Objet du Conseil n. 1744 du 20 décembre 2000 - Verbale

OGGETTO N. 1744/XI - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA. (Approvazione di ordine del giorno)

Il Presidente LOUVIN invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenco e copie dei provvedimenti stessi allegati ai punti 24 e 24.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

IL CONSIGLIO

- visto il parere della II Commissione consiliare permanente per quanto riguarda la deliberazione n. 3948 in data 20 novembre 2000;

- visto il parere della V Commissione consiliare permanente per quanto riguarda la deliberazione n. 3986 in data 27 novembre 2000;

- con gli interventi riportati a fianco delle singole sottoriportate deliberazioni;

- procedendo con separate votazioni a scrutinio palese, con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 3948 in data 20 novembre 2000: Approvazione del documento unico di programmazione per gli interventi a titolo dell’obiettivo 2 dei fondi strutturali comunitari nel periodo 2000/06 e del sostegno transitorio del Fondo europeo di sviluppo regionale nel periodo 2000/05.

Illustra il Presidente della Giunta regionale Dino VIÉRIN.

Intervengono i Consiglieri TIBALDI e FIOU, che presenta un ordine del giorno con i Consiglieri MARTIN, COLLÉ, COTTINO e BORRE.

Replica il Presidente della Giunta regionale Dino VIÉRIN.

---

Il Presidente LOUVIN propone di procedere all'esame dell'ordine del giorno.

Intervengono i Consiglieri Secondina SQUARZINO, TIBALDI, BORRE e BENEFORTI.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: venti e voti contrari: tre (presenti: venticinque; votanti: ventitré; astenuti: due, i Consiglieri LATTANZI e TIBALDI);

APPROVA

il sottoriportato

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE

VALUTATO positivamente l'inserimento dell'area ex-Cogne fra le aree eleggibili agli interventi strutturali comunitari previsti dall'obiettivo 2, che offrirà al settore industriale della Valle d'Aosta nuove opportunità di sviluppo occupazionali e produttive;

VISTA l'importanza dell'area ex-Cogne per lo sviluppo di nuove iniziative industriali e il consolidamento di quelle esistenti;

CONSIDERATO che il protocollo di intesa sottoscritto fra la Regione e la Cogne acciai speciali nel 1993 ha consentito lo sviluppo dell'azienda in termini produttivi e occupazionali;

VISTO il processo di riorganizzazione dell'azienda, che comporta tra l'altro lo scorporo della CAS e il conferimento di rami aziendali a due nuove società;

RITENUTO opportuno avviare un riesame congiuntamente all'azienda sui riflessi che tale operazione può avere sugli accordi sottoscritti con il Protocollo del 1993;

RITENUTO altresì opportuno un aggiornamento dell'accordo del 1993, alla luce dell'attuale situazione (quadro di riferimento);

IMPEGNA

la Giunta regionale ad avviare, di intesa con la CAS, un aggiornamento degli accordi sottoscritti con il Protocollo del 1993, anche allo scopo di valutare i riflessi sull'accordo stesso del processo di riorganizzazione aziendale in corso.

---

Il Presidente pone ai voti la ratifica della deliberazione n. 3948.

(Presenti: venticinque; votanti e favorevoli: venti; astenuti: cinque, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI).

---

Si dà atto che, dalle ore 18,09, presiede il Vicepresidente Marco VIÉRIN.

Oggetto n. 3980 in data 27 novembre 2000: Concessione, ai sensi della l.r. 31/1992, di un contributo a favore del Comune di Valtournenche nelle spese sostenute per la realizzazione della 3^ edizione della rassegna internazionale del cinema di montagna e avventura denominata "Premio Alp/Cervino", svoltasi a Breuil/Cervinia dal 26 al 30 luglio 2000. Impegno di spesa.

(Presenti: ventiquattro; votanti e favorevoli: venti; astenuti: quattro, i Consiglieri CURTAZ, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI).

Oggetto n. 3990 in data 27 novembre 2000: Concessione di un contributo al Comitato del Carnevale di Doues per la confezione di costumi mascherati tradizionali da destinare ai nuovi componenti, ai sensi della l.r. 20 agosto 1993, n. 69. Impegno di spesa.

(Presenti: venticinque; votanti e favorevoli: venti; astenuti: cinque, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI).

Oggetto n. 3986 in data 27 novembre 2000: Integrazione alle modalità, approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 434 in data 21 febbraio 2000, per la concessione di contributi affitto a favore di studenti universitari ai sensi della legge regionale n. 30/1989, per l’anno accademico 1999/2000. Impegno di spesa.

(Presenti: venticinque; votanti e favorevoli: venti; astenuti: cinque, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI).

Oggetto n. 4094 in data 2 dicembre 2000: Concessione, ai sensi della l.r. 31/1992, di un contributo a favore del Comune di Ayas nelle spese previste per l’organizzazione dell’iniziativa promozionale denominata "Snow Art", consistente nella realizzazione di sculture di neve, in programma ad Ayas dal 10 al 15 dicembre 2000. Impegno di spesa.

(Presenti: ventisei; votanti e favorevoli: ventuno; astenuti: cinque, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI).

Oggetto n. 4115 in data 2 dicembre 2000: Concessione di un contributo di lire 12.000.000, ai sensi della l.r. 20 agosto 1993, n. 69, al "Comitato promotore per l’osservatorio astronomico" di Nus per l’organizzazione della manifestazione "Star Party" 2000 svoltasi nei giorni 29 e 30 settembre e 1° ottobre 2000 a Nus. Impegno di spesa.

(Presenti: venticinque; votanti e favorevoli: ventuno; astenuti: quattro, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, LATTANZI e TIBALDI).

Oggetto n. 4235 in data 11 dicembre 2000: Concessione di un contributo alla Corale "Lo Rigolé" di Courmayeur per la confezione di costumi tradizionali, ai sensi della l.r. n. 69/93. Impegno di spesa.

(Presenti: venticinque; votanti e favorevoli: ventuno; astenuti: quattro, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, LATTANZI e TIBALDI).

Oggetto n. 4236 in data 11 dicembre 2000: Concessione di un contributo di £. 49.000.000 all’associazione culturale "Institut de danse classique du Val d’Aoste", di Aosta, per l’organizzazione dei corsi di danza programmati nell’anno scolastico 2000/2001, ai sensi della l.r. n. 69/93.

(Presenti: ventisette; votanti e favorevoli: ventuno; astenuti: sei, i Consiglieri BENEFORTI, CURTAZ, FRASSY, LATTANZI, Secondina SQUARZINO e TIBALDI).

______