Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3086 du 19 mars 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3086/XI Affido alla Società Scilla International S.r.l. dell'incarico di realizzazione di iniziative per la promozione turistica della Regione in ambito televisivo. (Interrogazione)

Interrogazione Osservato che anche quest'anno, come negli anni precedenti, la Giunta regionale ha affidato alla Scilla International S.r.l. la realizzazione di iniziative atte alla promozione dell'immagine turistica della Regione in ambito televisivo (delibera n. 409 del 10 febbraio 2003);

Osservato altresì che tale affido è avvenuto a "trattativa privata" e su "proposta" pervenuta dalla società in questione;

Ritenuto interessante avere ulteriori informazioni al riguardo;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l'Assessore competente per sapere:

1) chi è il socio unico della Scilla International S.r.l., chi è l'Amministratore unico e chi il legale rappresentante della medesima società;

2) atteso che la società in questione non produce programmi televisivi, in cosa consisterebbe concretamente la "realizzazione" degli "interventi televisivi" o dei "servizi";

3) quali saranno le trasmissioni interessate dall'intervento e quali controlli verranno effettuati sull'attività svolta dalla Scilla International S.r.l..

F.to: Curtaz

Président La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Cerise.

Cerise (UV) L'associé de la société "Scilla International" est l'entreprise "Glamor Enterprise", ayant son siège à Londres, inscrit au registre des associés en date de 27 décembre 2001. Depuis le 10 août 1999 l'administrateur de ladite société est M. Corrado Maria Daclon, qui exerce également les fonctions de représentant légal. La collaboration avec la société concerne avant tout la prise de contact avec les responsables des programmations télévisées de RAI Mediaset, afin d'établir les espaces les plus appropriés dans le cadre du programme de leurs émissions, et ce en vue de proposer la réalisation de reportages et d'en choisir les sujets. Cette phase est suivie par la prise de contact avec les opérateurs locaux, pour définir les localités, les collaborateurs qui se trouvent sur place, les délais, les lieux et les modalités de réalisation des reportages.

Un premier reportage a été réalisé et transmis dans le cadre de l'émission "In viaggio con Sereno Variabile" le 26 février, RAI 2, à 18 heures 15. De plus, le 15 mars sur RAI 2 a été diffusé un reportage complet pour "Sereno Variabile". Deux autres reportages seront terminés avant la fin du mai prochain. M. Daclon, qui doit tenir au courant l'Assessorat pour ce qui est de l'activité exercée par la société "Scilla", aux termes de la délibération n° 89/2003, communique ponctuellement la direction pour la promotion et le développement des activités touristiques et sportives quant aux contacts qui ont été pris et vérifie au préalable les sujets et les localités proposées. Nous tenons à souligner qu'aucune charge supplémentaire relativement aux frais de déplacement des troupes de télévision ainsi qu'à la diffusion du reportage ne sera imposée à l'Administration régionale.

Président La parole au Conseiller Curtaz.

Curtaz (PVA-cU) Prendo atto della risposta notarile dell'Assessore competente. Come l'Assessore sa, non è la prima volta che ci occupiamo della "Scilla International", né del suo amministratore e, peraltro, non lo ha fatto soltanto il nostro gruppo, perché ricordo che, non più di un anno fa, fu anche il gruppo di "Forza Italia", in particolare il Consigliere Frassy, ad occuparsi in maniera piuttosto precisa di questa vicenda.

Osservo che è passato un anno, sono cambiati gli Assessori, ma non sono cambiate le contribuzioni che, a vario titolo, questa società e questo personaggio riescono ad ottenere dall'Amministrazione regionale. Se si dovesse scrivere un manuale sul clientelismo nella nostra regione, sicuramente questo personaggio avrebbe un capitolo a sé, perché penso che in questi cinque anni sia riuscito a spillare soldi dall'Amministrazione regionale più di chiunque altro, attraverso convegni organizzati per i suoi amici, attraverso pubblicità per le sue riviste, attraverso l'acquisto di libri, editi da associazioni dal medesimo presiedute, e via di seguito. Non riesco a dare un inquadramento sull'attività che viene svolta da questa "Scilla International" rispetto alle trasmissioni televisive; a me sembra di capire - ma non me ne scandalizzo - che venga previsto un corrispettivo ad una prestazione di raccomandazione, cioè questa persona è in grado, per le sue conoscenze, a raccomandarci, ad avere contatti con dei redattori a Roma, e quindi di far venire delle troupes televisive a fare dei servizi in Valle d'Aosta. A me sembra di capire che è questo, altrimenti mi si deve spiegare come fa una società, che ha un unico socio avente sede in Londra, che non ha un dipendente, che non ha una sede, che non ha uffici, come fa ad organizzare queste cose! Mi chiedo se la Regione Valle d'Aosta deve spendere decine di milioni ogni anno, per ottenere delle raccomandazioni a Roma, perché di questo si tratta! Fra l'altro, raccomandazioni richieste, ed è questa la cosa curiosa di questa deliberazione, perché tutti gli anni si dice - le deliberazioni infatti sono in fotocopia - che è pervenuta una proposta; forse sarebbe serio, come amministrazione, vedere se vi sono altre persone in grado di fare questo lavoro, magari di farlo meglio o a minor costo! È una proposta peraltro che io non ho potuto vedere, perché ho fatto richiesta scritta, ma il suo funzionario, Assessore, avendo trenta giorni per rispondermi, non mi ha ancora risposto. Ovviamente mi serviva per oggi, domani non mi serve più! Questa è un'altra cosa che voglio segnalare all'attenzione del Presidente della Regione oppure dei prossimi Presidenti della Regione: c'è un regolamento interno, per quanto riguarda i Consiglieri, che consente di avere documentazione entro trenta giorni.

Se io devo avere tutti i progetti - porto un esempio - del progetto Mont-Blanc/Mont-Cervin, capisco che trenta giorni siano un termine congruo per potermi dare quintali di carta. Se ho bisogno invece di una lettera, penso che si possa dare, non dico in cinque minuti, come farebbe qualsiasi persona di buon senso, ma il giorno dopo, in settimana, senza bisogno di aspettare al ventinovesimo giorno. Qui non c'entra niente l'Assessore, ci mancherebbe, c'entrano i funzionari, ma io, per carattere, non sono la persona che fa volentieri telefonate per sollecitare una richiesta scritta!

Al di là di questo, denuncio all'opinione pubblica questo malcostume reiterato, che emerge dall'incarico in esame dove si dice che, fra l'altro, questa società ha una reiterata esperienza nel settore: ma l'esperienza gliela diamo noi, questa ha solo questo incarico! È una scatola vuota, costruita per prendere questi soldi che le diamo noi, per ottenere queste raccomandazioni a Roma! Queste deliberazioni, che servono per accontentare a livello clientelare delle persone che hanno buoni rapporti con qualche personaggio politico valdostano!