Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3170 du 14 avril 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3170/XI Iniziative per la tutela della sicurezza dei lavoratori nella postazione centrale del Tunnel del Monte Bianco. (Interpellanza)

Interpellanza Visti i disservizi e i disagi, anche gravi, che periodicamente interessano i vigili del fuoco che lavorano nella postazione centrale del Tunnel del Monte Bianco;

Preso atto che esistono organismi di controllo e di sicurezza, quali il Comitato di Pilotaggio, Igiene, Sicurezza e Condizioni di Lavoro o il Comitato di Sicurezza, che non possono non prendersi carico delle condizioni ambientali di chi lavora nella postazione centrale;

Atteso che in detti organismi vi sono anche i rappresentanti dell'Amministrazione regionale, che sono chiamati a sostenere in tali sedi sia le esigenze generali dell'Amministrazione sia quelle specifiche riguardanti la tutela della salute dei lavoratori, sulla base di convenzioni sottoscritte da tutte le parti interessate;

Considerato che, per quanto riguarda la progettazione e realizzazione degli impianti che servono anche la postazione centrale, la responsabilità è da attribuirsi in modo precipuo alla società di gestione del Tunnel;

i sottoscritti Consiglieri regionali

interpellano

il Presidente della Giunta regionale per sapere:

1) quali sono le iniziative, a breve e a lungo termine, che la Regione ha intrapreso, o intende intraprendere, per garantire la massima sicurezza ai lavoratori nella postazione centrale;

2) se la Società che gestisce il tunnel è disposta a ristrutturare gli impianti difettosi;

3) se le richieste della Regione, portate avanti dai suoi rappresentanti negli organismi di controllo e sicurezza, hanno raggiunto i risultati sperati o se esistono problemi ancora irrisolti e, in tal caso, come si intende proseguire nella collaborazione.

F.to: Squarzino Secondina - Curtaz - Beneforti

Président La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) Sono mesi ormai che è stato posto il problema della postazione centrale e della salubrità della stessa… non ultimo il comunicato dell'8 ottobre 2002 in cui i sindacati lamentavano l'assenza di monitoraggio e affermavano che non erano garantite sicurezza e igiene ambientali. Queste rimostranze, queste lamentele della non vivibilità della postazione centrale sono continuate per mesi e mesi. Per fare diventare questo problema centrale e prioritario nell'agenda politica dei vari organismi, doveva avvenire l'episodio del 28 marzo scorso!

Sembra che la soluzione - quella che ha proposto stamani lo stesso Presidente sia quella di individuare come prioritari i lavori di risistemazione all'interno della postazione centrale. Qui mi permetta un dubbio che tanti ci siamo posto: i tecnici che adesso dovranno presiedere i lavori di ristrutturazione della postazione centrale non sono gli stessi che hanno indicato le condizioni tecniche da assicurare per la sicurezza nel momento in cui si andava a definire la postazione centrale? Ci si chiede: chi ha definito i requisiti tecnici di questa postazione centrale, in base ai quali sono stati fatti i lavori all'interno degli impianti? Come mai adesso bisogna di nuovo ristrutturarla? C'è forse qualcosa di non chiaro nella stessa progettazione originaria? Come mai? L'impressione che abbiamo è che la Regione - che ad un certo punto, attraverso i suoi rappresentanti all'interno dei vari organismi, si è fatta carico di questi problemi - finora non abbia raggiunto alcun risultato, come se avesse delle "armi spuntate" in questi organismi.

Ci si domanda che funzione ha, quali sono le linee che porta avanti, quali sono le indicazioni che fornisce ai propri rappresentanti in questi organismi perché le portano avanti e le sostengono, come la Regione presente nei vari comitati può, e fino a che punto, dire la sua e, addirittura, se tutto questo impianto è funzionale a raggiungere gli obiettivi della Regione, che non sono solo quelli di mantenere aperto il tunnel, ma anche di garantire la sicurezza dei suoi dipendenti, che lavorano all'interno. Questo è il motivo per cui vorremmo sapere le iniziative che la Regione ha intrapreso o intende intraprendere, qual è il rapporto fra la Regione, all'interno di questi vari organismi, con i responsabili del tunnel, con chi finanzia direttamente i lavori e con chi decide cosa fare; infine, se la postazione centrale sia indispensabile per garantire la sicurezza del transito.

Président La parole au Président de la Région, Louvin.

Louvin (UV) La Région a toujours suivi cette affaire avec la plus grande attention et dans cette salle nous avons discuté à plusieurs reprises de la situation de ce poste et de sa conformité aux normes en vigueur en matière de sécurité sur les lieux de travail. Nous avons d'ailleurs pris des initiatives - Mme Squarzino est peut-être mal renseignée à ce sujet - bien avant le 28 mars dernier; je cite parmi les autres la lettre adressée au Directeur gérant du GEIE le 10 février dernier, lui demandant d'assumer les initiatives nécessaires en la matière. Toujours est-il que, lors de la séance du 2 avril dernier, en répondant à une question sur un argument afférent au tunnel, j'avais informé cette Assemblée, de la situation qui s'était vérifiée le 28 mars 2003, lorsque trois sapeurs-pompiers valdôtains avaient dû se présenter au service des urgences de l'Hôpital après avoir accusé des malaises sur leur lieu de travail, dans le poste sis à l'intérieur du Tunnel du Mont-Blanc. Nous avons immédiatement demandé au Directeur gérant du GEIE, M. Jean-Marc Berthier, de bien vouloir nous rencontrer au plus tôt et c'est ainsi que nous nous sommes retrouvés le 31 mars au soir pour discuter des problèmes inhérents au poste situé au centre de l'ouvrage. Au cours de la réunion, le GEIE a reconnu sans ambiguïté que les conditions de vie dans ledit poste étaient malaisées. Il nous a garanti que tous les efforts seraient faits pour améliorer le milieu de travail des sapeurs-pompiers, d'autant que, depuis le mois de février dernier, des différentes actions ont été conçues et mises en ?uvre à cet effet. Les travaux d'amélioration ont débuté le 15 mars et devraient vraisemblablement se terminer le 15 juin prochain. Il s'agit d'importants travaux qui touchent à la climatisation et à la ventilation des locaux, à la fosse septique et au réseau d'eau potable.

A notre "instigation", le GEIE a pris l'engagement de confier à Fondazione Maugeri de Pavie la surveillance de la situation à l'intérieur du poste par un monitorage permanent et de suspendre les travaux nécessaires à l'amélioration du poste jusqu'à l'installation du système de contrôle 24 heures sur 24. Cela en vue d'étudier, en collaboration avec les sapeurs-pompiers eux-mêmes, les mesures visant à optimiser l'ergonomie à l'intérieur du poste. Le dispositif pour le suivi en permanence des conditions du poste - c'est-à-dire le relevé du taux d'humidité, de la température et de la qualité de l'air - a déjà été installé et le GEIE a pu reprendre les travaux d'amélioration du poste central conformément au projet établi.

Nous allons donc dans la direction du souci exprimé par la Conseillère: les requêtes avancées par l'Administration régionale ont déjà eu des réponses de la part du groupement, qui a aussi pris des engagements en vue de la réalisation des travaux nécessaires à garantir la protection de la santé des sapeurs-pompiers. Il s'agit d'ailleurs d'engagements contractuels que le groupement a pris, aux termes de l'article 4.2 de la convention signée en juin 2001 par le GEIE, la Région valdôtaine et le Service départemental des incendies et de secours, qui récite: "Durant la phase d'exploitation, le GEIE du tunnel exerce, en sa qualité d'exploitant du Tunnel du Mont-Blanc, les obligations de l'exploitant en matière d'hygiène et de sécurité vis-à-vis des usagers et les obligations du chef d'entreprise vis-à-vis des personnels et des intervenants…" - donc Région valdôtaine et Service départemental de Haute-Savoie - "… et spécialement les obligations prévues par les dispositions législatives en vigueur". C'est donc au GEIE qui revient en premier chef le respect de ces dispositions.

Il est évident que nous avons suivi, nous suivons et nous continuerons de suivre avec attention la réalisation des travaux d'amélioration, afin de nous assurer que les conditions de travail de nos sapeurs-pompiers soient adaptées à la mission qui leur a été confiée, essentielle aux termes des décisions prises au moment de la réouverture, pour la sécurité des usagers du tunnel. J'ai eu l'occasion d'exprimer ces considérations lors de la CIG du Tunnel, qui s'est déroulée jeudi 10 avril dernier à Rome - je l'ai rappelées dans mes communications en début de séance -, en demandant formellement que la CIG veille afin que le poste central d'intervention immédiate assure la conformité des conditions de travail avec les règles d'hygiène et de santé prévues par la loi.

En dernier, pour faire état du suivi de ce dossier, je tiens aussi à vous informer que la question fera l'objet d'une nouvelle réunion avec les organisations syndicales, en vue d'une évaluation conjointe de la situation, tout comme nous l'avions déjà faite le 1er avril dernier, et que cette réunion se tiendra jeudi 17 avril prochain à 14 heures.

Président La parole à la Conseillère Squarzino Secondina.

Squarzino (Arc-VA) In seguito al suo intervento, il dubbio che avevo posto nel presentare la mia iniziativa è rimasto e anche il giudizio complessivo. Lei ha detto: "dès le début ci siamo interessati", ma le "début" non era il 28 marzo, era octobre, septembre 2002. L'impressione è che sia "sans aucun résultat"… altrimenti come mi spiega quello che è successo il 28 marzo? Capisco che lei abbia scritto delle lettere, ma vediamo qual era l'obiettivo. Ad ottobre era emersa in modo molto chiaro la segnalazione da parte dei sindacati delle difficoltà esistenti, quindi fin da ottobre era stato chiesto alla Regione di intervenire. L'impressione che si ha, anche da quanto lei ha detto, è che, nel momento in cui è successo l'incidente, vi sia stata un'accelerazione nello scambio di lettere e poi di incontri e di sollecitazioni.

La domanda che ho fatto, a cui lei non ha risposto, è: quali strumenti abbiamo come Regione affinché gli obblighi della convenzione siano effettivamente ottemperati? Questa convenzione non è stata firmata ai primi di marzo, la contrattazione fra Regione e GEIE esiste da almeno un anno! La normativa, che doveva garantire la sicurezza, l'igiene al personale, agli utenti, a chi interviene, esisteva da più di un anno, ma probabilmente non è stata presa sul serio se sono accaduti alcuni fatti, di cui l'ultimo appunto il 28 marzo. Precedentemente in questo Consiglio si erano riportati episodi a dir poco folli per quanto riguarda l'acqua, che era potabile, ma non bevibile. Il problema vero è capire chi garantisce l'igiene e la sicurezza personale…

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

… sì, ho capito, il GEIE, ma se non lo fa, che strumenti ha la Regione per intervenire? Questa è la questione fondamentale, perché il GEIE doveva assicurare queste condizioni di vivibilità fin dall'anno scorso in quanto era chiara la convenzione, ma non lo ha fatto. Cosa è possibile fare affinché il GEIE ottemperi ai suoi impegni? C'è qualcuno della Regione che è presente nel GEIE, ci sono dei comitati che devono sorvegliare o affiancare il GEIE per quello che fa? In questi comitati non c'è anche la Regione? Cosa fa la Regione in questi comitati? Sarebbe interessante avere i verbali di queste riunioni, capire cosa si discute e quale posizione assume la Regione. L'impressione che si ha è che, come al solito, deve succedere qualcosa perché ci si muova, perché - ripeto - qual era l'ostacolo per cui non si poteva intervenire prima a garantire l'igiene e la sicurezza di quel posto? Se non è stato fatto prima, perché? Si è dovuto aspettare che succedesse l'incidente per poterlo fare? Come mai questo capita, Presidente? Vede, c'è il problema della sicurezza di questi vigili, ma anche di altro personale, ad esempio c'è la polizia che transita avanti ed indietro in continuazione; ci sono altri operatori che lavorano nel tunnel e ai quali dovrebbe essere rivolto anche un minimo di attenzione per la sicurezza e l'igiene del lavoro. Continuo ad essere molto preoccupata. Mi stupisce che lei, Presidente, sia contento di aver chiesto con forza nell'incontro queste assicurazioni… il GEIE ha dato assicurazioni che lo farà e tutto va bene… Mi sembra poco, Signor Presidente!

Ho capito che adesso c'è la centralina, però doveva succedere l'incidente per esserci! Allora, dobbiamo aspettare un altro incidente per verificare quali sono le altre norme di prevenzione che devono essere garantite? Credo che su questo aspetto la Regione sia troppo timida, perché lei ha detto: "Abbiamo scritto una lettera a febbraio", ma queste sono "armi un po' spuntate", lei è riuscito ad acquisire forza quando c'è stato l'incidente, non prima! Secondo me, va rivista tutta l'impostazione, altrimenti bisogna aspettare - di incidente in incidente - di chiedere… Sarà poi interessante vedere, quando aumenterà il traffico, quali sono le condizioni reali all'interno del traforo, ma questo sarà oggetto di attenzioni da parte del prossimo Consiglio.