Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3046 du 20 février 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 3046/XI Approvazione del piano di dismissioni per l'anno 2003 di beni immobili regionali inservibili per uso pubblico (articolo 13, legge regionale 10 aprile 1997, n. 12 e successive modificazioni).

Deliberazione Il Consiglio

Richiamato il 1° comma dell'articolo 13 della legge regionale 10 aprile 1997, n. 12, e successive modificazioni, recante "Regime dei beni della Regione Autonoma Valle d'Aosta", che impegna la Giunta a sottoporre annualmente all'approvazione del Consiglio regionale un elenco di beni immobili del patrimonio disponibile della Regione, inservibili per uso pubblico, da alienare ai sensi e secondo le modalità previste dalla legge stessa;

Ravvisata quindi la necessità di approvare il Piano di dismissioni per l'anno 2003;

Vista la Relazione dello stato di attuazione del Piano di dismissione del patrimonio immobiliare per l'anno 2002 e sulla previsione del Piano di dismissione 2003, facente parte della proposta di Piano allegata al presente atto;

Dato atto che gli immobili del patrimonio della Regione di cui all'allegato alla proposta sopra richiamata, possono essere dichiarati inservibili per uso pubblico e per pubblica funzione;

Atteso che per tali beni non sono state avanzate richieste di cessione ai sensi della legge regionale 23 novembre 1994, n. 68, recante "Alienazione di beni immobili di proprietà regionale a favore dei Comuni", per le quali ad oggi vi sia la certezza dell'accoglimento dell'istanza;

Rilevato che i beni immobili di cui all'allegato elenco devono essere alienati mediante le procedure stabilite dall'articolo 13 della L.R. n. 12/1997 e successive modificazioni;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 5186, in data 31 dicembre 2001, concernente l'approvazione del bilancio di gestione per il triennio 2002/2004, con attribuzione alle strutture dirigenziali di quote di bilancio e degli obiettivi gestionali correlati e di disposizioni applicative;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Capo Servizio del Patrimonio, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2 della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;

Visto il parere della II Commissione consiliare permanente;

Delibera

1) di approvare il "Piano di dismissioni per l'anno 2003 di beni immobili di proprietà regionale inservibili per uso pubblico", che si compone della "Relazione dello stato di attuazione del Piano dismissioni anno 2002 e della previsione del Piano dismissioni 2003", nonché dell'allegato elenco degli immobili da alienare, che sostituisce il precedente piano di dismissione approvato nell'anno 2002 (deliberazione del Consiglio regionale n. 2501/XI del 7 marzo 2002);

2) di approvare l'alienazione di beni immobili di cui all'allegato elenco, da effettuarsi secondo le procedure previste dall'articolo 13, della legge regionale 10 aprile 1997, n. 12 e successive modificazioni;

3) di convenire che i beni per i quali sia già stata esperita almeno un'asta pubblica, con esito negativo, indipendentemente dalla data di approvazione del procedimento di vendita, possano essere alienati a trattativa privata con evidenza pubblica, qualora non sopraggiungano altre cause di impedimento;

4) di stabilire che, qualora per i beni di cui all'allegato elenco siano avanzate delle richieste di cessione ai sensi della legge regionale 23 novembre 1994, n. 68, con esito istruttorio favorevole, la Giunta possa darvi corso nelle more dell'approvazione dei provvedimenti di indizione dell'asta ovvero della trattativa privata con evidenza pubblica;

5) di disporre che la Giunta regionale, anche specificamente delegando propri servizi, predisponga i lotti raggruppando o suddividendo i beni compresi negli elenchi secondo quanto sarà ritenuto conveniente per il buon esito della gara e rettifichi e/o precisi le indicazioni catastali riportate, nel caso in cui risultassero incomplete o inesatte;

6) di stabilire che il presente Piano di dismissioni resterà in vigore fino all'approvazione del successivo.

Allegato

(Omissis)

Président Je vous rappelle que cet acte a eu l'avis favorable de la IIème Commission à la majorité.

La parole à l'Assesseur au budget, aux finances et à la programmation, Agnesod.

Agnesod (UV) Come evidenziato nella relazione che è allegata all'atto amministrativo, rispetto al piano 2002 è risultata senza aggiudicazione la gara del 27 giugno, mentre sono state concluse le procedure per l'aggiudicazione definitiva di alcuni lotti assegnati provvisoriamente nella gara del 18 e 19 dicembre 2001. Abbiamo quindi indetto un'altra asta pubblica il 3 dicembre scorso che si è conclusa con l'aggiudicazione provvisoria di altri 4 lotti. Per il 2003 sono stati riproposti 30 lotti, di cui 27 invenduti e non assegnati nel piano di dismissioni 2002 e 3 lotti nuovi.

Presento due emendamenti che prevedono l'aggiunta di altri tre lotti, concernenti rispettivamente: "Fabbricato di tre piani fuori terra ubicato in via Carabel del Comune di Aosta…"; "Parti del fabbricato di cinque piani fuori terra ubicato in via Abbé Gorret, angolo via Martinet del Comune di Aosta…"; "Porzione di terreno situato a monte del Magazzino Frutta di Gressan, da scorporare dal relativo mappale 233 del foglio 7 di Gressan. Frazionamento a carico dell'acquirente secondo una linea dividente da concordare con la Direzione promozione sviluppo agricolo ed il Servizio del patrimonio". Per questi tre lotti esistono le dichiarazioni dei competenti assessorati, come del resto per tutti i lotti che inseriamo nel piano, che nel merito valutano se esiste la necessità o l'interesse da parte della Regione per il mantenimento o l'utilizzo eventuale di questi immobili.

Il fabbricato di via Carabel era un fabbricato che era stato proposto nello scorso piano ed era stato stralciato in quanto all'interno avevano sede due associazioni che nel frattempo hanno trovato un'altra collocazione; constatata la precaria condizione manutentiva dell'immobile, si è dato corso a questo inserimento.

Il fabbricato situato in via Abbé Gorret, angolo via Martinet, è uno stabile che era stato offerto all'ARER, che non ha rilevato la possibilità di costruire alloggi di edilizia residenziale pubblica, quindi il Comune di Aosta ha dato il suo parere di non interesse rispetto a questo immobile ed è stato inserito.

Per la porzione di terreno, infine, esistono diverse richieste di acquisto, quindi l'abbiamo inserito tenendo conto che dall'Assessorato dell'agricoltura ci è stato segnalato che lo stesso non interessa nella sua totalità la pertinenza del magazzino.

Président Le débat est ouvert.

La parole au Conseiller Comé.

Comé (SA) Il nostro gruppo è sempre stato favorevole quando l'amministrazione pubblica ha dismesso gli immobili che avevano un costo per l'Amministrazione, mettere questi immobili sul mercato e permettere la vendita ai privati, usufruendo del patrimonio pubblico; anche se devo dire che molte proposte che sono presenti nel piano non sono ritenute interessanti poiché ritornano di anno in anno sul piano di dismissione… La domanda che volevo fare, tuttavia, prende spunto anche dall'interpellanza che il Consigliere Curtaz aveva fatto quindici giorni fa in riferimento al mancato contratto di locazione che l'ABIT ha per l'utilizzo della Centrale del latte, l'Assessore rispose dicendo che per motivi tecnici non si era ancora predisposto il contratto di locazione. Ho visto che anche qui nelle annotazioni ci sono delle proprietà che vengono date in locazione, in alcuni sono citati i contratti di locazione, ed in altri non appare il riferimento di contratto per queste ho sentito l'Ufficio patrimonio che mi ha riferito che molti contratti sono scaduti da diversi anni e non rinnovati. Vorrei sapere dall'Assessore come vengono regolati i rapporti fra l'Amministrazione e questi privati.

Président S'il n'y a pas de conseillers qui souhaitent intervenir, je ferme la discussion générale.

La parole à l'Assesseur au budget, aux finances et à la programmation, Agnesod.

Agnesod (UV) Per quanto riguarda i contratti, in questo caso nel piano vendite siamo andati a valutare altri aspetti e i contratti che sono in essere sono gestiti dal Servizio patrimoniale dell'Ufficio legale della Presidenza della Regione e non dal Patrimonio dell'Assessorato, che però su tutti questi beni, inseriti nel piano vendite, ha la disponibilità da parte del competente servizio per metterli in elenco. Non abbiamo quindi vincoli da questo punto di vista, se non quelli che sono segnalati nelle annotazioni vicino a ciascun immobile che è nel piano.

Quelle annotazioni che ci sono, dove è scritto, ad esempio, scadenza contratto al 31 dicembre 2003 oppure altre scadenze, le abbiamo annotate sopra e queste vengono anche messe in evidenza nei confronti degli acquirenti che partecipano alle aste. Abbiamo avuto alcune aggiudicazioni, dopo i primi anni che si è venduto qualcosa in più, sono seguiti anni nei quali non si riusciva a vendere, adesso c'è stato di nuovo un movimento dal punto di vista della vendita degli immobili. Evidentemente non seguiamo il discorso contratti con la Centrale del latte…

(interruzione del Consigliere Comé, fuori microfono)

… neanche di questi, non c'entra niente, i contratti sono seguiti da un altro servizio e questo può essere oggetto di un'interpellanza, ma non in questo momento, nel piano vendita di immobili.

Président Il y a deux amendements présentés par l'Assesseur, dont je donne lecture:

Emendamento Si aggiungono i seguenti lotti:

"Lotto N. 31:

"Fabbricato di tre piani fuori terra ubicato in Via Carabel del Comune di Aosta, distinto all'Ufficio del Territorio - Sezione Catasto Urbano - al foglio 41, particella 42, subalterni 1-2-3".

Lotto N. 32:

"Parti del fabbricato di cinque piani fuori terra ubicato in Via Abbé Gorret, angolo Via Martinet del Comune di Aosta, distinto all'Ufficio del Territorio - Sezione Catasto Urbano - al foglio 41, particella 20, subalterni 1, 2, 3, 4, particella 19, subalterni 1, 4, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 18, 19, 23. È da intendersi comunque compreso ogni diritto spettante alla Regione sul fabbricato in questione distinto a Catasto Terreni con le particelle 15, 19, 20 e 21 del Foglio 41"."

Emendamento Si aggiunte il seguente lotto:

"Lotto N. 33:

"Porzione di terreno situato a monte del Magazzino Frutta di Gressan, da scorporare dal relativo mappale 233 del Foglio 7 di Gressan. Frazionamento a carico dell'acquirente secondo una linea dividente da concordare con la Direzione Promozione Sviluppo Agricolo ed il Servizio del Patrimonio"."

Je soumets au vote la délibération et l'annexe avec les amendements présentés par l'Assesseur:

Conseillers présents: 28

Votants: 24

Pour: 24

Abstentions: 4 (Beneforti, Frassy, Lattanzi, Squarzino Secondina)

Le Conseil approuve.