Objet du Conseil n. 40 du 24 juillet 2008 - Resoconto
OGGETTO N. 40/XIII - Disegno di legge: "Modificazioni alla legge regionale 30 novembre 2001, n. 36 (Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent)".
Président - Je vous invite à respecter les temps, cela pour le déroulement des travaux, sinon on accumule des retards. Nous passons à la discussion du point n° 22 de l'ordre du jour, le projet de loi concernant: "Modificazioni alla legge regionale 30 novembre 2001, n. 36 (Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent)".
Articolo 1
(Amministrazione della Casino de la Vallée S.p.A.. Sostituzione dell'articolo 6 della legge regionale 30 novembre 2001, n. 36)
1. L'articolo 6 della legge regionale 30 novembre 2001, n. 36 (Costituzione di una società per azioni per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent), è sostituito dal seguente:
"Articolo 6
(Amministrazione della società)
1. La Casino de la Vallée S.p.A. è gestita da un organo di amministrazione composto da uno a tre membri, la cui nomina spetta all'assemblea.
2. Nel caso in cui l'amministrazione della società sia affidata ad un Consiglio di amministrazione, lo stesso nomina tra i suoi componenti il presidente e può nominare il vice presidente e l'amministratore delegato.
3. Gli amministratori durano in carica per un periodo non superiore a tre esercizi e sono rieleggibili. La durata del mandato è stabilita, di volta in volta, all'atto della loro nomina".
Articolo 2
(Disposizioni transitorie)
1. L'adeguamento dello statuto della Casino de la Vallée S.p.A. conseguente alle modificazioni alla l.r. 36/2001 recate all'articolo 1, oltre che l'adeguamento dell'importo del capitale sociale conseguente al conferimento di beni di proprietà regionale sono disposti in deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 2, della l.r. 36/2001.
Articolo 3
(Interventi sul capitale sociale)
1. È autorizzata la riduzione del capitale sociale della Casino de la Vallée S.p.A., costituita ai sensi della l.r. 36/2001, per la copertura delle perdite accertate nel corso dell'esercizio 2008 e la sua successiva ricostituzione in euro 5.000.000.
2. Per le finalità di cui al comma 1 la Giunta regionale è autorizzata, per l'anno 2008, a sottoscrivere gli aumenti del capitale sociale necessari, sino alla concorrenza massima di euro 9.900.000.
3. L'onere di cui al comma 2 trova copertura nello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2008 nell'obiettivo programmatico 2.1.4.02. (Partecipazioni azionarie e conferimenti) e al relativo finanziamento si provvede mediante l'utilizzo delle risorse finanziarie iscritte nel medesimo obiettivo programmatico, per euro 9.900.000, al capitolo 35620 (Spese per la costituzione del fondo di dotazione della Finaosta S.p.A. per gli interventi della gestione speciale).
4. Per l'applicazione della presente legge, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, con propria deliberazione, su proposta dell'assessore regionale competente in materia di bilancio, le occorrenti variazioni di bilancio.
Articolo 4
(Disposizione finale)
1. Il Consiglio di amministrazione in carica alla data di entrata in vigore della presente legge continua ad esercitare le proprie funzioni sino all'insediamento del nuovo organo di amministrazione nominato ai sensi della presente legge.
Articolo 5
(Dichiarazione di urgenza)
1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.
Président - Hier nous avons terminé la discussion générale; on passe maintenant aux articles dans le nouveau texte de la IVe Commission. A l'article 1er il y a l'amendement de la Conseillère Fontana et l'amendement du groupe "VdAV-R".
La parole à la Conseillère Fontana Carmela.
Fontana (PD) - Diamo per letto il nostro emendamento.
Président - La parole au Conseiller Empereur.
Empereur (UV) - Simplement pour annoncer la voix contraire du groupe "Union Valdôtaine" à l'amendement présenté par la collègue Fontana en considération des raisonnements qui ont été faits au sein de la IVe Commission et suite à la discussion générale d'hier l'après-midi.
Président - La parole au Conseiller Secrétaire Tibaldi.
Tibaldi (PdL) - Il nostro gruppo voterà contro l'emendamento proposto dal gruppo "PD", in quanto vanifica l'istituto dell'amministratore unico e si asterrà sull'altro emendamento proposto dal gruppo "VdAV-R".
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (VdAV-R) - Il nostro gruppo condivide l'emendamento presentato dalla collega Fontana che mantiene in linea teorica la possibilità che una società per azioni come il "Casino de la Vallée" possa essere governata, come normalmente avviene in tutte le società per azioni, da un Consiglio di amministrazione e non attraverso solo ed esclusivamente un amministratore unico. Riteniamo che mantenere aperta questa necessità di condivisione alla testa di una s.p.a. sia quanto mai opportuno. Ripeto: si tratta non di impedire la funzionalità della società, perché il massimo dei poteri può anche essere concentrato nell'amministratore delegato attraverso apposite regolamentazioni interne, ma l'idea che questo Consiglio mantenga ferma la possibilità, fin quando ci sarà una società controllata pubblica, di avere un minimo di condivisione e di vaglio interno circa le decisioni che vengono assunte a livello di Consiglio di amministrazione pare a noi quanto mai opportuna.
Président - Je soumets au vote l'amendement de la Conseillère Fontana Carmela, qui récite:
Emendamento
Articolo 6, comma 1
All'articolo 1 sono abrogate le parole "uno a".
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 8
Contre: 26
Le Conseil n'approuve pas.
Président - Amendement n° 1 du groupe "VdAV-R".
La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (VdAV-R) - Sarà forse modesto l'apporto concreto di proposta rispetto a questa legge che vi sottopone il gruppo "Vallée d'Aoste Vive-Renouveau", ma crediamo che possa avere almeno il senso, se non di una scialuppa di salvataggio per il Consiglio, quanto meno di un minimo di osservazione, se non proprio di controllo, sulla scelta che verrà operata di qui a qualche giorno di un amministratore unico effettuata direttamente dal Presidente della Regione. Riteniamo che vada seguita la linea ormai ampiamente consolidata in molti Parlamenti e in alcuni Consigli regionali. Siamo andati a confrontare in proposito l'esperienza di altri Consigli regionali e provinciali che demandano la sottoposizione della proposta di candidatura ad un'audizione pubblica, ad una discussione da parte della Commissione per un motivato parere, favorevole o contrario, che naturalmente non inficia la possibilità poi dell'Esecutivo di fare la sua nomina, ma consente di esprimere pubblicamente e anticipatamente la valutazione sul soggetto. Ripetiamo, non professoralmente ma solo a scopo di memoria, quello che abbiamo già detto ieri: siamo di fronte qui ad un commissariamento del casinò, riteniamo che quanto meno la conoscenza e il vaglio da parte di una delegazione di quelli che sono i rappresentanti dell'azionariato e quindi di una commissione consiliare regionale del nominativo che verrà sottoposto non sia del tutto inopportuna. Siamo disponibili a venire ad esaminare questa nomina anche durante il periodo estivo. Ci sarà sempre qualcuno del nostro gruppo consiliare ad interloquire, a vagliare la proposta che verrà fatta dagli azionisti. Ricordo che non c'è solo la Regione, ma anche il Comune di Saint-Vincent, quindi è giusto che se ne discuta nelle rispettive competenti sedi. Nel momento in cui si concentrano tutti i poteri di gestione di una macchinina come quella del Casino de la Vallée nelle mani di una sola persona, non credo sia inopportuno seguire l'esempio di altri Consigli: discuterne prima e dare la propria opinione sulla professionalità, ma soprattutto sugli intendimenti che manifesta questa persona. Se n'è parlato ieri, quando abbiamo affrontato la tematica dei tempi, è stato il collega Tibaldi che ha sottolineato quanto fossero vaghi e indefiniti i tempi che si è data la maggioranza con l'ordine del giorno che ha voluto approvare ieri sera nel fissare la presentazione di documenti programmatici... pertanto dedicare un'ora di tempo ad un vaglio pubblico e trasparente - non privato e personale in un ufficio al secondo piano di Palazzo regionale - del nominativo della persona o delle persone (abbiamo già inteso che sarà una persona sola a governare il casinò) non ci sembra del tutto fuori luogo. Questo è il senso della proposta, questo è il senso di un emendamento che sottoponiamo all'attenzione della maggioranza e dei colleghi del Consiglio, affinché, se possibile, lo condividano e assumano un impegno di trasparenza e di chiarezza attorno alla nomina che verrà fatta.
Président - La parole au Conseiller Donzel.
Donzel (PD) - Brevemente, per dire che voteremo a favore di questo emendamento e per ricordare al Consiglio regionale che in chiacchierate informali ieri ci si diceva che alle volte appare un po' sterile il dibattito che viene fatto in Consiglio regionale, si immagina chissà quale nuovo regolamento per dare maggiore vivacità a questi lavori. Ecco, sono di tutt'altro avviso: penso che tale istituzione sia fondamentale per la democrazia in Valle d'Aosta e che da qui dovrebbe cominciare a partire qualche segno di inversione di tendenza. Penso che, se ci ispirassimo ad uno dei testi fondamentali del pensiero occidentale del Novecento, che è una teoria della giustizia di John Rawls, il più noto pensatore occidentale contemporaneo, lo conoscono tutti, non è dottrina insomma... ma per dire che, quando si fanno certe scelte, bisognerebbe astrarsi dalla propria componente politica e cercare di ragionare oltre, non fare un duello fra "PD" e "PdL", fra minoranza e maggioranza su una legge e immaginare che si possono fare delle leggi che vanno bene per tutti. Immaginare che si può avere un momento di audizione, immaginare che ci può essere un confronto, poi chi ha la maggioranza sceglierà chi vuole, non è che in Commissione i pareri possono essere ribaltati, ma sicuramente ci sarebbe un atteggiamento diverso, trasparente, pubblico da parte di chi governa. Si dice: "non c'è nessun mistero attorno alla figura dell'eventuale amministratore, è una persona capace, tutti lo vogliamo al governo della casa da gioco". Questo è lo spirito con cui noi votiamo tale emendamento, non per infilare una "zeppa" in un provvedimento, non per rallentare l'attività del Presidente della Regione, quindi uno spirito costruttivo.
Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Je ne peux qu'apprécier les considérations qui vient de faire le Conseiller Donzel à propos de l'esprit avec lequel il interprète la présentation du groupe qui a soumis cet amendement, dans le sens de ne pas mettre des entraves à la procédure, mais je dois en même temps avouer que de la part des forces de la majorité, qui iront présenter la proposition pour ce qui sera l'administrateur, il n'y a pas l'exigence de faire ce choix en cachette. Evidemment on présentera le curriculum de la personne qui sera choisie; on peut vous assurer qu'il n'y aura pas de choix partisans, qu'il y ait là l'esprit de dépasser les choix entre les uns et les autres, mais de mettre une personne qui soit à la hauteur de la charge qui lui sera confiée. Tout de même je ne crois pas que cette procédure puisse ajouter quelque chose à la transparence, compte tenu qu'on donnera tous les éléments pour l'évaluer. Si ensuite on voudra faire - et j'estime que cela sera même possible - une audition avec la personne concernée, je crois que ce sera bien pour pouvoir comprendre le sens avec lequel il pourra interpréter le rôle d'administrateur. Tout de même on est contraires à accepter cette proposition, même si on comprend l'esprit avec lequel elle a été présentée.
Président - Je soumets au vote l'amendement n° 1 du groupe "VdAV-R", qui récite:
Emendamento
Dopo il comma 1 dell'articolo 6 della l.r. 36/2001, come sostituito dall'articolo 1, è inserito il seguente:
"1bis. Prima della nomina, l'assemblea della Casino s.p.a. propone i nominativi dei candidati alla carica di amministratore alla Commissione consiliare competente in materia di società partecipate regionali, la quale, previa audizione pubblica degli stessi, esprime il proprio motivato parere in merito alle singole candidature.".
Conseillers présents: 34
Votants: 31
Pour: 8
Contre: 23
Abstentions: 3 (Benin, Lattanzi, Tibaldi)
Le Conseil n'approuve pas.
Président - Je soumets au vote l'article 1er:
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 26
Contre: 8
Le Conseil approuve.
Président - A l'article 2 il y a l'amendement n° 1 du Président de la Région, amendement abrogatif de l'article 2.
La parole au Conseiller Secrétaire Tibaldi.
Tibaldi (PdL) - Il nostro gruppo voterà favorevolmente questo emendamento, che riprende una proposta emendativa che ha fatto lo stesso gruppo "PdL" in IV Commissione e che purtroppo non venne accolta, ma che tende ad abrogare l'articolo 2 che, approvato in questa formulazione originariamente prevista, avrebbe sottratto al Consiglio la possibilità di verificare direttamente le modifiche statutarie.
Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Solo per dire che in Commissione avevo spiegato la ragione per la quale in quel momento non era possibile accedere a quella richiesta di emendamento, come è stato spiegato correttamente dal collega Tibaldi... spiegando che le modifiche statutarie che si prevedevano in quel momento ed è con l'articolo 2... che fossero approvate in assemblea non erano legate alla volontà di sottrarre competenze al Consiglio, ma di un adeguamento che fosse temporalmente conseguente. Avevo anche spiegato che appena possibile avrei presentato alla Commissione... essendoci i tempi tecnici per presentare in parallelo la proposta di modifica dello Statuto, che vorrei sottolineare, come è all'attenzione di tutti, è molto marginale nel senso che, laddove è previsto da uno a tre, c'è anche l'amministratore unico e quella piccola dizione che non piace, e ne sono cosciente anch'io, di "CAVA" al posto di "società Casinò". Per il resto credo sia all'attenzione di tutti che le modifiche proposte per lo Statuto di cui saremo chiamati a discutere a breve non sono stravolgenti, solo che si inserisce la terminologia di amministratore unico. Per dire che non c'era il tentativo di fare qualcosa di nascosto in assemblea sulle modifiche dello Statuto, era solo un adeguamento temporale che teneva conto in quel momento della difficoltà tecnica di proporre subito quello che è stato qui accolto, perché correttamente non c'era intenzione di sottrarre competenze al Consiglio.
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (VdAV-R) - L'emendamento ha valore tecnico, ci asterremo.
Président - Je soumets au vote l'amendement n° 1 présenté par le Président de la Région Rollandin, qui récite:
Emendamento
L'articolo 2 è abrogato.
Conseillers présents: 34
Votants: 26
Pour: 26
Abstentions: 8 (Bertin, Cerise Giuseppe, Chatrian, Donzel, Fontana Carmela, Louvin, Morelli Patrizia, Rigo)
Le Conseil approuve.
Président - A l'article 3 il y a les amendements n° 2 et n° 3 du Président de la Région.
La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (VdAV-R) - Abbiamo già valutato nel merito nella discussione generale di ieri le proposte anche per quanto riguarda la parte finanziaria. Se ci sono ragioni contabili molto comprensibili per questa operazione, diamo valutazione negativa alla condotta della società nel suo insieme, sulla caduta libera cui abbiamo assistito in questi anni e sulla necessità di intervenire in ricapitalizzazione con un intervento che ha un carattere di salvataggio dell'azienda. Tutto ciò ci porta a dare un voto politico negativo, non naturalmente sul piano delle necessità oggettive, ma rimarcando il nostro giudizio complessivamente negativo - e ci torneremo nelle dichiarazioni finali - sull'operazione così come è stata condotta nel suo insieme e sulla mancata assunzione di responsabilità per un depauperamento finanziario dell'azienda, che si è consolidato in questi ultimi mesi in particolare.
Président - La parole au Conseiller Secrétaire Tibaldi.
Tibaldi (PdL) - Gli emendamenti n. 2 e n. 3 proposti dal Presidente Rollandin sono chiari nella loro formulazione, quindi non è che abbiamo obiezioni per quanto riguarda la comprensione dei loro testi. Ovviamente si inseriscono su un articolo: l'articolo 3, che prevede interventi sul capitale sociale che abbiamo profondamente contestato ieri intervenendo in discussione generale, poiché consiste in una ricapitalizzazione e ulteriori iniezioni di liquidità e conferimento anche di beni mobili ad una società che in realtà manca di un progetto di rilancio. Non sto a replicare le ragioni che ci hanno indotto a contestare questa impostazione, in particolare l'articolo 3 che si innesta su un'impalcatura normativa che condividiamo - come abbiamo dimostrato dai voti -, ma questo articolo 3 ci impedisce il voto favorevole allo stesso, il nostro voto sarà contrario e ci impedisce anche il voto favorevole alla legge nel suo complesso.
Président - La parole au Conseiller Donzel.
Donzel (PD) - Conseguentemente al dibattito di ieri, esprimiamo un voto contrario su questo articolo, precisando che, qualora quegli impegni che un ordine del giorno della maggioranza arrivato un po' fuori tempo massimo dopo l'ordine del giorno da noi presentato dovesse manifestarsi con maggiore concretezza, volentieri ci ricrederemo rispetto a questa votazione oggi che non può essere che negativa.
Presidente - Pongo in votazione l'emendamento n. 2 del Presidente della Regione Rollandin, che recita:
Emendamento
Il comma 1 dell'articolo 3 è sostituito dal seguente:
"1. Per l'anno 2008, è autorizzata la riduzione del capitale sociale della Casino de la Vallée S.p.A., costituita ai sensi della l.r. 36/2001, per la copertura delle perdite accertate nel corso dello stesso anno e la sua successiva ricostituzione ed aumento, con conferimento sia in denaro sia in beni mobili.".
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 23
Contre: 11
Le Conseil approuve.
Presidente - Pongo in votazione l'emendamento n. 3 del Presidente della Regione Rollandin, che recita:
Emendamento
Al comma 2 dell'articolo 3, dopo le parole: "del capitale sociale" sono inserite le seguenti: "in denaro".
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 23
Contre: 11
Le Conseil approuve.
Presidente - Pongo in votazione l'articolo 3 nel testo così modificato:
Articolo 3
(Interventi sul capitale sociale)
1. Per l'anno 2008, è autorizzata la riduzione del capitale sociale della Casino de la Vallée S.p.A., costituita ai sensi della l.r. 36/2001, per la copertura delle perdite accertate nel corso dello stesso anno e la sua successiva ricostituzione ed aumento, con conferimento sia in denaro sia in beni mobili.
2. Per le finalità di cui al comma 1 la Giunta regionale è autorizzata, per l'anno 2008, a sottoscrivere gli aumenti del capitale sociale in denaro necessari, sino alla concorrenza massima di euro 9.900.000.
3. L'onere di cui al comma 2 trova copertura nello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2008 nell'obiettivo programmatico 2.1.4.02. (Partecipazioni azionarie e conferimenti) e al relativo finanziamento si provvede mediante l'utilizzo delle risorse finanziarie iscritte nel medesimo obiettivo programmatico, per euro 9.900.000, al capitolo 35620 (Spese per la costituzione del fondo di dotazione della Finaosta S.p.A. per gli interventi della gestione speciale).
4. Per l'applicazione della presente legge, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, con propria deliberazione, su proposta dell'assessore regionale competente in materia di bilancio, le occorrenti variazioni di bilancio.
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 23
Contre: 11
Le Conseil approuve.
Président - Je soumets au vote l'article 4:
Conseillers présents et votants: 33
Pour: 26
Contre: 7
Le Conseil approuve.
Président - Je soumets au vote l'article 5:
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 26
Contre: 8
Le Conseil approuve.
Président - La parole au Vice-président Chatrian, pour déclaration de vote.
Chatrian (VdAV-R) - Solo per esprimere il nostro voto contrario a questo primo disegno di legge per i motivi portati a conoscenza ieri in aula ed anche oggi durante la votazione dell'articolato esplicitati dal nostro gruppo. Ci dispiace della bocciatura all'emendamento che abbiamo presentato, perché andava verso questa volontà di chiarezza, di trasparenza semplice e diretta e forse anche di conoscenza di tali professionalità e competenze e... perché no?... magari anche di strategie! Voteremo contro anche per il metodo di lavoro, è stato detto ieri; anche su questo un rammarico: in IV Commissione non avevamo nessun dato per affrontare non solo il disegno di legge presentato, ma soprattutto il suo emendamento, che ci è stato portato sul tavolo alle 11,30 dell'11 luglio, con 9,9 milioni di euro di ricapitalizzazione e un aumento di capitale. Non avevamo dati, Presidente, era difficile prendere una linea, quanto meno era difficile affrontare il problema. Sulla responsabilità è stato detto, "qualcuno dovrà pur prendersi tali responsabilità di questa drammatica situazione o comunque difficile situazione", sulla mancanza di strategia, ieri la risoluzione approvata dalla maggioranza non dice nulla, non dà tempi, non ci sono soluzioni. Vedremo, probabilmente ne parleremo nella prossima riunione della IV Commissione e poi nel prossimo Consiglio. Siamo convinti, Presidente, che probabilmente l'amministratore unico potrebbe essere una soluzione, forse l'organo collegiale non funziona, ognuno ha le sue professionalità e ha le sue idee; non vorremmo però che sia solo un qualcosa che velocizzi e semplifichi i rapporti fra il secondo piano e l'amministratore unico del casinò. Il confronto e l'arricchimento delle professionalità e degli indirizzi è l'auspicio di questo Consiglio e l'auspicio soprattutto della politica in tale "sistema Valle d'Aosta".
Président - Je soumets au vote le projet de loi dans son ensemble:
Conseillers présents: 34
Votants: 31
Pour: 23
Contre: 8
Abstentions: 3 (Benin, Lattanzi, Tibaldi)
Le Conseil approuve.