Objet du Conseil n. 248 du 28 avril 1978 - Verbale

OGGETTO N. 248/78 - DISEGNO DI LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE REGIONALE 6 GIUGNO 1977, N. 41, CONCERNENTE: PROVVIDENZE PER L'ARTIGIANATO. NORME PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI PER L'INCREMENTO E IL MIGLIORAMENTO DELLE ATTIVITÀ DELLE IMPRESE ARTIGIANE".

Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sul sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Rifinanziamento della legge regionale 6 giugno 1977, n. 41, concernente: Provvidenze per l'artigianato. Norme per la concessione di contributi regionali per l'incremento e il miglioramento delle attività delle imprese artigiane", disegno di legge trasmesso in copia ai Consiglieri, con apposita relazione, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso:

---

La Commissione di Coordinamento della Valle d'Aosta, con nota n. 2968 del 3 giugno 1977, nel restituire munita del visto la legge regionale concernente: "Provvidenze per l'artigianato - Norme per la concessione di contributi regionali per l'incremento ed il miglioramento delle attività delle imprese artigiane" segnalava: "Peraltro, si fa presente che, ove codesto Ente non provvederà con ulteriore apposito atto legislativo ad assicurare la copertura degli oneri relativi agli esercizi successivi, la legge in esame non potrà trovare applicazione oltre l'esercizio in corso, dato che l'avanzo di amministrazione non è un mezzo idoneo per la copertura degli oneri pluriennali".

Si sottopone, pertanto, all'approvazione del Consiglio l'unito disegno di legge concernente il rifinanziamento per l'esercizio finanziario 1978 e seguenti, della legge regionale 6 giugno 1977, n. 41.

Alla copertura della spesa massima annua di L. 500.000.000.= si provvede mediante prelevamento di pari importo dal capitolo 2745 "Fondi speciali per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali, in corso di perfezionamento (Spese in conto capitale. Punto 9 dell'Allegato F al bilancio medesimo)".

(Segue testo del disegno di legge riportato in calce al provvedimento)

---

L'Assessore all'Industria e Commercio, DI STASI, illustra brevemente il disegno di legge alla luce della soprariportata relazione.

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in questione, dichiara chiusa la discussione generale ed invita il Consiglio all'esame e all'approvazione dei singoli articoli del disegno di legge.

Articoli 1, 2 e 3

Si dà atto che gli articoli controindicati sono approvati ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato e comunicato che i tre articoli del disegno di legge regionale in esame sono stati approvati dal Consiglio mediante separate votazioni per alzata di mano, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge regionale nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Crétier, Quey e Tamone, il Presidente DOLCHI accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventotto;

- Voti favorevoli: ventiquattro;

- Voti contrari: quattro.

Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio ha approvato il sottoriportato disegno di legge regionale concernente: "Rifinanziamento della legge regionale 6 giugno 1977, n. 41, concernente: Provvidenze per l'artigianato. Norme per la concessione di contributi regionali per l'incremento e il miglioramento delle attività delle imprese artigiane".

---

Disegno di legge n. 383

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

Legge regionale ........................... n. ..............: "RIFINANZIAMENTO DELLA LEGGE REGIONALE 6 GIUGNO 1977, N. 41, CONCERNENTE: "PROVVIDENZE PER L'ARTIGIANATO. NORME PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI PER L'INCREMENTO ED IL MIGLIORAMENTO DELLE ATTIVITÀ DELLE IMPRESE ARTIGIANE".

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

ART. 1

La legge regionale 6 giugno 1977, n. 41, concernente "Provvidenze per l'artigianato. Norme per la concessione di contributi regionali per l'incremento e il miglioramento delle attività delle imprese artigiane" è rifinanziata per l'esercizio finanziario 1978 e seguenti con lo stanziamento annuo massimo di L. 500.000.000.=.

ART. 2

Le spese derivanti a carico della Regione per l'applicazione della presente legge graveranno sul cap. 4891 della parte spesa del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1978 e sul corrispondente capitolo dei bilanci per i successivi esercizi finanziari.

Alla copertura degli oneri di cui al precedente comma, si provvede mediante riduzione di pari importo dello stanziamento di cui al cap. 2745 "Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di perfezionamento (Spese in conto capitale - Allegato F)" dello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 1978 (Punto 9 dell'allegato F al bilancio medesimo).

Per gli anni futuri, gli oneri necessari saranno iscritti con legge approvativa del bilancio di previsione.

ART. 3

Al bilancio di previsione della Regione per l'anno 1978 sono apportate le seguenti variazioni:

PARTE SPESA

Variazioni in diminuzione:

Cap. 2745

Fondo speciale per oneri derivanti da provvedimenti legislativi regionali in corso di perfezionamento (Spese in conto capitale - Allegato F)

L. 500.000.000.=

Variazioni in aumento:

Cap. 4891

Contributi regionali per l'incremento ed il miglioramento delle attività delle imprese artigiane (legge regionale 6 giugno 1977, n. 41 e ......... n......)

L. 500.000.000.=

La presente legge sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Valle d'Aosta.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

______