Objet du Conseil n. 61 du 21 mai 1949 - Verbale

OGGETTO N. 61/49 - Approvazione testi di telegrammi da trasmettersi al Presidente della Repubblica ed al Capo del Governo.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, richiamandosi al­la proposta del Consigliere Sig. Marchese (vedi og­getto n. 57) per l'invio di un telegramma della Pre­sidenza del nuovo Consiglio regionale al Presidente della Repubblica ed al Presidente del Consiglio dei Ministri, dà lettura dei seguenti due testi (proposte) di telegrammi:

---

"S.E. Einaudi - Presidente Repubblica - Roma

PRIMO Consiglio Valle Aosta eletto democrati­camente et insediato oggi prima sua adunanza porge all'E.V. fervidi saluti augurali et fidenti, auspi­cando che la collaborazione della Regione con lo Stato costituisca base decisiva di rinascita.

Il Presidente del Consiglio (Avv. Bondaz)".

---

"S.E. De Gasperi - Capo del Governo - Roma

Insediandosi primo Consiglio Valle eletto demo­craticamente invio saluto augurale e fidente all'E.V. ed al Governo, auspicando che la collaborazione della Regione con lo Stato costituisca base decisiva di rinascita.

Il Presidente del Consiglio (Avv. Bondaz)".

---

Il Consigliere Geom. NICCO premette anzitutto che il gruppo di Consiglieri social-comunisti, mentre è favorevole all'invio di un telegramma al Presi­dente della Repubblica, On. Einaudi, non è invece fa­vorevole all'invio di un telegramma al Capo del Governo, On. De Gasperi. In secondo luogo obietta che il gruppo di Consiglieri social-comunisti nom approva l'inserzione, nel testo del telegramma da in­viarsi al Presidente della Repubblica, della frase "eletto democraticamente", in quanto ritiene, co­me già fatto presente, che l'attuale Consiglio non sia stato eletto democraticamente. Dà quindi let­tura di un testo di telegramma predisposto dal gruppo di Consiglieri social-comunisti per l'invio al Capo della Repubblica, On. Einaudi.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, rileva che lo spi­rito di tale telegramma è identico a quello del tele­gramma di cui già è stato data lettura e da inviarsi al Capo dello Stato.

Il Consigliere DESAYMONET-RONC rileva che la maggioranza potrebbe quanto meno accettare la collaborazione della minoranza per la compilazione del telegramma da inviarsi all'On. Einaudi. Osserva che l'imposizione della maggioranza, che essa de­finisce dittatoriale e totalitaria, potrebbe influire sfavorevolmente sulla popolazione valdostana.

Accennando quindi al programma tracciato dal Consigliere Dott. Norat, nel quale sono comprese opere di molta importanza, rileva che non è stato accennato alla scuola. A questo proposito fa presen­te che, quale insegnante che ha dato la sua attività all'insegnamento per quasi quaranta anni, essa va­gheggerebbe per la Valle d'Aosta una scuola nuo­va, rinnovata.

Il Consigliere DESAYMONET-RONC porge i suoi saluti ed i suoi rallegramenti al Prof. Berthet, Assessore all'Istruzione Pubblica neo-eletto, e si dichiara certa che, pur non appartenendo egli ad un partito progressista, provvederà al rinnovamento e al progresso della scuola valdostana.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, chiede se il Con­siglio intenda o non approvare il testo dei telegrammi di cui egli ha dato lettura e da inviarsi al Pre­sidente della Repubblica ed al Capo del Governo.

Il Consigliere Sig. MARCHESE fa presente che il Consiglio regionale è stato eletto democratica­mente e dichiara che, a parer suo, i due telegrammi debbano essere approvati e trasmessi nel loro surriportato testo integrale predisposto dalla Presi­denza.

L'Assessore Geom. BIONAZ chiede che siano posti ai voti, per l'approvazione da parte del Consi­glio, i testi dei due telegrammi di cui è stata data lettura dal Presidente Avv. Bondaz.

Il Consigliere Geom. NICCO fa presente che il gruppo di Consiglieri social-comunisti, pur nutrendo massimo rispetto e deferenza per l'On. Einaudi, si asterrà dalla votazione per le ragioni esposte in precedenza.

Il Presidente, Avv. BONDAZ, invita il Consi­glio ad approvare, per alzata di mano, il testo dei telegrammi surriportati.

IL CONSIGLIO

a maggioranza di voti (Consiglieri favorevoli n. 28; Consiglieri astenutisi n. 6 (Armand B., A. Désay­monet, C. Manganoni, A. Nicco, G. Nicco, R. Nou­chy), con votazione per alzata di mano.

APPROVA

i due testi surriportati di telegrammi da inviarsi dalla Presidenza del nuovo Consiglio regionale al Presidente della Repubblica On. Einaudi ed al Presidente del Consiglio dei Ministri On. De Gasperi.

______