Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3087 du 19 mars 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3087/XI Ordine dei lavori.

Président La parole à la Conseillère Squarzino Secondina, pour motion d'ordre.

Squarzino (PVA-cU) Tutti sappiamo che alle ore 11,30 inizierà in Parlamento la discussione sulle comunicazioni del Governo sugli sviluppi della crisi irachena. Sappiamo anche che i nostri Parlamentari saranno chiamati a votare degli ordini del giorno o a prendere posizione.

Questo Consiglio aveva già espresso un parere molto chiaro rispetto all'argomento della guerra; quindi le chiedo di inserire adesso un punto, perché non possiamo aspettare la fine dei lavori del Consiglio, quando ormai sarebbe troppo tardi, visto che alle ore 11,30 iniziano i lavori del Parlamento, in modo che si possa presentare una risoluzione che esprima il parere che, come Consiglio regionale, prendiamo rispetto a tale situazione. Il nostro gruppo ha preparato una bozza di risoluzione: siamo disponibili a confrontarci con tutti.

Presidente Lei chiede l'iscrizione di una risoluzione?

Squarzino (PVA-cU) Sì, volevo solo motivare perché la chiedo in questo momento con una certa urgenza e anche con la richiesta che - nel momento in cui si vede il testo e lo si valuti - si voti immediatamente, perché alle ore 11,30, in Parlamento, inizia la discussione e allora diventa urgente farlo adesso, non farlo fra 4-5 ore!

Président La parole au Président de la Région, Louvin.

Louvin (UV) Nous partageons la sensibilité de la Conseillère Squarzino en la matière et les forces de la majorité sont également en train d'élaborer un document dans la même direction. Je pense qu'avant la fin de la matinée l'on pourra discuter un document conjoint, si possible, sur une question sur laquelle je pense nous n'avons aucun intérêt à nous départager, mais il faut que la voix de ce Conseil soit entendue en temps et lieu.

Nous partageons cette nécessité; je pense qu'il s'agirait plutôt de demander aux Chefs de groupe de se consulter dans les dernières heures de cette matinée, afin que l'on pourvoit, avant la fin des travaux de ce matin, à la votation d'une prise de position commune.

Président La parole au Conseiller Cottino sur la motion d'ordre.

Cottino (UV) Solo per esprimere il mio più completo stupore, visto che avevamo parlato con la collega di fare una risoluzione che poteva essere presentata da tutti; io ho una risoluzione pronta ma non l'ho presentata, evidentemente abbiamo sensibilità diverse. Concordo dunque sulla necessità di fare una risoluzione! Necessità riconosciuta da tutto il gruppo Union Valdôtaine. Ripeto che avremmo preferito presentare una risoluzione unitaria.

Président La parole au Conseiller Beneforti.

Beneforti (PVA-cU) Per mozione d'ordine: solo per chiedere la sospensione del Consiglio per dieci minuti, affinché il Presidente della Regione possa ricevere una delegazione dei lavoratori del "Billia". I lavoratori sono qui, stanno manifestando e chiedono garanzie sulla sicurezza del posto di lavoro; credo che il Consiglio si possa sospendere, per poter parlare con una loro delegazione, in modo da ascoltare le loro rivendicazioni.

Ricordo in questa sede che per la "Cogne" e per altre aziende, quando sono avvenuti altri avvenimenti, abbiamo sospeso e abbiamo incontrato il Consiglio dei delegati, addirittura abbiamo fatto dei Consigli regionali all'interno della "Cogne", quando c'era la crisi dei posti di lavoro. Credo che in questo momento non si possa non avvertire la preoccupazione che hanno questi lavoratori: se sono venuti qui, non si possono rimandare a casa senza avere un incontro!

Chiedo che si sospenda per dieci minuti il Consiglio, anche per dare un significato alla loro protesta, in modo che il Presidente possa ricevere una delegazione e sentire le rivendicazioni che hanno da fare.

Président La parole au Conseiller Lattanzi.

Lattanzi (FI) Per confermare che il nostro gruppo è a favore della sospensione, sia per organizzare il dibattito che la Consigliera Squarzino ha sollecitato in merito alla crisi irachena, sia per utilizzare la sospensione da parte del Presidente della Regione, per incontrare le maestranze del "Billia". Credo che possiamo, senza fare troppo i "primi della classe", con un po' di buon senso, metterci attorno ad un tavolo per redigere l'ordine del giorno riguardo al Parlamento, ma anche per consentire al Presidente di incontrare i dipendenti del "Billia".

Président La parole au Président de la Région, Louvin.

Louvin (UV) Les représentants des travailleurs et les travailleurs eux-mêmes ont droit à toute notre attention et à tout notre respect, tout comme ce Conseil, qui est convoqué depuis ce matin. Nous avons donné un rendez-vous, je l'ai donné personnellement aux représentants syndicaux, pour rencontrer une délégation des travailleurs ce matin à 12 heures 45. C'est une information qui a été communiquée dans la journée d'hier aux représentants syndicaux, et je confirme toute ma disponibilité, les travaux du Conseil achevés, à les rencontrer. Si le Conseil, dans sa souveraineté, estime qu'il y a une raison d'urgence supplémentaire, je m'y plie, je ne vois aucun inconvénient.

J'estime toutefois qu'il est de la plus haute inopportunité de perturber les travaux du Conseil, quand les rencontres peuvent avoir lieu à côté et je suis prêt à renoncer à mes propres nécessités physiologiques du repas de midi pour prolonger davantage la rencontre avec les représentants des syndicats et les représentants des travailleurs; j'estime qu'il n'est pas opportun de forcer la main dans des situations qui n'ont pas, en ce moment, le caractère d'urgence de la résolution sur laquelle nous allons nous exprimer en fin de matinée. Permettez-moi de prendre les distances des méthodes employées en ce moment.

Président La parole au Conseiller Lattanzi.

Lattanzi (FI) Per esprimere un'incomprensione rispetto a questa rigidità, nel senso che se è vero che lei ha dato la sua disponibilità ai dipendenti del "Billia" di incontrarli con le loro organizzazioni alle ore 12,45, stavamo solo cogliendo l'occasione della sospensione per un altro argomento, affinché lei possa farlo prima. Non comprendiamo questa rigidità, chiediamo che venga messa in votazione la sospensione della seduta.

Président La parole au Conseiller Beneforti.

Beneforti (PVA-cU) … la giustificazione del Presidente della Regione di non accettare la richiesta di sospensione, per ricevere in dieci minuti…

(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)

… abbia pazienza, Presidente! Abbiamo chiesto una sospensione del Consiglio per dieci minuti; io non dico che non sia vero che ci sia l'impegno per un incontro alle ore 12,45! Oggi, però, i lavoratori sono qui, hanno organizzato una manifestazione per salvaguardare il loro posto di lavoro e io credo che, di fronte a questa manifestazione, non si possa rimanere insensibili! Non siamo mai rimasti insensibili in passato in questa sede; ricordo la situazione dei lavoratori della "Cogne": quante volte li abbiamo incontrati! Ma forse erano più numerosi! Pertanto questo discorso di non accogliere la proposta di sospensione per non ricevere i lavoratori, non lo accetto, perché se sono qui, è anche per i ritardi che abbiamo avuto nel concludere la vicenda del "Billia" di Saint-Vincent…

(proteste da parte del Presidente della Regione e del Consigliere Cottino, fuori microfono)

… dico noi, come Regione, e dico noi, come Giunta! No, Presidente, non si può pensare di essere rigidi su una situazione, a fronte di lavoratori che ci accusano di avere enormi ritardi nel concludere una vertenza!

Président Pour ce qui me concerne, je ne suis pas d'accord à suspendre maintenant la séance. Il y a une requête de M. Lattanzi de voter sur la proposition de suspension du Conseil, je la soumets au vote:

Conseillers présents 33

Votants: 27

Pour: 16

Contre: 11

Abstentions: 6 (Charles Teresa, Ferraris, Ottoz, Praduroux, Vicquéry, Viérin D.)

Le Conseil n'approuve pas.