Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3173 du 14 avril 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3173/XI Ritiro delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Secondina Squarzino dalla carica di Segretario del Consiglio regionale.

Presidente La Consigliera regionale Squarzino Secondina, con lettera in data 2 aprile 2003, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Segretario del Consiglio regionale.

In considerazione di quanto sopra esposto, propongo che il Consiglio regionale prenda atto delle dimissioni rassegnate dalla Consigliera regionale Squarzino Secondina dalla carica di Segretario del Consiglio regionale e proceda alla sua sostituzione, secondo quanto previsto dagli articoli 7 e 12 del Regolamento interno del Consiglio.

La parola al Consigliere Frassy.

Frassy (LCdL) Chiedo una breve sospensione del Consiglio per una riunione dei gruppi di minoranza.

Presidente La sospensione di dieci minuti del Consiglio è accordata.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 16,27 alle ore 16,30.

PrésidentNous reprenons nos travaux.

La parole au Conseiller Frassy.

Frassy (LCdL) In questa breve sospensione i gruppi di minoranza si sono confrontati sulla situazione politica risultata a seguito della ridefinizione e ridenominazione dei gruppi consiliari, in particolare dei gruppi consiliari di minoranza.

Abbiamo valutato che la richiesta formulata alla collega Squarzino come Segretario nasceva in base all'applicazione di un principio che ha sempre sovrinteso alla composizione dell'Ufficio di Presidenza. Abbiamo comunque valutato che, essendo in corso di legislatura e apprezzando il gesto della collega Squarzino, non ci siano presupposti ulteriori per un avvicendamento nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza; di conseguenza, i gruppi della minoranza hanno concordato nel riconfermare la fiducia alla collega Squarzino. Il nostro gruppo, quindi - ma penso di poter interpretare il pensiero del gruppo della "Stella Alpina" e degli altri gruppi di minoranza: "Arcobaleno" e "Ulivo" - riconferma la fiducia nella rappresentanza della minoranza alla collega Squarzino, che invitiamo a ritirare le sue dimissioni.

Président La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) Ringrazio i colleghi della minoranza della fiducia che vogliono dimostrarmi. A questo punto ritiro le mie dimissioni, per cui non è più necessario votare. Credo sia questa la procedura da seguire.

Presidente Se il Consiglio non ha obiezioni, questa Presidenza considera ritirata la lettera di dimissioni della collega Squarzino; pertanto non si procede né alla presa d'atto delle dimissioni della collega Squarzino, né alla sua sostituzione.

Il Consiglio prende atto del ritiro delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Squarzino Secondina dalla carica di Segretario del Consiglio.