Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 172 du 4 juillet 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 172/VII - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

PRESIDENTE: Le comunicazioni riguardano l'attività svolta dagli organi consiliari dal 29 marzo in poi.

Sono stati presentati i seguenti disegni di legge:

D.L. n. 355, presentato dalla Giunta regionale in data 5 aprile 1982, concernente: "Modifica della pianta organica dei posti e del personale dell'Assessorato regionale della Pubblica Istruzione";

D.L. n. 356, presentato dalla Giunta regionale in data 5 aprile 1982, concernente: "Costituzione della Società Finanziaria Regionale per lo Sviluppo Economico della Regione Valle d'Aosta". Non vi sono disegni di legge vistati.

Non vi sono disegni di legge non vistati.

Le deliberazioni vistate sono 5.

Non vi sono deliberazioni non vistate

Le riunioni delle Commissioni sono state le seguenti:

1 riunione della I^ Commissione;

1 riunione della V^ Commissione.

Per quanto riguarda l'attività più generale, in seguito anche alle sollecitazioni che sono pervenute a questa Presidenza da parte di numerosi Consiglieri, si comunica che la Presidenza del Consiglio ha preso nuovamente contatto con la Presidenza della Giunta regionale per l'attuazione della decisione espressa dalla Conferenza dei Capi Gruppo e sancita poi con la deliberazione n. 925 in data 26 febbraio 1982 con la quale la Giunta regionale ha deliberato di destinare ad uso privato dell'Amministrazione le aree di parcheggio dei due piazzali adiacenti il Palazzo.

In tale occasione la Giunta ha anche incaricato l'Assessorato ai Lavori Pubblici di predisporre e mettere in posa cartelli con le diciture "proprietà regionale - parcheggio privato" per l'area del piazzale Deffeyes e "proprietà regionale - parcheggio privato riservato agli Amministratori regionali" per l'area ad est del Palazzo regionale. Quindi il parcheggio ad est del Palazzo regionale è riservato esclusivamente agli Amministratori regionali, anche se poi accade che arriva la RAI-TV con due furgoni per mettere i cavi e blocca tutto, come è avvenuto questa mattina.

Vi devo altresì informare che la Giunta regionale è in trattative, come da suggerimento della Conferenza dei Capi Gruppo, per la destinazione ad uso privato della striscia di terreno di via Piave, lungo il marciapiede, in considerazione del fatto che la Regione è ancora proprietaria dei terreni di via Losanna e quindi si tratterebbe di fare una permuta o una destinazione obbligata, diciamo così, che ad avviso dell'Ufficio di Presidenza e della Conferenza dei Capi Gruppo sarebbe sufficiente per il parcheggio delle macchine dei Consiglieri soprattutto durante le sedute del Consiglio.

Infine, in base a quanto già deciso dalla Conferenza dei Capi Gruppo, la visita ai lavori che sono in corso per la ristrutturazione del Centro Congressi dello stabile di proprietà regionale che ospita la Casa da Gioco, visita che era stata da più parti richiesta dopo la discussione del bilancio possibilmente nella prima quindicina di aprile alle ore 10.30, con ritrovo sul piazzale dell'Hotel Billia di Saint-Vincent. Pertanto i Consiglieri sono invitati per le ore 10.30 sul piazzale dell'Hotel Billia di Saint-Vincent, per la visita che alcuni di voi hanno richiesto di fare collegialmente ai lavori in corso sia per quanto riguarda la Casa da Gioco che il Centro Congressi. Per motivi organizzativi, se i Consiglieri non preferiscono usare le proprie macchine, quanti sono interessati a partecipare a questo sopralluogo che, ripeto, avrà luogo alle ore 10.30 - e pensiamo che a quell'ora ci potranno raggiungere anche gli Assessori dopo la riunione della Giunta - ne diano comunicazione alla Segreteria della Presidenza del Consiglio per consentire la predisposizione degli eventuali mezzi di trasporto.

E' aperta la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio. Nessuno chiede la parola?

Poiché non vi sono comunicazioni del Presidente della Giunta, passiamo alla trattazione dell'oggetto iscritto al n. 3 dell'ordine del giorno.