Objet du Conseil n. 1783 du 10 janvier 2001 - Resoconto
OGGETTO N. 1783/XI Realizzazione di infrastrutture varie nel centro storico del Comune di Pont-Saint-Martin. (Interrogazione)
Interrogazione Appreso che il Comune di Pont-Saint-Martin, al fine di agevolare l’accesso veicolare ad una zona edificabile in località "Moulin di Rat" in cui si vorrebbe costruire una trentina di alloggi, intenderebbe procedere alla realizzazione di un collegamento della Via Baraing in pieno Centro Storico ed alla realizzazione di un Ponte sul Lys, definito "ciclabile", ma in realtà largo più di tre metri;
Appreso che l’ubicazione e le caratteristiche di tale ponte sono state contestate dagli stessi residenti della zona che, con specifiche osservazioni alla Variante del Piano Regolatore Comunale, sottoscritte da 68 abitanti, hanno chiesto di collocare più a valle il ponte e di inserirlo in modo più adeguato nelle scelte dei percorsi;
il sottoscritto Consigliere regionale
Interroga
la Giunta per sapere:
1) se è a conoscenza dei progetti sopra indicati del Comune di Pont-Saint-Martin;
2) se il Comune di Pont-Saint-Martin ha presentato richiesta di finanziamento alla Regione per tali opere.
F.to: Curtaz
PrésidentLa parole à l’Assesseur au territoire, à l’environnement et aux ouvrages publics, Vallet.
Vallet (UV)L’Amministrazione regionale è a conoscenza di quanto pianificato dal Comune di Pont-Saint-Martin, in quanto il progetto è stato inserito nella variante al Piano regolatore, che la Giunta regionale ha approvato.
La Direzione urbanistica dell’Assessorato ha ricevuto la bozza di variante del 28 agosto 1998, valutata dalla Conferenza di pianificazione, bozza che prevedeva la realizzazione di percorsi pedonali lungo le rive del Lys e la creazione di una passerella pedonale a valle del ponte del capoluogo.
Le Direzioni regionali non hanno espresso osservazioni in merito e la Conferenza di pianificazione neanche. In sede di adozione del testo definitivo il Comune ha controdedotto alle osservazioni presentate da privati, e che credo siano citate nella premessa dell'interrogazione, respingendo le stesse osservazioni, in quanto la realizzazione della stessa passerella nella posizione indicata dalla variante al piano è facilitata dalla caratteristiche morfologiche delle sponde del torrente ed è funzionale per le vicinanze del nucleo storico.
Le Direzioni regionali, che hanno poi valutato il testo definitivo della variante approvato dal Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin, non hanno osservato nulla in merito; ugualmente, la Conferenza di pianificazione non ha espresso valutazioni specifiche. Per quanto riguarda la seconda domanda, al momento non è pervenuta, né all’Assessorato né al Dipartimento pianificazione investimenti della Presidenza, alcuna richiesta di finanziamento dell’opera da parte del Comune di Pont-Saint-Martin. Allo stesso modo non è pervenuta all’Ufficio concessioni idrauliche alcuna richiesta di autorizzazione. Posso immaginare che sia la richiesta di finanziamento che le richieste di concessioni idrauliche perverranno, nel senso che essendo questo progetto conforme al Piano regolatore del Comune di Pont-Saint-Martin e avendo provveduto il Comune stesso - abbiamo sentito telefonicamente il Sindaco per avere informazioni - alla predisposizione della progettazione ed essendo attualmente in possesso della progettazione preliminare, l’intenzione dell’Amministrazione di Pont-Saint-Martin è di proseguire per la realizzazione di questo progetto.
PrésidentLa parole au Conseiller Curtaz.
Curtaz (PVA-cU)Prendo atto della risposta dell’Assessore e chiedo cortesemente che mi faccia avere i dati rispetto al finanziamento quando perverranno.