Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3084 du 19 mars 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3084/XI Situazione produttiva ed occupazionale della Società Sorgenti Monte Bianco S.p.A. (Interrogazione)

Interrogazione Viste le risposte formulate dall'Assessore competente in risposta alle iniziative presentate dall'Ulivo in Consiglio regionale nel passato in merito alla Società Sorgenti Monte Bianco S.p.A., con sede in Morgex;

il sottoscritto Consigliere regionale

Interroga

l'Assessore competente per conoscere:

1) qual è l'attuale situazione produttiva ed occupazionale della Società Sorgenti Monte Bianco S.p.A., alla luce degli impegni presi con la Regione;

2) se gli impegni presi con stipula delle Convenzioni con la Regione sono stati tutti rispettati.

F.to: Beneforti

Président La parole à l'Assesseur à l'industrie, à l'artisanat et à l'énergie, Ferraris.

Ferraris (GV-DS-PSE) Intanto ringrazio il Consigliere Beneforti, che annualmente ci chiama a fare il punto della situazione delle "Sorgenti Monte Bianco", quindi di puntualizzare qual è la situazione di questo stabilimento. In questa risposta, non farò altro che aggiornare quanto avevo detto precedentemente nella risposta del 6 febbraio 2002, in cui avevo delineato qual era il quadro delle produzioni fatte dallo stabilimento, i tipi di acqua minerale prodotti, il sistema di distribuzione attivato dall'azienda.

Questa è una struttura organizzativa che l'azienda si è data e che è stata, nel corso del 2002, oggetto di una crescita, seppure limitata; per cui possiamo dire che questo stabilimento, dalla sua fase di avvio, ha visto in questi anni un proprio consolidamento.

Per quanto riguarda l'azienda, anche nel corso del 2002, è pesata la chiusura del tunnel del Monte Bianco: e l'acqua "Courmayeur", ha un forte utilizzo nel mercato francese. In ogni caso, per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua minerale, pesa ancora l'interruzione della ferrovia, che è ripresa da poco, ma che al momento non ha ancora attivato i trasporti merci. L'anno scorso, non voglio con questo condizionare le considerazioni del Consigliere Beneforti, il Consigliere si era dichiarato moderatamente soddisfatto della situazione, ma aveva manifestato una perplessità legata allo slittamento al 2003 del pareggio di bilancio. Ho interpellato l'azienda e mi ha confermato che questo è l'anno in cui l'azienda intende raggiungere il pareggio di bilancio.

Per quanto riguarda l'occupazione c'è stata una leggera crescita; attualmente è di circa 28 occupati con un incremento, nel corso dell'anno, di altre 3-4 unità. I volumi produttivi nel 2002 sono cresciuti, nel 2001 erano stati di 60 milioni di litri e sono saliti a 82,5 milioni di litri nel 2002 con una conseguente crescita di fatturato, attorno ai 10 milioni di euro. Una situazione in progressione positiva, quindi, e penso che vi siano le condizioni per un consolidamento dell'azienda, superando i vincoli soprattutto di trasporto che si sono verificati nell'ultimo periodo.

Président La parole au Conseiller Beneforti.

Beneforti (PVA-cU) Prendo atto della risposta dell'Assessore: sui dati che ci ha fornito faremo una verifica. La prego, Assessore - dato che ho cinque minuti soli e non posso approfondire proprio tutto - di fornirmi copia di quello che lei ha letto stamani per poter procedere agli approfondimenti del caso con le persone che seguono la situazione del Traforo del Monte Bianco.