidazioni in ordine ai rapporti tra il Comitato regionale radiotelevisivo e le Radio e TV private.

Il Presidente DOLCHI fa presente che il Comitato regionale radiotelevisivo ha competenza unicamente nei confronti dell'organismo radiotelevisivo nazionale.

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola, dichiara chiusa la discussione generale ed invita il Consiglio all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge.

Articoli 1, 2, 3 e 4

Si dà atto che gli articoli controindicati sono approvati ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti: ventidue; votanti e favorevoli: ventisette).

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato e comunicato che i quattro articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Crétier, Fournier e Tamone, il Presidente DOLCHI accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventotto;

- Voti favorevoli: ventisei;

- Voti contrari: due.

Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Autorizzazione di spesa per il funzionamento del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo della Valle d'Aosta".

---

Disegno di legge regionale n. 401

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

Legge regionale ....................................... n. ........ : "AUTORIZZAZIONE DI SPESA PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO REGIONALE PER IL SERVIZIO RADIOTELEVISIVO DELLA VALLE D'AOSTA".

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

A decorrere dall'anno finanziario 1978, per il funzionamento del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo della Valle d'Aosta, istituito ai sensi dell'articolo 5 della legge statale 14 aprile 1975, n. 103, è autorizzata la spesa annua massima di L. 5.000.000.

La predetta spesa sarà approvata e liquidata con deliberazione della Giunta regionale.

Art. 2

L'onere derivante dall'applicazione della presente legge graverà sul capitolo n. 360, che viene istituito nella Parte Spesa del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario1978 e sui corrispondenti capitoli di spesa per gli anni successivi.

Il finanziamento della predetta spesa di L. 5.000.000 è assicurato mediante riduzione di una somma di pari importo dello stanziamento del capitolo 825 del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1978.

L'importo della spesa per l'applicazione della legge regionale 15 maggio 1974, n. 13, è ridotto, a decorrere dal corrente anno finanziario, da Lire 72 milioni a Lire 67 milioni.

Art. 3

Al bilancio di previsione per l'anno finanziario 1978 sono apportate le seguenti variazioni:

PARTE SPESA

Variazione in diminuzione:

Cap. 825

"Spese per l'applicazione della legge regionale 15 maggio 1974, n. 13, recante provvedimenti intesi a favorire la più ampia informazione sull'attività della Regione"

L. 5.000.000

Variazione in aumento:

Cap. 360

(di nuova istituzione): "Spese per il funzionamento del Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo della Valle d'Aosta"

L. 5.000.000

Art. 4

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma dell'art. 31 dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

______