Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3070 du 5 mars 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3070/XI Concessione di un contributo al Comune di Antey-Saint-André ed alle Pro-Loco di Champdepraz, Rhêmes-Notre-Dame e Sarre per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche ai sensi della legge regionale 13 maggio 1993, n. 31. Impegno e liquidazione di spesa.

Deliberazione Il Consiglio

Preso atto delle richieste presentate dal Comune di Antey-Saint-André, dalle Pro-Loco di Champdepraz, Rhêmes-Notre-Dame e Sarre tendenti ad ottenere la concessione di un contributo a sostegno delle spese relative all'organizzazione di manifestazioni fieristiche;

Richiamata la legge regionale 13 maggio 1993, n. 31 concernente la concessione di contributi per iniziative e manifestazioni finalizzate al potenziamento delle attività economiche;

Considerato che la spesa sostenuta, ritenuta ammissibile e debitamente documentata ammonta a totali euro 48.636,31 così suddivisi:

- Comune di Antey-Saint-André, euro 25.550,23

VIII Fiera dell'artigianato

- Pro-Loco di Champdepraz, III^ Sagra del Dolce euro 6.408,71

- Pro-Loco di Rhêmes-Notre-Dame, euro 6.111,06

XVII^ Rencontre des Artisans

- Pro-Loco di Sarre, Foire de Saint-Maurice euro 10.566,31

TOTALE euro 48.636,31;

Ritenuto di accogliere le richieste di cui si tratta mediante la concessione e la liquidazione di un contributo, in base all'articolo 3 della legge regionale 13 maggio 1993, n. 31 ed in riferimento alle risorse finanziarie disponibili, del 50% delle spese sostenute da ogni singolo ente per un totale di euro 24.318,16 così suddivisi:

- Comune di Antey-Saint-André, euro 12.775,11

VIII Fiera dell'artigianato

- Pro-Loco di Champdepraz, III^ Sagra del Dolce euro 3.204,36

- Pro-Loco di Rhêmes-Notre-Dame, euro 3.055,53

XVII^ Rencontre des Artisans

- Pro-Loco di Sarre, Foire de Saint-Maurice euro 5.283,53

TOTALE euro 24.318,16;

Richiamato l'articolo 4, comma 3 della legge regionale n. 31/1993 per quanto concerne la competenza consiliare;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 5116 in data 30 dicembre 2002 concernente l'approvazione del bilancio di gestione per il triennio 2003/2005 con attribuzione alle strutture dirigenziali di quote di bilancio e degli obiettivi gestionali correlati e di disposizioni applicative;

In attuazione dell'obiettivo 132201 "Interventi di promozione e sviluppo dell'artigianato e di altri settori";

Visto il parere favorevole di legittimità rilasciato dal Capo Servizio incentivi ai consorzi ed alle imprese artigiane dell'Assessorato dell'Industria, Artigianato ed Energia, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2 della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;

Delibera

1) di concedere, ai sensi della legge regionale n. 31 del 13 maggio 1993 e per i motivi indicati in premessa, al Comune di Antey-Saint-André ed alle Pro-Loco di Champdepraz, Rhêmes-Notre-Dame e Sarre un contributo per l'organizzazione di manifestazioni fieristiche di totali euro 24.318,16 così suddivisi:

- Comune di Antey-Saint-André,

VIII Fiera dell'artigianato euro 12.775,11

- Pro-Loco di Champdepraz, III^ Sagra del Dolce euro 3.204,36

- Pro-Loco di Rhêmes-Notre-Dame,

XVII^ Rencontre des Artisans euro 3.055,53

- Pro-Loco di Sarre, Foire de Saint-Maurice euro 5.283,53;

2) di impegnare e di liquidare la spesa di euro 24.318,16= (ventiquattromilatrecentodiciotto/16) con imputazione al capitolo 47806 - Rich. 4484 - del bilancio preventivo della Regione per l'anno 2003 ("Contributi per iniziative e manifestazioni economiche e per il potenziamento delle attività economiche") che presenta la necessaria disponibilità.

Si dà atto che il Consigliere Lanièce non partecipa all'esame e alla votazione dell'oggetto.

Président La parole à l'Assesseur à l'industrie, à l'artisanat et à l'énergie, Ferraris.

Ferraris (GV-DS-PSE) La presente delibera riguarda un finanziamento che è stato fatto dalla Regione nel corso dell'anno scorso relativamente a tre iniziative, che sono: "la VIII Fiera dell'artigianato di Antey-Saint-André", che si è tenuta nel mese di agosto; il "Rencontre des Artisans", che si è tenuto nel mese di luglio e la "Sagra del Dolce", che si è tenuta sempre nel periodo estivo dell'anno scorso. Perché la ratifica di questa delibera oggi in Consiglio? Questa delibera avrebbe dovuto essere presentata alla fine dello scorso anno salvo ratifica, per dimenticanza degli uffici questo non è stato fatto e abbiamo recuperato in questo modo i finanziamenti rispetto a queste tre iniziative, che comunque si sono tenute.

La "Fiera dell'artigianato" è una fiera che si svolge ad Antey e riguarda le scuole di intaglio, di vanneria e altro e le altre sono iniziative dell'artigianato di tradizione, a parte la "Sagra del Dolce", che viene organizzata dalla Pro-Loco di Champdepraz in collaborazione con l'AIAT e la "Bertolini", con un contributo in parte a carico della Regione e in parte a carico degli organizzatori dell'attività stessa.

La domanda era stata fatta in tempo utile, l'unica cosa è che nell'ultima riunione di Giunta dell'anno non è stata presentata salvo ratifica in Consiglio con adozione di procedura d'urgenza, questo è il motivo; se non avessimo recuperato questo finanziamento, le iniziative che si sono realizzate non sarebbero state finanziate…

(interruzione del Consigliere Lattanzi, fuori microfono)

… ma questa era l'ultima riunione di Giunta dell'anno scorso in cui era possibile fare questo tipo di recupero e viene recuperata quest'anno. Non c'è niente di particolare.

Président La parole au Conseiller Lattanzi.

Lattanzi (FI) Per capire. Mi è chiaro che questo è dovuto alla dimenticanza degli uffici, ma mi pare che dei soldi vengono stanziati al bilancio… se non vengono spesi, devono essere certificate le non spese. Mi sembra molto anomala questa operazione, visto che siamo reduci dalla lettura di relazioni, dove l'operatività anomala di denari, che si spostano da un bilancio all'altro, non era molto edificante, vorremmo che l'Assessore chiarisse meglio se questi erano soldi già stanziati, se erano al bilancio 2002, se oggi vengono stanziati con cassa 2003 e se tutto questo è normale.

Président La parole à l'Assesseur à l'industrie, à l'artisanat et à l'énergie, Ferraris.

Ferraris (GV-DS-PSE) Essendo stato deliberato nel corso del 2002… i fondi che erano caricati su questi capitoli sono andati in economia; li recuperiamo su fondi destinati sempre per la legge n. 31, che sono presenti nei capitoli di bilancio relativi a questa legge per il 2003. Non c'è nessuna irregolarità nella situazione, sono state fatte regolari variazioni di bilancio, segnalate all'Ufficio delle finanze, che ha spostato alcuni soldi in capitoli secondo una prassi consueta. Non c'è niente di irregolare, non è necessario istituire una commissione di inchiesta su queste iniziative.

Président Je soumets au vote l'objet n° 24:

Conseillers présents: 29

Votants: 24

Pour: 24

Abstentions: 5 (Beneforti, Curtaz, Lattanzi, Squarzino Secondina, Tibaldi)

Le Conseil approuve.