Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2242 du 8 novembre 2006 - Resoconto

OGGETTO N. 2242/XII - Criteri adottati per la realizzazione delle rotonde giratorie nella viabilità regionale. (Interrogazione)

Interrogazione

Vista la delibera n. 2748 del 22 settembre 2006, concernente la "Approvazione in linea tecnica del progetto definitivo per i lavori di inserimento di una rotonda giratoria sull'intersezione della S.R. n. 20 di Gressan-Aymavilles e la S.R. n. 47 di Cogne, in Comune di Aymavilles;

Viste le precedenti deliberazioni assunte in merito a questi tipi di manufatto, segnatamente quelle riguardanti le rotonde di Châtillon, Montjovet e Verrès;

Considerato che le cosiddette rotonde alla "francese" costituiscono ormai un'ipotesi di soluzione frequente ai fini dello snellimento del traffico in tutta la nostra Regione; che a tali opere corrispondono tuttavia spesso livelli di costo molto elevati rispetto ad altri modelli di rotonde in altre zone d'Italia;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

L'Assessore competente per conoscere:

1) l'elenco delle rotonde giratorie realizzate o previste fino ad oggi nella viabilità di competenza della Regione, ovvero compiute con finanziamenti regionali;

2) la collocazione e i costi di progettazione e di costruzione di ciascuna di esse;

3) quali siano i criteri adottati o previsti per le opere in oggetto o, in caso di difformità, quali sono quelli più frequentemente adottati.

F.to: Bortot

Presidente - La parola all'Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, Cerise.

Cerise (UV) - Vorrei richiamare l'attenzione della Presidenza del Consiglio su tale interrogazione, perché ritengo che questa non sia accoglibile, quanto meno non in tali termini, perché mi si chiede: "l'elenco delle rotonde giratorie realizzate o previste fino ad oggi nella viabilità di competenza della Regione, ovvero compiute con finanziamenti regionali; la collocazione e i costi di progettazione e di costruzione di ciascuna di esse"; se devo rispondere, qui ho bisogno di 3 quarti d'ora a leggervi pedissequamente i dati. Invito pertanto la Presidenza del Consiglio di trasformare questa interrogazione in un'interrogazione con risposta scritta, non perché vogliamo sottrarmi al dibattito in Consiglio, ma non posso mettermi qui a leggere: "Aosta, strada regionale n. 17, chilometro non terminato, lavori di costruzione nuovo imbocco strada regionale 17 in Comune di Aosta 1.770.000 euro, 87.000 euro...", voglio dire qui 3 quarti d'ora per dare questo genere di risposta non mi pare sia un atto di grande considerazione nei confronti del Consiglio! Non è che non voglio fornire i dati, chiedo solo che un'interrogazione di questo tipo venga trasformata in un'interrogazione con risposta scritta così il Consigliere potrà avere tutti gli elementi per fare le sue valutazioni, dopodiché, se vuole aprire un dibattito, si può aprire.

Casomai, per quanto riguarda il punto n. 3, questo è diverso e posso dire che solo recentemente a livello nazionale sono state formulate delle norme di riferimento per la realizzazione delle rotatorie e che non esistono specifici criteri definiti a livello regionale. Le caratteristiche geometriche delle rotatorie sono concordate con i competenti uffici della viabilità della Regione per le strade regionali e dell'"ANAS" per gli interventi che coinvolgono le strade statali. Per quanto attiene agli aspetti architettonici ed estetici delle rotatorie, in particolare quando queste ricadono all'interno dei centri urbani, gli stessi sono generalmente prioritariamente concordati con le amministrazioni comunali.

Un'ultima considerazione: chiamiamo rotatorie tutti questi interventi, in realtà sarebbe meglio chiamarli con il loro nome, cioè con la messa in sicurezza degli innesti di strade comunali o di strade regionali con le strade statali, perché la rotatoria di fatto è solo la parte strutturale di un'opera che mette insieme una serie di altre cose, dalle infrastrutture alle reti, in qualche caso abbiamo dovuto intervenire per raccordare piani diversi e aprire la visibilità, insomma rendere più sicuro l'incrocio; comunque non è che non voglio dare i dati, ma non in questa forma, altrimenti dovrei parlare per 40 minuti.

Presidente - La parola al Consigliere Bortot.

Bortot (Arc-VA) - Faccio anch'io appello al Presidente del Consiglio perché questa interrogazione l'ho ripresentata appositamente affinché mi si rispondesse in aula, perché, rispetto alla precedente effettuata, non mi sono state date tutte le risposte per le quali ho formulato l'interrogazione e, se non ci saranno le risposte, tornerò in aula, perché è differente la domanda di dati ed è differente rispondere al fatto che abbiamo le rotatorie che costano 20 volte le rotatorie effettuate dall'altra parte del paese. Voglio attirare l'attenzione del Consiglio su questa enorme dispendiosità di risorse finanziarie e voglio che l'Assessore mi risponda sul perché le rotatorie nella nostra Regione costano 20 volte in più e voglio che dia in aula l'elenco e il costo di ognuna di queste rotatorie: questo è lo scopo, perché non me ne faccio niente della risposta scritta, me le vado anche a cercare le risposte scritte per sapere quanto vengono a costare a titolo personale. Cosa faccio? Mi metto a fare i volantini per le strade? È questo il consesso dove si devono avere risposte politiche a delle richieste e motivazioni politiche: ci sono le rotatorie che costano troppo nella nostra Regione, voglio sapere il perché e l'Assessore non mi ha risposto ed è la seconda volta che non mi risponde, Presidente facente funzione! Faccio l'esempio. Nella precedente mia chiedevo rispetto alla deliberazione n. 1903 delle delucidazioni in merito al perché il progetto esecutivo dei lavori di costruzione di una rotatoria alla francese all'imbocco della strada regionale della Val d'Ayas veniva a costare 2.936.000 euro. L'Assessore in aula mi risponde che in realtà con gli stessi soldi sono diventate due: una è quella prevista all'imbocco dell'autostrada, l'altra quella prevista davanti all'INPS. Con gli stessi soldi mi spiegate perché le rotatorie sono diventate due, mentre la deliberazione fa riferimento a 2,9 milioni di una? È una questione che si risolve per iscritto o il Consiglio deve sapere intervenire, interessarsi e verificare? O è un problema solo mio dove vanno le risorse finanziarie pubbliche in questa Regione?

Presidente - Per chiarire, la materia è competenza del Consiglio. Chi deve dare le risposte può fare riferimento a documenti scritti. Sulle questioni politiche... fa parte del dibattito, io non intervengo.

La parola al Presidente della Regione, Caveri.

Caveri (UV) - Sull'ordine dei lavori. Credo che ci si debba intendere sulla logica delle interrogazioni e delle interpellanze, nel senso che nessuno nega all'interrogante o all'interpellante di avere tutta la documentazione necessaria, ma oggi abbiamo avuto due strumenti ispettivi che, dal punto di vista della dialettica interna al Consiglio, corrispondevano a un lungo elenco di dati.

Credo sia normale un "agreement", che è sempre esistito qui, che quando ci sono lunghi elenchi di dati o si fa un'interrogazione a risposta scritta rispetto alla quale esiste un obbligo del Governo regionale di rispondere, oppure uno dà delle motivazioni di tipo politico, poi al posto di leggere per 20 minuti un elenco di opere, le consegna al Consigliere interrogante o interpellante. È sempre stato fatto così, perché non credo che sia logico e decoroso per l'Assemblea che ci si trovi costretti a fare dei lunghi elenchi in maniera scolastica. Nessuno nega il diritto del collega Bortot, il Governo regionale è sempre a disposizione, ma che adesso l'Assessore Cerise si debba mettere a leggere l'elenco di tutte le rotatorie quando siamo in grado di consegnare tale elenco... non credo sia arricchente per il dibattito che uno si metta a leggere per 20 minuti.