Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2937 du 26 juillet 2007 - Resoconto

OGGETTO N. 2937/XII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che ai sensi dell'articolo 42 - primo comma - della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90 come sostituito dall'articolo 5 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16, la legge regionale relativa all'approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, per l'anno 2007, variazioni di bilancio mediante provvedimenti amministrativi da comunicare al Consiglio;

Rilevato che, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 4, comma 1, della legge regionale 21 agosto 2000, n. 27, il prelievo di somma dal fondo di riserva per spese impreviste è disposto con deliberazione della Giunta regionale da comunicare al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla sua adozione;

Richiamate le leggi regionali n. 90/1989, n. 16/1992 e n. 27/2000, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio per l'anno 2007;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 1673 in data 22 giugno 2007: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 e a quello pluriennale per il triennio 2007/2009 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1677 in data 22 giugno 2007: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 e pluriennale 2007/2009 e conseguente modifica al bilancio di gestione per l'iscrizione di assegnazioni statali e comunitarie.

Oggetto n. 1725 in data 29 giugno 2007: Prelievo di somma dal fondo di riserva per le spese impreviste per l'anno 2007 e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1793 in data 6 luglio 2007: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2007 e a quello pluriennale per il triennio 2007/2009 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione. Modificazioni alla deliberazione della Giunta regionale n. 766/2007.

Presidente - La parola al Consigliere Sandri.

Sandri (GV-DS-PSE) - Ero interessato ad avere qualche delucidazione, in particolare sull'utilizzazione dei fondi che ci arrivano dallo Stato e credo anche dalla CE per circa 600mila euro, di cui alla deliberazione n. 1677, che portano ad un aumento significativo del nostro bilancio regionale, perché mi sembra siano una variazione in aumento.

Il secondo punto che mi interessava era capire la deliberazione n. 1793 perché c'è una richiesta per una variazione di circa 50mila euro di spostamento di capitolo in totale, relativa alla gestione di beni immobili di interesse artistico e storico; in particolare, qui si cita di "... provvedere ai lavori di sistemazione dei locali di proprietà..." - Consigliere Bortot, stia attento perché è riferita soprattutto a lei - "... di "Vallée d'Aoste Structure" adibiti a deposito dell'archivio storico dell'ex Cogne per garantire la salvaguardia del patrimonio di archeologia industriale di proprietà dell'Amministrazione regionale...". Qui si voleva capire se questo spostamento di soldi serviva per la messa in sicurezza degli attuali locali in cui è depositato tutto tale materiale - di cui non credo sia ancora cominciata l'analisi -, oppure se per lo spostamento di tali archivi molto importanti anche per le note vicende in un altro immobile sempre credo di "VDA Structure", perché si parla di lavori di sistemazione dei locali, non so se quelli di adesso o quelli dove verranno spostati.

Queste erano le 2 domande che volevo fare.

Presidente - La parola al Consigliere Bortot.

Bortot (Arc-VA) - Volevo sapere sulla deliberazione n. 1677, dove abbiamo una parte entrata di 595.770 euro e una parte spesa di pari importo, che va a finire in interventi da realizzare nell'ambito degli accordi di programma quadro 2006-2009... volevo capire se si riferiva all'aeroporto, nel senso che avevamo già destinato dei finanziamenti per interventi nelle aree sottoutilizzate in questa direzione, quindi se tali soldi vanno in quella direzione.

Président - La parole à l'Assesseur à l'éducation et à la culture, Viérin Laurent.

Viérin L. (UV) - Pour ce qui est de la réponse à la question de M. Sandri, c'est de l'argent que nous avons engagé pour intervenir sur les archives "Cogne" et donc non pour les déplacer ailleurs et non plus pour déplacer les archives de "VDA Structure", mais pour utiliser à travers "VDA Structure" la possibilité de restaurer cet important patrimoine pour la Vallée d'Aoste.

Président - La parole au Président de la Région, Caveri.

Caveri (UV) - Queste sono assegnazioni di fondi indeterminati, che poi vengono situati nei diversi APQ, quindi può darsi che una parte di tali soldi siano andati all'aeroporto, ma in realtà c'è una parte anche premiale che deriva dal fatto che siamo stati bravi e abbiamo ottenuto una ripartizione di fondi FAS - come si chiamano - non riutilizzati da altri.

Presidente - Il Consiglio prende atto.